Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Da Retroilluminazione Ccfl Ac A Led Dc


TsukimiAnna

Messaggi consigliati

Salve a tutti :superlol:

come da oggetto, stavo tentando di passare ai led ma sorge questo problema:

l'illuminazione led necessita di alimentazione DC quindi ho dovuto scollegare l'inverter e ora mi ritrovo con i due cavi dei led (polo + e -) e lo spinotto con 7 pin (che era collegato all'inverter). Mi servirebbe uno schema per creare la giusta connessione.

[il monitor è di un toshiba satellite a200 1l5, i led si alimentano a 12 v]

Grazie per le eventuali delucidazioni :worthy::wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao bellissima ( ammesso che non sei pasquale il malvivente che abita all'angolo qua dietro ).

Se ho ben capito vuoi trasformare un monitor con tradizionali lampade a neon ( fluoro ) togliendo l'inverter e mettere una striscia di led??

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Tanto mia moglie sta guardando la partita... :smile: Basta! Passiamo a cose serie! Tempo fa ho fatto modifiche del genere, ora trovo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ecco la discussione in merito , buon divertimento, dopo aver visionato continua su questa altrimenti si disperdono le risposte.

Io ho tolto tutto l'inverter, oppure si puo' isolare se e' integrato sulla stessa scheda di alimentazione.

se l'alimentazione dell'inverter e' a 12 volt non ci sono problemi, prendi solo +12 e GND a massa e basta. Se invece e' a 24 Volt puoi usare un LM7812 da un ampere e mezzo, lo fissi da qualche parte sullo chassis dove fara' da radiatore e anche come comune per il negativo ( gnd ).

Avrai solo ingresso 24 uscita 12 .

Problemino: Il led resteranno sempre accesi anche a monitor spento, vediamo in seguito un circuitino per l'ON-OFF.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare qualcosa di più facile, se fosse possibile. Il cavetto a 7 pin (che prima era collegato all'inverter) presenta, dall'alto verso il basso, cavi dai seguenti colori:

verde, blu, viola, grigio, bianco, nero, marrone.

Se fosse possibile assegnare una polarità a ciascuno (ed eventualmente escludere cavi inutili) potrei fare una connessione di fortuna utilizzando direttamente i cavi del polo positivo e del polo negativo della striscia led. Sì può?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se vuoi un consiglio lascia perdere, fare una modifica del genere non e' semplice, non tanto per alimentare i led ma per installare i led all'interno del pannello. Puo' essere un idea per chi ha molta esperienza e riesce a superare gli imprevisti che puntualmente si presentano in un impresa del genere, A intuito " nun e' cosa " . La modifica e' stata solo una " bravata " , funziona, ma non e' una soluzione per tutti, come gia' detto ci vuole pazienza, strumenti, esperienza, contatti con gli amici d'oltre oceano ecc...

I pannelli non sono tutti uguali, non sappiamo quanto spazio c'e'.E' un intervento che si fa per avventura, non esistono manuali ne regole precise come sostituire un qualsiasi componente guasto.

E' come un mio amico che ha fatto un impianto GPL su un motorino, non so se e' ancora vivo pero' funzionava, chiaramente non esistono istruzioni per l'uso e credimi c'e' pochissimo spazio per poter lavorare all'interno di un pannello di un monitor, forse piu' semplice su un TV piu' grande.

Se te la senti vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

un saluto a tutti!

ho un TV/MONITOR Lg mod. M2262D-PC, e purtroppo mi ha abbandonato per via delle lampade di retroilluminazione, la mia domanda era ...se conveniente apportare la sostituzione delle lampade (fai da me) oppure modificarle con i led?

.....ho problemi a reperire le lampade diciamo a prezzi contenuti (costano poco ma hanno un minimo di pz di acquisto obbligato, oltre alla botta della spedizione

..... sapreste indicarmi eventuali opzioni di siti dove potrei spendere senza costi triplicati (e magari senza costi di sdoganamento)?

.....se dovessi optare x le strisce a led quali consigliereste = 3014-3528-5050-5630? luce fredda!

..... ho trovato corrente continua da 15V, che va ad alimentare l'inverter integrato nel circuito stampato, ma purtroppo rimane in tensione anche quando il monitor è spento, come posso fare per automatizzare la sua accensione e spegnimento in contemporanea col tv? cosa consigliate? avete una guida completa per arrivare a fare l'impianto con la sua creazione d'alimentazione?

grazie 1000! a tutti coloro che vorranno aiutarmi a riesumare questo piccolo e fantastico tv!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ti sei nuovamente accodato ad una discussione di 3 anni fa.

Ti avevo separato la discussione ,continua

Questa sarà chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...