Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo PC-PLC GE senza convertotore 485


nickbeca

Messaggi consigliati

Salve,

qualche giorno fa sfogliando le discussioni sul forum, ne ho trovata una molto interessante do c'è la pinnatura per fare un cavo (un 7x) che permette di collegare la seriale di un PC (232) con la seriale di un PLC GE (nel mio caso utilizzo 90-30) 422/485.

Ho provato a farlo e funziona!! :blink:

Vi domando, viste le differenze elettriche in tensioni e correnti fra i due standard, com'è elettricamente possibile??

E' pericoloso per la seriale di un portatile (più sensibile del PC)?

Si potrà utilizzare con tutte le marche di plc oppure è una particolarità della seriale del GE che ne permette l'utilizzo?

Ciao.

Grazie.

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Nickbeca,

il cavo l'ho trovato nel girovagare in internet, su un forum tedesco (credo), e funzia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sui GE, per alcune particolarità della porta, c'è una versione anche per il SYSWIN, ma è soggetta ad alcune precauzioni, e non la pubblico per non dover rispondere di porte seriali andate arrosto.

In generale comunque è meglio avere una porta di un portatile, che quella di un pc desktop, in quanto quasi tutti i portatili (anche con l'alimentatore connesso) hanno lo chassis a potenziale flottante, quindi eventuali differenze di potenziale non vengono a creare danno (attenzione comunque ad aver connesso due porte con due diversi potenziali, dopo la prima porta connessa, lo chassis ha un potenziale, quindi connettendo la seconda bisogna che abbia il potenziale di riferimento uguale alla prima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Il cavo è qui sotto.

Attenzione che nè io, nè lo staff del forum ci assumiamo nessuna responsabilità per porte PC o PLC rotte per l'utilizzo del cavo.

Requisito indispensabile è che il potenziale dello chassis del PLC sia uguale a quello del PC (è meglio che siano entrambi a terra)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Ronnie_james_Dio

...ciao Gabriele..la piedinatura interesserebbe anche a me...ma le puoi ripassare?...il link precedente genera un errore...Grazie..Ronnie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve, io ho realizzato lo stesso cavetto, ma non va' potresti dirmi che sw usi per connetterti al 90-30 o al limite come viene settata la porta seriale? vorrei almeno capire se ho qualcosa di guasto nel plc.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Chiedo scusa,ma siccome sono anch'io interessato a quel tipo di cavo vorrei capire il vostro schema.

nel connettore a 15 pin (lato ge) i pin 8 e 14 sono ponticellati? Stessa cosa per i pin 1,4 e 6 nel connettore a 9 (lato pc)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Scusate se ritorno su una discussione così datata, ma non volevo aprirne una nuova per lo stesso motivo: questo cavo così come è, funziona anche per i PLC VersaMax?

Vorrei anche chiedervi visto che sulla CPU in mio possesso (di cui al momento non ricordo il modello) è già presente oltre alla porta rs 422 (che risulta essere la porta n. 2) una porta rs 232

(porta n. 1), posso utilizzare quest'ultima come porta di programmazione? E se si il cavo come dev'essere configurato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Buonasera Screech e benvenuto sul forum.

Come da te evidenziato ti sei accodato ad una discussione alquanto vetusta. Questo è contro il regolamento.

Ti consiglio di aprire una nuova discussione in quanto questa è chiusa.

Buon proseguimento.

 

*****************DISCUSSIONE CHIUSA********************

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...