Vai al contenuto
PLC Forum


acer AL1715 - si spegne dopo qualche secondo


ianod

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Sono un ex elettricista in pensione e mi dilletto a ripararare gli elettrodomestici di casa mia, quando possibile con l'aiuto di amici come voi, per passare un pò di tempo impegnato.

Il mio problema è lo stesso già segnalato da accacca, il mio monitor AL1715 monta la scheda 715L1103-D ver:B.

Nelle verifiche fatte ho trovato il Q11=C5706 5A (NPN power transistor) sparato, il negoziante mi vende un :C5707 dicendomi chè è compatibile e comunque a Catania non riesco a reperirlo, cosa ne pensate.

Sostituito con questo non fà piu' il clic ma accende per un attimo e poi si spegne.

non vedo condensatori gonfi, ma comunque ho sostituito il condensatore C925 di 1000µf 16 volt. adesso li sostituisco e precisamente il C924 e C926 di 470µf -16 volt e il C922 di 1000µf 16 volt.

Spero avere qualche dritta da voi e vi ringrazio per la vostra pazzienza.

invio cordiali saluti.

Ianod.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Non è corretto accodarsi ad una discussione per un apparecchio diverso,si genera confusione.Adesso le separo e continua su questa. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Faccio seguito al mio precedente post.

Al mio monitor AL1715, dopo aver sostituito il Q11=C5707 5A (NPN power transistor) al posto del C5706 (come già spioegato) e tutti gli elettrolitici e ripresa qualche saldatura.

l'intervento non ha avuto esito positivo cioè fà solo clic in continuazione senza accendersi.

Si accende per qualche secondo solo se piggio il tasto menu.

Cè qualche altra cosa chè posso fare?

Rngraziandovi invio cordiali saluti.

Ianod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ianod

ho trovato un service manual più completo

http://support.acer.com/acerpanam/manuals/...AL1715_Book.pdf

Fulvio nella mia discussione suggeriva di controllare anche il trasformatore

In rete ho trovato alcune info che dicono di sostituire il condensatore che c'è tra i due transistor C5706 (non ho la scheda sotto mano stasera sarò più preciso) Dicono anche di controlalre le saldature del trasformatore

Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla cosa nel fine settimana farò anche io qualche prova. Nel frattempo mi hanno dato un secondo monitor identico con lo stesso difetto e quindi vorrei ripararli

Riccardo il monitor è lo stesso con medesimo difetto per me sarebbe più utile unire tutto sotto lo "stesso tetto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Accacca

Come da tè suggerito ho sostituito il condensatore tra i due transistor C5706 e

controllato anche il trasformatore da eventuali saldature fredde, e qualcuna è stata ripresa.

Fatto ciò il problema non è stato risolto, ci tenevo fartelo sapere per il proseguo della discussione.

Ti ringrazio e invio cordiali saluti.

Ianod

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa Ianod grazie per il feedback sul condensatore

Peccato non abbia risolto ...sembrava troppo facile

Io stimolato dal tuo intervento ho fatto una rapida incursione sulla mia scheda

ho tolto transistor condensatore e trasformatore e non vedo più nulla

Rimetto solo il trasformatore e si accende ovviamente come prima

Si intravede l'immagine in cotroluce ma l'LCD è spento.

Io non capisco la mia scheda ha due sezioni inverter uguali

Pensavo che sabotando una almeno l'altra funzionasse invece non si accende nulla

Probabilmente manca un feedback al controllo

Ho trovato la doc del controller

http://www.bitek.com.tw/download/Product/W...0%20BI3101A.pdf

Secondo me lo schema è molto simile a uno di quelli descritti nel pdf

cercherò di studiare la doc (se ci capisco qualcosa...) speriamo di riuscire a capire cosa inibisce il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ianod mi hai rovinato il pomeriggio..... Non riuscivo a metterlo da parte.

Comunque ho letto la doc del controller.

