Vai al contenuto
PLC Forum


Import-export Tags Con Rslogix 5000 - Come fare a modificare il files CSV


jumpier

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto realizzando un progetto con RSLogix 5000 e vorrei importare / esportare il classio file contenente tutti i tags con relative descrizioni ecc...

Ora, ho fatto un progetto di test, creato un paio di tags ed esportato il tutto. A questo punto, ho aperto il file CSV che si è creato (non con doppio click ma tramite il menù a tendina apri da excel) e poi ho inserito una nuova riga contenete il mio nuovo taga da importare. Ho salvato e provato l'import ma nulla!!!

Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi dove sbaglio??

Oppure esiste qualche tool della Rockwell per fare ciò?

Grazie a tutti per l'aituo .... nel frattempo guardo in internet :ph34r: !!

Ciao.

Dimenticavo ....

Aprendo il file esportato tramite doppio click, visualizzo una struttura simile a quanto segue:

TAG;"MainProgram";"test_00";"";"INT";""

TAG;"MainProgram";"test_01";"";"INT";""

Se apro il mio file modificato e poi salvato (sempre clikkandoci due volte sopra) ottengo la seguente struttura:

TAG;MainProgram;test_00;;INT;

TAG;MainProgram;test_01;;INT;

Insomma mancano i doppi apici. Come posso risolvere il problema??

Modificato: da jumpier
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che il file csv creato da RS Logix abbia ";" come separatore di elenco?

Prova ad aprirlo con un editor di testo... Se è come penso io, vedrai che c'è la ","...

In questo caso, dovrebbe essere sufficiente aprire il file elaborato con excel con l'editor di testo e sostituire tutte le ricorrenze di ";" con ",".

Il discorso degli apici dovrebbe essere ininfluente... In caso contrario, dovrai semplicemente elaborare un po' le caselle del foglio di calcolo in modo da rappresentarne il contenuto tra gli apici (menu formato/celle...). ;);)

Buona fortuna.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aprire il file CSV con notepad ma, purtroppo, vi sono proprio i ";" come separatori di elenco e NON le ",". Qualche idea , senza dover fare troppi passaggi? Oppure, puoi inviarmi il set delle tue impostazioni internazionali? Io uso WinXp Prof. con Sp1 ma penso che non cambi nulla rispetto un Win2k.

Attendo notizie. Grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me a fatto ipazzire l'import/export delle TAG.

Per quanto riguarda il separatore d'elenco occorre sempre vedere nel pannello di controllo di windows come è impostato.

Controlla durante l'import dove ti dà l'errore. A me (sto parlando per la versione inglese di RS5000) segnalava l'errore allinizio del file in particolare la riga 6 non conteneva più "0.1" ma "0.01;;;;;" (le doppie apici le ho messe io) cambiata la rica l'import è andato a buon fine.

Il problema da come ho capito (nel mio caso) sta nel fatto che il file che il file esportato il programma RS5000 è in inglese ed excel in italiano.

Per essere sempre in regola occorrerebbe utilizzare S.O. e tutti i programm in inglese! :(

Per quanto riguarda gli apici (che non ci sono nel file per l'import) non credo che ti diano problemi.

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scusa Quando salvi il file di exel lo salvi nel formato: CSV (Delimitato dal separatore di elenco)

Il separatore di elenco viene preso dalle impostazioni internazionali nel pannello di controllo, ti conviene impostare " ; "

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Lo stesso problema è successo anche a me.

Risoluzione :

Alla 6a riga in alto a sinistra dove c'è 0.1 devi settare il formato della cella in "testo" e scrivere il valore 0.1.

Salva il file.csv, chiudilo e poi importa da RSLogix5000 e vedrai che và.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...