Vai al contenuto
PLC Forum


L'oscilloscopio questo sconosciuto...secondo Bedo


bedognettim

Messaggi consigliati

prova di spiegazione oscilloscopio..

poi il secondo film domani..

poi metterò anche il film come si scarica l'alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti


sai per i volt non ho nessun broblema...ma per il time/div=selettore della base dei tempi..e un po dificoltoso capire..so che con il time/div,dell'oscilloscopio.fa anche come frequenzimetro...un film alla volta..arriveremo anche li...pero in rete non ho mai trovato uno che spiega tale strumento con un video..si libri si...vai a capirli..ciaooooo...

ecco qua.... Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
.ma per il time/div=selettore della base dei tempi..e un po dificoltoso capire..so che con il time/div,dell'oscilloscopio.fa anche come frequenzimetro..

ah,ho capito,mano a mano che i concetti ti diventano chiari,li rendi pubblici...

Per partire a comprendere i concetti tempo e frequenza ti dò una relazione fisica fondamentale:

f=1/T ,cioè la frequenza è l'inverso del periodo oppure che la frequenza è inversamente proporzionale al periodo.

f è la frequenza in Hertz e T il periodo in secondi.

Se capisci questa relazione fisica sei già a buon punto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bedo, una ripassata fa sempre bene, utilizzando questi aggeggi( oscilloscopi) digitali che dicono tutto loro e che addirittura ti memorizzano la forma d'onda( e non solo) per poi analizzarla ti fanno dimenticare i concetti di base "nel tempo".

Bravo.

Metti più filmati, sono veramente molto interessanti e istruttivi. ;)

Questo potrebbe interessarti.

http://www.bbaba.altervista.org/tecnica/oscilloscopio.htm

O.T.

Riccà, che paroloni, frequenza... periodo... la prima e inversamente proporzionale alla seconda... sii chiaro, prendi lezioni dal caro amico e collega Bedo, va beh buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. sono andato a vedere la ..bella spiegazione x l'oscilloscopio.bravo andrea..si lo so li ho visti in funzione quelli nuovi..difatti fanno tutto loro,in automatico.e basta mettere solo la sonda..e ti diche cia volt,e frequenza...automatico..a colori e a 4 6 8 tracce..bell' prezzo..ha...

amici..mi sono fatto una teoria..periodo e frequenza=x qualsiasi onda periodica.la frequenza e il numero di oscillazioni complete che un onda compie nell' tempo=t in un secondo..la frequenza si chiama hertz 1 secondo..f=1/t frequenza/1 secondo tempo..

quardando lo schema di alimentazione dell' videoregistratore.vr 231/08 philips..a:dc=tensione continua,2v/divisione,2microsecondi/divisione...

2micro diviso 4 quadretti=0,5 khz

0,5=khz x 4quadretti=2microsecondi...oppure 1:0,5=2microsecondi.in orizontale..

voltaggio

0,5volt x4=2volt/divisione

0,5 è sellettore volt/div.mentre il 4 sono i quadretti in verticale....ma sara poi giusto..boooo..a riciao..

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
la frequenza e il numero di oscillazioni complete che un onda compie nell' tempo=t in un secondo.
:thumb_yello::clap:
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova perchè ho difficoltà ad inserire le immagini.

Scusate se l'immagine non riguarda l'argomento.

Posso per cortesia chiedere se vedete l'immagine che ho caricato?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito un'altra immagine.

Io non vedo le immagini che inserisco, ma vedo un simbolo che mi indica "immagine inserita" con una X Rossa, voi le vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche noi vediamo il pareggio (segno X),visto che anche la nazionale più del pareggio non riesce a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Bedo,ma non hai ancora imparato ad usare l'anteprima del messaggio? :P

Se nell'anteprima la vedi vuol dire che poi si vede nel messaggio.

La foto la devi caricare su un server esterno e poi mettere il link nel tag IMG cosi' la importi dal WEB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
poi manca anche la cosa di annulare se si sbaglia..deve sempre intervenire uno di voi..

Non e' cosi,guarda bene.

Quando fai l'anteprima il tuo messaggio e' ancora li e puoi correggerlo come vuoi.

geloso.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inoltre dovresti creare nuove discussioni per ogni argomento altrimenti non ci si ritrova piu'.

Questa nasce su come scaricare l'EAT ma poi parli di oscilloscopio e chi legge il titolo non lo puo' sapere...OK? :thumb_yello:

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

salve a tutti, perdonatemi se riprendo questo vecchio post ma trovando su youtube un video fatto da un utente di questo forum mi interesserebbe vedere il seguito, io purtroppo l'ho cercato sul forum ma non riesco a trovarlo, vi allego il collegamento del video in modo che sappiate di cosa sto parlando, quindi chiedo gentilmente se qualcuno mi potrebbe mettere il link per vedere la continuazone del video grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...