Ovviamente non ho capito molto bene anche perchè il controller ha due canali indipendenti per il controllo lampade mentre il nostro display usa un controllo unico e infatti si spegne anche se ho montato un solo canale.

Se vuoi farlo funzionare senza perdere tempo puoi togliere la R SMD collegata al pin1 del controller delle lampade. Togliendola impedisci al controller di ricevere il feedback

e il display rimane acceso.

Io ho (ri)tolto tutto trasforamtore transistor e condensatore del lato guasto e adesso rimane acceso. (Ho provato per 30sec)

Tutto funziona però senza protezioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la meditazione notturna o diversi dubbi.

Non capisco come funziona il controllo delle lampade. Dal trasformatore lato alta tensione ho due piste in parallelo che vanno tramite due diversi condensatori vanno a due diversi connettori e quindi credo alle lampade.

Ogni connettore ha un filo grosso (più isolato) e un filo sottile (Il filo di ritorno ?)

che finisce in un circuito di controllo dell'accensione della lampada (Mia ipotesi non so come funziona questo controllo)

Io sospetto che si sia guastata la lampada è possibile ? c'è un modo semplice per provarla ? Fosse così si butta tutto perchè vedendo i disegni non sembra che sia possibile cambaire solo la retroilluminazione del pannello.

Secondo me Ianod cambiando i transistor hai riparato il guasto elettronico però se la lampada è guasta va in protezione perchè viene rilevato come un circuito aperto (lampada scollegata).

Link al commento
Condividi su altri siti

ianod non ti sento più hai rinunciato ?

Ho smontato il pannello e sono arrivato alle lampade

Nella mia ignoranza pensavo fosse tutta un'altra cosa.

Sono due coppie di tubi da pochi mm di diametro alloggiati sul bordo superiore e inferiore del monitor

Il tutto si smonta facilmente, è tutto a incastro, adesso devo trovare le lampade di ricambio ... anche perchè quella (forse) guasta l'ho rotta togliendola....

Si tratta di lampade lunghezza 345mm e diametro circa 2.2mm

se trovo qualcosa aggiungo il link

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro saluto ad accacca,

Non ho rinunciato ho solamente impegnato il mio tempo a seguire la nascita del mio secondo nipotino, e come puoi ben capire per i nonni, è una cosa fantastica e impegnativa.

Come espletato nel mio post iniziale, il mio interesse è solo hobbistico e d’impegno del tempo libero.

Tornando al problema ti ringrazio tanto per le sollecitazioni stimolanti ché m’invii, devo farti notare ché io non ho grandi capacità nel campo, sono stato un elettricista ché a suo tempo ha studiato un pochino di elettronica, quindi dopo l’ultimo post non ho più fatto altre prove anche perché non so come continuare ad operare.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e cortesia dimostrata.

Un ringraziamento al forum e tanti saluti.

ianod

Link al commento
Condividi su altri siti

congratulazioni al nonno !!

Per i nonni i nipoti sono meravigliosi soprattutto perchè quando non ne puoi più lo puoi restituire al legittimo proprietario.

Non cerdo avrai molto tempo libero adesso ma quando decidi di riprendere il monitor ne riparliamo.

Ti informo solo che ho cercato lampade nuove su ebay ma costano almeno 5€ l'una

Ho cercato pannello usato completo e ho trovato aste ormai concluse ma a prezzi contenuti tra 10/20euro Converrebbe prendere tutto il pannello e sostituirlo.

A me è venuta un'idea non so se fattibile. Volevo lasciar perdere inverter lampade ecc.. e mettere al posto delle lampade delle strip di led appena ho tempo provo poi ti faccio sapere. (... spero prima di natale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Riccardo Ottaviucci
BADPI59+22/08/2011, 13:59--> (BADPI59 @ 22/08/2011, 13:59)

mi sa che è chiuso definitivamente dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

RIspolvero questa discussione perchè anche io ho questo problema su questo monitor, volevo sapere se qualcuno aveva risolto o se aveva trovato un metodo per alimentare da esterno le due lampade dell' lcd.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...