Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung T220 - Si Accendono Le Lampade Per Pochi Sec


tmgenius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, smile.gif il monitor in questione presenta il seguente difetto:

All'accensione si illumina e compare la schermata d'avvio di windows,però dopo alcuni secondi si spengono le lampade ma si riesce a intravedere la scrivania di windows.

Io ho pensato subito a qualche lampada guasta o trafo guasto.La mia domanda è:Sarebbe possibile verificare se le lampade sono ok o inibire se esiste la protezione delle lampade?

Se avete altri consigli sono ben accetti.

Modificato: da tmgenius
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ChuckyIT

    16

  • tmgenius

    12

  • Omissam74

    9

  • carlovittorio

    6

Ciao.

Non so che conoscenza e pratica hai su questi TVC:

Questo per dirti che potrebbe anche essere una lampada a difettare. In questo caso dovresti, agendo con la massima cautela, provare una ad una le lampade, quasi certamente una di esse è difettosa mandando in protezione l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+19/02/2012, 17:39--> (Fulvio Persano @ 19/02/2012, 17:39)

Ciao, smile.gif esperienza con monitor lcd molto poca,potresti darmi qualche consiglio su come fare per testare se le lampade sono ok?

P.S

C'e la possibilità di disattivare questa protezione in qualche modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a misurare la resistenza che ce nel primario e nel secondario del trasformatori.

visto che sono due riesci a capire se uno dei due e difettoso (in caso di valori differenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per esperienza personale sui 5/6 monitor che ho riparato non ho mai trovato le lampade scariche ma a difettare sono sempre stati o i trasformatorini inverter (che vanno assolutamente misurati dissaldati visto che in caso contrario, per esperienza, la misurazione non vale niente) oppure ho risolto cambiando tutti gli elettolitici sulla scheda( prova poco costosa e di probabile risoluzione). Lampade mai cambiate. Poi se sono stato fortunato io è un altro conto. Lasciamo poi perdere che molte volte i trasformatorini non si trovano e va comunque cambiata la scheda in toto, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

omissam, anche io... però se guardi sul forum proprio uno ha avuto problema sulle lampade...

la protezione è facilmente aggirabile. basta vedere qual'è l integrato che controlla tutto... magari qualche integrato 8+8 situato prima dei trafo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io non sono un tecnico ma solo una persona con molta passione e anche qualche studio nel passato.

Tutto è possibile. Potrebbero essere le lampade, un componente smd, un diodo e ogni pezzo montato sulla scheda. Quello che dico io senza voler insegnare niente a nessuono è che il difetto descritto da tmgenius è il classico difetto di inverter che va in protezione subito, dopo pochi secondi. Per le mie scarse conoscenze in questo caso la prima cosa che si fa è controllare dissaldandoli i trasformatorini e nel caso questi sono buoni si cambia a tappeto gli elettrolitici. Io non conosco il grado di preparazione di tmgenius ma io ci penserei bene prima di fare ponti su integrati con i pin tanto vicini dove la possibilità di fare corto è alta, o per lo meno lo farei come ultima spiaggia prima di cambiare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece la penso in questo modo:

essendo che il circuito inverter è simmetrico. toglierei la protezione per vedere quali delle due parti è difettosa.

il sem2006 ha la protezione nel pin 5 (nella tua immagine c'è scritto fail). vedi il voltaggio che arriva a quel pin quando il monitor in protezione

e se è un livello alto (5v) lo dovrai mettere verso massa. o viceversa.

a questo punto lo schermo sarà sempre illuminato, cosi vedrai se è la parte alta o la parte bassa che sta funzionando male....

questa puo essere una buona via di lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Senza voler offendere nessuno resto della mia idea. Questo perchè secondo me togliendo la protezione si potrebbero fare ulteriori danni e poi non ci vedo niente di conclusivo. Togli la protezione, accendi e probabilmente si accenderà solo una lampada che non vuol assolutamente dire che la lampada che non si accende sia da sostituire. A questo punto, senza schema, brancolo nel buio come prima e quindi smonto i due trasformatorini per misurarli perchè la misurazione fatta vedere in foto ti posso giurare che non serve a niente perchè se l'avvolgimento è interrotto te ne accorgi solo smontandoli, e se questi sono ok cambi gli elettrolitici.Ho riparato giusto ieri un monitor che aveva 6 elletrolitici sull' alimentatore gonfi.Se non fassero stati gonfi ma solo asciutti e quindi non visibilmente deperiti togliendo la sicurezza avrei capito qualcosa o avrei rischiato di "sporcare" la eprom facendo funzionare il monitor in maniera sbagliata? Quindi perchè togliere la protezione come prima cosa???

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che offesa smile.gif... ognuno giustamente ha il proprio modo di lavorare...

Ti posso raccontare una mia esperienza riguardo a un monitor Samsung 932w che togliendo la protezione vedevo una banda più scura in alto o in basso e in questo modo mi indirizzo riguardo il guasto....

E comunque nella foto si vede un fusibile (quello verde a mo' di resistenza) che sarebbe anche il primo a partire in caso di problemi...

Comunque non ce problema! Tmgenius ora ha tutte le dritte per lavorare senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, smile.gif Grazie per le dritte che mi avete dato,non avendo le lampade di ricambio prima di ordinarle ho voluto provare a escludere la protezione mettendo a massa il pin 5 del SEM2006.Il risultato è stato quello che adesso le lampade rimangono accese,ma nella parte in alto a dx la luce ha come uno sfarfallamento e si sente odore di bruciato non fortissimo ma si sente. wallbash.gif Nonostante tutto il monitor continua a funzionare.Al momento lo tengo spento in attesa di capire se il problema è nel trsformatore d'innesco della lampada o nella lampada stessa da sostituire. senzasperanza.gif

Se avete consigli sono sempre ben accetti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspe... se il problema e nelle lampade la prova e facile: inverti i connettori (delle lampade ovviamente) e se ora a sfarfallare è quella di giu allora le lampade sono apposto biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai ragione non ci avevo proprio pensato (quando si dice pensare ma mai abbastanza!!!). wallbash.gif

Proverò a riaprire il monitor e scambiare i connettori.

Nel caso dovesse essere la lampada o il trafo hai qualche link da consigliarmi per l'acquisto del materiale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm no sinceramente no però mi dovresti dire il modello del trafo (se ce scritto qualcosa sopra) e sopratutto proviamo a cambiare (se possibile misurare) i due condensatori li vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani apro il monitor e posto il codice del trafo.....

Ho cercato su internet qualche sito per l'acquisto eventuale della lampada ma senza nessun risultato!!!!Qualche link per le lampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre convinto che le lampade non cemtrino niente e a questo punto ho forti dubbi che centrino anche i trasformatori. Io ti consiglio, poi fai come vuoi, di sostituire gli elettrolitici che fanno ramo verso la lampada che trema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si adesso ti do completamente ragione... però qualunque prova che farà, anche se non serve a nulla farà tutta "esperienza" wink.gif

ah e gia che ce se proprio deve cambiare gli elettrolitici vicino alle lampade, li cambia tutti e due anche se l'altro sembra apposto... perche se il primo è partito il secondo chissa quando tirerà le penne biggrin.gif

Modificato: da ChuckyIT
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che costano io i condensatori li avrei cambiati già tutti e a quest'ora probabilmente avrei già il monitor funzionante. "Caro" tmgenius, le lampade si consumano, ma facendo una media delle discussioni sul forum nel 5% il guasto è imputabile alle lampade, 70% condensatori e 25% trasformatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...