Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 32pfl5403d/12 - schema o consigli


montatore0331

Messaggi consigliati

Buonasera,

cercavo cortesemente lo schema oppure qualche consiglio,per tv lcd philips 32pfl5403d/12.

Il problema che mi dà è il seguente : all'inserimento della spina,si accende per circa sei sec. la spia rossa alternando per un sec. circa quella bianca.

Se provo a comandare l'accensione dalla tv non succede nulla,mentre se provo da telecomando si eccita il led rosso d'accensione ma non cambia niente(rimane a fare sempre lo stesso ciclo).

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 weeks later...
montatore0331

Forse era meglio avere qualche consiglio. wallbash.gif

Spiego il mio problema:

La tv rimane con il monitor spento e senza audio(praticamente spenta),con la luce rossa accesa per circa sei sec. alternando la luce bianca ad un secondo con ciclo infinito(penso sia in protezione).

Sia da telecomando che da pulsantiera non dà nessun segnale.

Anticipo che la scheda primaria(MAIN SUPPLY PANEL) di alimentazione è ok.

Se qualcuno può darmi una dritta,sarei molto grato.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a dirlo? Hai misurato le tensioni di uscita 3.3VSB 24VA 24VI 12VB 12V 12VA -12VA.

La 3.3VSB dovrebbe esserci perchè alimenta il LED rosso, quello bianco è alimentato dalla +5V_SW che deriva dalla 12V.

Provato a CAMBIARE gli elettrolitici specie se sono un pò gonfi, il guasto è arrivato all'improvviso o gradualmente.

Se lampeggia il rosso quando usi il tlc significa che il micro risponde ai comandi.

Quindi il ciclo bianco-rosso comincia subito quando accendi il main switch. Se premi il tasto stand-by del tlc, ci va?

Io leggerei il buffer degli errori con la procedura blinking led (se va in stand-by o è in protezione), si attiva con "MUTE" seguito da "062500" seguito da "OK". Viene letto l'intero buffer e il primo codice blinkato è quello più recente.

Prima si può anche cancellare tutto il buffer: "MUTE" "062599" "OK", all'avvio successivo lo riempirà di nuovo con i codici degli errori che trova

Link al commento
Condividi su altri siti

montatore0331

Buongiorno,

la scheda mi è stata portata nuova e non insieme alla tv.La sua originale non sò che fine gli abbiano fatto fare(era in riparazione prima che arrivasse qui).

comunque provando le tensioni in uscita dalla main board mi trovo:connettore 1m95 3.3v nel pin 1 e 3.2v nel pin 2,mentre nel connettore 1m99 non ho niente.

P.S. da stamani non và più nemmeno il led rosso.....sento il ticchettio che faceva quando alternava i led,adesso piu veloce(circa 3 sec.)...

non posso leggere i buffer degli errori con la procedura blinking led(avevo provato a farlo ma non succedeva niente,rimaneva a lampeggiare come sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

il PSU nuovo dovrebbe essere un riferimento sicuro

il led è comandato dal micro, meglio controllare se è alimentato bene, sui pin 14 60 97

il pin2 di 1M95 a 3.2V dovrebbe indicare lo standby attivo, per questo non ci sono le altre alimentazioni. Strano che in stand-by non funzioni il blinking led

Probabilmente c'è un problema sulla main board, secondo me o la si cambia o si cerca più in dettaglio, ad esempio se c'è il segnale alto DC_PROT sulla base del transistor 7L10 quando il led bianco è acceso.

Oppure misurando se c'è corto verso massa sulla 12V(non dovrebbe) e sulle linee 12VA e -12VA dell'audio.

Considerando che il led bianco è alimentato dalla +5V_sw, la quale deriva dalla 12V(pin6 di 1M95), vien da pensare che il micro provi ad avviare l'alimentatore (altrimenti la 12V non dovrebbe esserci), poi lo spenga. Bisognerebbe monitorare il pin2 di start del psu su 1M95 per vedere se è basso quando il led bianco è acceso, lo stesso sul pin6 della 12V per vedere se va e viene.

Si può provare a scollegare qualcosa nel caso ci sia un corto, CN2 sul psu che alimenta l'inverter, anche se non dovrebbe influire. Oppure gli altoparlanti visto che la DC_PROT viene generata lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

montatore0331

Non riesco a trovare il transistor di cui parli (7L10).

