Vai al contenuto
PLC Forum


Gbc Tvc-1420 Verticale Guasto


Pompeiano79

Messaggi consigliati

Buongiorno amici del forum, ho questo tv in riparazione , verticale chiuso , sostituisco l' ic AN5515 ed i condensatori intorno , verifico che c'è tensione all ' integrato ma il verticale non si apre. Ho rifatto anche un pò di saldature ma niente da fare.

Suggerimenti?

Saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao

Manca il pilotaggio, non ho lo schema elettrico sotto mano, se non sbaglio la rottura di vari componenti su questo telaio e' causata dai 2 elettrolitici sul pilotaggio di alimentazione. Dovrebbe essere uno da 10 mf e l'altro da 47 ( quelli piccolini sul primario ).

I 2 condensatori si seccano ( vanno in perdita di capacita' ) , l'alimentazione va al massimo e fa fuori verticale, in molti casi finale orizzontale ( no nel tuo caso ) elettrolitici sul secondario di alimentazione schiattano :o .

Se il telaio e' questo prima di andare avanti cambia questi 2 elettrolitici.

Il tuo guasto potrebbe essere causato dal grosso processore TA 7....non ricordo il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' attenzione. Giogo e connettore li ho controllati sono ok. Proverò a fare come dice Luigi Di Donato.

Giggì mica lo avresti lo schema di questo tv che io non riesco a trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non lo trovo nemmeno io, c'e' qualche sigla sul telaio?? Vedi se riesci a postare una foto, vedo se ho il telaio cosi' navighiamo a vista tipo il concordia con finale a sorpresa.

Controlla bene le resistenze che dal trasf di riga alimentano il finale verticale.

Vedi un po' se monta il processore TA 7698 Il pilotaggio ( dente di sega ) e' al pin N. 24.

chek out also V HOLD IF DISCONECT the print bord .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , La tensione di alimentazione sul verticale è di 27v la resistenza in uscita dal trasf di riga è ok , l' integrato che pilota il verticale è il Ta7269AP e sul piedino 24 ho misurato 0,6v ma non ho l' oscilloscopio per controllare la forma d' onda. Per quando riguarda i 2 condensatori che mi dicevi ieri non li trovo e comunque quelli sul secondario non sono scoppiati sembra tutto ok da quella parte.

Ecco le foto del telaio , che Schettino mi aiuti! Scusa per la scarsa qualità delle immagini.

<a  href=%7Boption%7Dhttp://img201.imageshack.us/img201/9580/fotografie0084.th.jpg' alt='fotografie0084.th.jpg'> fotografie0083.th.jpg fotografie0082.th.jpg

Modificato: da Pompeiano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

O.K. Sull'alimentazione c'e' L' STK che fa tutto da solo ( pilotaggio ), la situazione non cambia per il processore e il resto del discorso.

Vedo il piccolo commutatore a slitta ( quello sull'estremita' del telaio davanti ai 2 elettrolitici ) non e' che per caso e' stato spostato? Se non sbaglio e' proprio sul verticale. Devo trovare lo schema elettrico, tu intanto vai su Google, metti la sigla del finale verticale, fa la ricerca solo immagini e vedi tra i tanti schemi elettrici che escono se trovi il il tuo. Quando sposti il commutatore , la linea al centro fa piccoli spostamenti?

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi , spostando il selettore la linea si sposta e poi ritorna immediatamente al centro , cambia colore ma nessuna variazione sull' ampiezza verticale. Intanto cerco lo schema come mi hai suggerito tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il giogo e' connesso.

Ma quando hai sostituito il finale, hai sostituito anche gli elettrolitici sullo stesso? i 3 davanti ?.

27 Volt sembrano un po' troppi, speriamo che l'stk sul pilotaggio non fa brutti scherzi.

Qua 3 sono le cose:

1) Troppa alimentazione e il finale e' andato al creatore.

2) Manca il pilotaggio, TA.

Aspetta, e' arrivato il caffe'....

3) Il finale che hai montato non e' buono.

4) Gli elettrolitici in perdita hanno causato la rottura anche del secondo finale, ma penso che per un po si apriva.

Ci vuole lo schema .

Controlla tutta la linea dal Pin 4 ( AN5515 ) fino al TA cioe' percorso inverso.

L'integrato finale non e' in corto, le resistenze di protezione sarebbero andate in fumo, manca il pilotaggio al pin 4 ( ammesso che l'integrato e' ancora buono ).

80% TA :(

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Giggì i condensatori li ho sostituiti prima di acquistare il verticale nuovo, giogo ok 15 ohm , comunque sia con quello originale che con quello nuovo una volta si è aperto , ho rifatto le saldature pensando ad un falso contatto ma niente da fare. Scuoto il telaio ma non si apre mai.

Non penso che i finali siano guasti perchè :

1 il tv è arrivato con questo difetto , rifaccio saldature , sostituisco i condensatori , si apre una volta , si richiude e ciao.( se era alta la tensione l' ic originale si sarebbe rotto prima che mi portassero il tv).

2 cambio l' ic accendo , verticale chiuso , spengo riaccendo verticale aperto per 20 secondi , richiude e tanti saluti.

Penso anche io al pilotaggio che non va.

Comunque non basta ringraziarti , hai già perso troppo tempo appresso a me , ci combatto un altro pò e se è il TA mi metto il telaio sotto i piedi e lo distruggo. (si vive anche di soddisfazioni!)

Grazie alla prossima

Saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se qualche volta si e' aperto, fai un po' di prove termiche, con un phon prova a scaldare la zona e vedi se tende ad aprirsi, ogni tanto sposta il commutatore di prima perche' sicuramente ti sei dimenticato come stava in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma il commutatore non serve a spostare l'immagine in senso verticale? E allora come sta ,sta,basta che ritorni la deflessione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò anche queste prove , per quanto riguarda il selettore ne ignoro la funzione , comunque è certo che il segnale di pilotaggio passa per quel selettore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
ma il commutatore non serve a spostare l'immagine in senso verticale? E allora come sta ,sta,basta che ritorni la deflessione

Su quel telaio quel commutatore chiude il verticale, non lo sposta, serve per la taratura RGB ( livello del bianco ). :P

Sui telai Philips (quello a levetta) lo sposta .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

quel commutatore chiude il verticale, non lo sposta, serve per la taratura RGB ( livello del bianco )

Forse tu lo usi per la taratura RGB , ma mo ti spiego a cosa serve:

when closed service switch also we can see horizentel line and it is also adjustment for convergens .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...