Vai al contenuto
PLC Forum


Telaio Vestel11Ak19 Brucia Finale Di Riga


costa74

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum ho in laboratorio un televisore goodmans telaio vestel 11ak19 che presentava il seguente difetto: non si accendeva, ho riscontrato saldature fredde sul tr601 il driver del finale orizzontale e su vari componenti della parte orizzontale,lo stesso finale in corto BU2508AF(da schema mi riporta BU2508D) la resistenza r609 carbonizzata a tal punto che ha bruciato la scheda, il c613 da 12nf aperto. Ho sostituito suddetti componenti e ho provato, all'accensione ho udito una scarica proveniente dal trasformatore eat ma non visibile dall'esterno o da spaccature sul trasformatore, e' stato acceso per 10 secondi ed e' saltato di nuovo il finale di riga.Sto pensando di sostituire l'eat voi che mi consigliate? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non ho lo schema sottomano,però sui Vestel,in particolare sull'11AK30 c'è C613 da sostituire sempre,

E' il condensatore di accoppiamento dell'impulso di pilotaggio,dall'oscillatore orizzontale al finale di riga.In genere è di bassa capacità,max 47uF

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti questo telaio non ha l'elettrolitico come condensatore di accoppiamento,ma 2 condensatori da 33nf e da 220pf, l'elettrolitico in questo telaio e da filtro alla tensione di 14v correggimi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

l'elettrolitico in questo telaio e da filtro alla tensione di 14v

Sostituiscilo senza indugi insieme al pilota H (Q 604) e,naturalmente,al trafo EAT..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sto aspettando che arrivi il trafo, comunque a chi interessa il trafo HR 8339 non e' piu' fornibile e' stato sostituito da FBT40711.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve allora vi aggiorno su questa riparazione. Trasformatore di riga arrivato ieri (non avevano disponibile) l'ho montato, ho cambiato il pilota orizzontale(Q604) il condensatore elettrolitico come suggeritomi dal signor Fulvio, ho acceso il televisore e mi e' saltato immediatamente il finale orizzontale, la cosa ha incominciato a puzzarmi tanto che ho pensato che mi avevano rifilato dei finali tarocchi e cosi' e' stato, ma non uno solo ma bensi' 5 finali. Ho acquistato il finale da un'altro rivenditore ho montato e provato e' andato bene per mezz'ora ho spento il tv e riacceso, e all'accensione mi risento il tichettio sullo switching, misuro il finale orizzontale e questa volta non e' andato in corto. Mi trovo un corto netto sulla 3,3 volt in uscita all'integrato LM317, questo corto e' causato dal micro sda5555 probabilmente e' andato in corto da perdite di alta tensione sulla ventosa del cinescopio. Ho provato a chiedere a calpedel se avevano disponibile sto aspettando risposta, volevo chiedere ma sono programmati questi microprocessori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...