Pin 2 di 1m45 niente,mentre il pin 6 sale e scende.

scollegati altoparlante e cn2,ma resta tutto fermo al punto di prima.

Dove posso trovarne una nuova che la sostituisco e non se ne parla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo qualche guru del forum saprà sicuramente dare un consiglio valido.

Comunque puoi leggere il codice della scheda e cercarlo in rete.

Per il DC_PROT(attivo alto), 7L10 si trova sul foglio B03(microprocessor) del manuale, in alto al centro dove c'è la 3V3_SW, oppure si può monitorare che sul pin 31 del micro ci siano 0.6V in assenza di protezione o 3.3V con protezione.

Se va in stand-by col tlc quando è accesa la luce bianca, forse poi funziona il blinking led.

Mi sembra strano che il pin2 di 1M95 sia sempre basso(era 3.2V), quando invece la 12V sul pin6 va alta(col bianco acceso) e bassa(col bianco spento). Se hai misurato col multimetro, può darsi che non ha registrato il cambiamento veloce del livello elettrico. Se invece rimane sempre basso, allora il PSU si riavvia da solo e forse è andata in corto una linea alimentata.

Visto che non c'è più il led rosso, ma c'è ancora la +3V3_STBY(c'è?), potrebbe difettare il micro, si può monitorare il pin 87 quando si tiene premuto un tasto sul tlc, se cambia livello allora si è rotto qualcos'altro più vicino al led, se invece non cambia, può essere rotto il micro(o il ricevitore IR) o è in corto la linea , basta misurare la resistenza rispetto a massa.

Io chiudo qui (resto nei paraggi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo guardando due schemi differenti.

Lo schema che mi riguarda è Q522.2E LA.

Per questo non riuscivo a trovare quel transistor.

Per quanto riguarda i led,mi sono spiegato male;prima lampeggiavano,alternando il bianco al rosso dopo circa sei sec. adesso sono entrambi spenti,non solo quello rosso.

Ho fatto una verifica ai componenti della scheda con la lente ed ho trovato un diodo staccato solo da un lato(6U00),l'ho testato e saldato ma non è cambiato nulla.

Un altra cosa strana è che staccando 1M99 mi lampeggiano le luci del lcd a distanza di 3 sec. circa,suppongo che ci sia un corto oppure un ritorno su quache transistor.

Grazie mille per l'aiuto.

C'è ancora una cosa che non mi è chiara sulla scheda di alimentazione;è normale che staccando tutti i connettori vari e lasciando solo l'alimentazione mi dà in uscita solo su 1M95 pin 1 3.3v e pin 2 3.2v,ed il pin 2 che è standby non deve essere in entrata?

comunque la scheda in questione è :PNL 313912364461v1 w827.5 BD 313912364471v1 , se qualcuno riesce a dirmi dove trovarla ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto, si ricomincia, qui il tv è completamente diverso.

intanto lo schema elettrico del psu del 32" non l'hanno messo, sempre che non sia uguale a quello del 42".

Non ho capito se hai staccato anche 1M95, la 3.3V sul pin1 va bene perché è quella di stand-by e le altre uscite devono essere a zero(il psu è spento). Sul pin2 i 3.2V(livello alto) indicano lo stato di stand-by e dovrebbero arrivare dalla SSB.

Devo vedere bene lo schema (stasera)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la scheda di ricambio, ho trovato un solo link che corrisponde al codice, è riferita però al 42PFL5603D e non è in stock; gli si può chiedere se va bene lo stesso o se hanno anche quella giusta. link

Meglio, se hai un centro riparazioni Philips nelle vicinanze, prova a chiedere a loro.

Considera, che cambiando la scheda, potrebbe essere necessario il ritocco di alcuni parametri dalla modalità SAM e il manuale riporta anche la possibilità di un aggiornamento software.

nelle foto, i psu del 32" e del 42" sembrano uguali.

Per il resto è difficile dare consigli, perchè ci sarebbero tante cose da controllare, comunque le cose che andrebbero fatte(o farei io) sono:

intanto noto che il diodo 6U00,che hai saldato, si trova sul 12V UNDER-VOLTAGE DETECTION, meglio controllare anche i componenti lì' vicino(non solo le saldature). Sempre lì, sul collettore di 7U01 dovrebbero esserci meno di 0.8V e la 12VF non dovrebbe andare sotto i 10V.

Le misure vanno intese come non costanti, visto che il psu viene riavviato di continuo. Ci vuole uno strumento che legge velocemente(oscilloscopio magari).

La linea ENABLE-3V3(sempre nella pagina B02A) è attiva bassa quindi dovrebbe stare su 0.6V 0.7V. Se va alta significa che la produzione della 3V3(non quella di stand-by) non è abilitata e quindi il micro ha già visto qualche altro problema.

Se poi la 3V3 viene prodotta ma è troppo alta, può causare un overvoltage, in pratica c'è da controllare l'integrità di 2U04 3U14 5U01.

Poi anche la res a fusibile 3U70 ed anche la caduta di tensione ai suoi capi(se integra), che se è troppo alta può indicare che il chip 7U0A non funziona bene.

Sul pin4 di 7U0A ci dovrebbero essere normalmente 19V e non deve andare sotto i 14V.

Anche le resistenze 3U1J 3U75.

La linea SUPPLY-FAULT, è attiva bassa, quindi dovrebbe misurare 3.3V circa in condizioni normali.

Ci sono altri componenti da controllare nela caso che +3.3V o +1.2V siano troppo alti, ma risparmio la lista.

E questa è la procedura di ricerca guasti sul convertitore DC/DC, riportata dal manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito da te postato l'avevo visto ma non ne hanno in giacenza,comunque la scheda e quella,stessa cosa per il 42.

Sono arrivato a capire quale sia il mio problema su questa scheda. Ho il pin 1 (3.3v) a massa.... in pratica collegando solo il pin 1,mi ritrovo i 3v ovunque,mentre collegando tutti i vari pin senza il pin 1, mi trovo tutte le tensioni in uscita dai connettori 1m99 e 1m95 giusti.

Adesso mi tocca cercare il oppure i componenti andati.

Ho potuto fare comunque i vari controlli che mi hai descritto con il pin 1 escluso,

sul pin 4 del 7U0A mi trovo 18.55v e ci siamo,la resistenza a fusibile 3U70 è ok mi dà 11.9 e 12.16,sul 5U01 non riesco a rilevare perchè varia continuamente.

Sul collettore 7U01 non ho meno di 0.8v bensi 12.15v e dalla parte opposta 18.59v,mi confermi che non è corretto?

Intanto ti ringrazio ancora una volta. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

escludere il pin del 1M95, è rischioso ma significativo. Non viene alimentato il micro con la +3V3STBY e quindi vengono saltate alcune protezioni, il pin2 di 1M95 si ritrova basso e quindi il psu si avvia e, se rimane costante senza riavviarsi in continuazione, forse non c'è corto sulle linee più potenti che alimenta.

partendo da quello che hai detto:

- 11.9V 12.6V sulla 3U70 e quindi sul pin14 di 7u0A, significa che l'alimentazione sul chip c'è.

- la variazione su 5U01: è la +3V3(non di stand-by) che viene attivata dal chip 7U0A. La attiva se la linea ENABLE-3V3 è bassa, quest'ultima viene comandata dal micro(che è spento); controlla se la ENABLE-3V3 rimane costantemente alta, +3.3V circa(serve poi).

- quale collettore di 7U01 intendi, il pin6 o il 3 (riporta entrambi) ?

inoltre:

- controlla se integro 7U03, quantomeno se è in corto, poi i componenti su quel circuito sono sani ?

- se sono integri(importante) 7U08(entrambi) 7U05(entrambi), se funzionano male possono provocare l'overvoltage della +3V3 e quindi la +1V2-PNX8541 che alimenta anche il micro.

- misura la linea SUPPLY-FAULT col pin1 collegato, deve essere +3.3V .

- se integre le res 3U1J 3U75

- la linea DETECT1 va misurato col pin1 collegato, perchè segnala problemi sulle alimentazioni di stand-by. Dovrebbe essere basso(0.6 0.7V)

- anche DETECT2 col pin1 collegato, in stand-by dovrebbe essere 3.2V

Se le misure variano, cerca di scorgere i valori minimi e massimi.

Strano che non lampeggino più i led, potrebbe essere danneggiato il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se non ho risp ieri,ma sono fuori sede.

Domani rientro e ti faccio sapere il tutto.

P.S. qualora il micro fosse danneggiato,mi tocca buttare tutto?

Ha,quasi dimenticavo,ho sentito l'assistenza philips,e mi hanno detto che il ricambio della scheda non lo danno,in pratica dicono che l'unica cosa che dovrei fare è di portare l'apparecchio da loro per la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...