Vai al contenuto
PLC Forum


Modificare Retroilluminazione Di Un Monitor Con Led.


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Questa modifica e' utile per recuperare vecchi TV o Monitor con l'inverter distrutto e dove non conviene sostituirlo magari perche' un unica scheda con l'alimentatore.

La striscia di led che ho utilizzata non e' delle migliori, ha led piccoli ( quella avevo al momento ) , in commercio troviamo strisce con led molto piu' grandi e luminosi . Le strisce possono essere tagliate nei punti segnati, quindi la lunghezza che serve quella viene utilizzata senza inutili sprechi.

l'alimentazione di queste strisce di led e' 12 Volt, quindi la stessa dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Teppei, e' l'uovo di colombo, mi serviva solo un monitor per una telecamera e con pochi euro di led ho resuscitato un monitor abbandonato, la modifica su apparecchi piu' grandi e' piu' semplice.

Ricca', ti dico una cosa ma che rimanga tra di noi, dopo che l'ho richiuso mi sono accorto di aver montato il pannello tutto il contrario, l'immagine era al rovescio, la stessa cosa che una volta e' successa a te quando hai cambiato quel gioco di deflessione davanti allo specchio. :P

P.S.

Naturalmente il gesto di buttare le schede nel cestino e' simbolico, le stesse sono state poi recuperate , trattasi di rifiuti speciali.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
l'immagine era al rovescio, la stessa cosa che una volta e' successa a te quando hai cambiato quel gioco di deflessione davanti allo specchio.

no no ,a me non è mai successo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Luigi, sai che ho tanta voglia di apprendere e di capire come risolvere vari problemi. :worthy: :thumb_yello:

..a chi lo dici, :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre belli ed interesanti i tuoi video!

Dove li hai acquistati quei rotoli di strisce LED? da tuoi amici orientali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Queste strisce di led ( strip led ) sono da 5 metri a bobina, in commercio le puoi trovare di vari colori ( verde, rossa, gialla, luce calda, luce fredda, multicolore ecc..) e con led di diverse dimensioni e numero. quella nel filmato e' la piu' economica e costa meno di 15 euro ,

I produttori come ben sai sono sempre gli stessi, le puoi trovare nei centri commerciali, vicino al porto di Napoli :o , Castorama, Sala a Saronno ecc..( Giggino compreso nell' ecc..)

La comodita' di queste strisce di led da 5 metri e che la puoi tagliare ogni 20, 30 cm , quindi quello che ti serve utilizzi ( i punti per tagliare sono segnati sulla striscia stessa ) .

Nei punti dove tagli c'e' la pista ramata dove saldi i terminali dell'alimentatore a 12 volt DC.

Resiste alle intemperie e all'acqua ( e' impermeabile ).

L'utilizzo e' infinito:

Vetrine dei negozi

Aiuole ( led verde )

Cappa della cucina

Scale

Alcuni i addobbano la moto e fanno la loro bella figura di....

La cappella della Madonna ( led azzurri ).

Acquario ecc

E perche' no anche una bella croce per il cimitero ( grattata ).

Caspita, dimenticavo anche per modificare televisori rottamati a causa dell'inverter introvabile o costoso ;)

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Lugi peccato che non abito a bolzano come te
:blink:

Ti ringrazio, ma prima o poi mi devo trasferire a Napoli, anzi vicino Napoli, qua a Bolzano non resisto piu', Domenica scorsa ( ho anche il video ma non lo posso pubblicare ) ho visto 4 persone su un motorino, una coppia con 2 bambini, la figlia piccola ha notato qualcosa e ha detto mamma...mamma.... :o:( ... Per distrarre ho detto: In 4 su un motorino? Il capo famiglia ha risposto: il 5° non e' voluto venire, non aveva voglia di uscire. :senzasperanza:;)

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Un unica raccomandazione, se qualcuno decide di provare questa modifica deve fare molta attenzione di non rompere o lesionare le flat che vanno al pannello, per comodita' di lavoro il pannello viene asportato ( compreso la T-CON ) e solo quando tutto e' pronto viene rimontato.

Il televisore avra' anche un consumo ridotto di oltre il 50% ( esclusione inverter e lampade ). L'effetto dei conetti luminosi, cioe' la sorgente luminosa dei led si puo' risolvere utilizzando strisce di led con led piu' grandi e ravvicinati , sui televisori la cornice puo' coprire il perimetro e nascondere questo effetto, sui monitor purtroppo anche l'ultimo millimetro dello schermo e' sfruttato per le barre di controllo quindi si deve cercare di attenuare questo " effetto ".

NON provate a mettere le strisce lateralmente al pannello, solo sopra e sotto oppure orizzontale al posto delle lampade nei grossi schermi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
palermorosanero

buona sera sig luigi . le volevo chiedere una paio di cose se era possibile

nel mio monitor 24 pollici samsung 2433 bw l'inverter e' incorporato con la scheda di alimentazione . ho tolto la bobbina che alimenta le lampade che eleva la tensione . ho misurato con il tester l tensione di ingresso della bobbina 0, comunque sono riuscito ad individuare una 15 volt vdc pero' ho provato spegnere il monitor ma non riesco ad individuare un punto dove l'alimentazine va via . ma questo non sarebbe un problema aggiungerei un micro interruttore. la domanda e' questa avendo una 15 volt vdc ho problemi se uso i led a 12volt ? aspetto sua risposta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, innanzi tutto diamoci del tu, altrimenti mi metti in imbarazzo ;)

Puoi scendere la tensione a 12 con un normale regolatore di tensione LM7812, corrente massima 1,5 ampere, avvitato direttamente sull'armatura del telaio in qualsiasi punto, cosi' hai il negativo comune ( centrale ) e raffrddamento.

In certi casi ne ho messo anche piu' di uno in parallelo , in modo da poter installare un assorbimento maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi senza saperlo noi abbiamo avuto la stessa vostra idea ... però non siamo riusciti a far spegnere i led insieme al televisore ... abbiamo fatto anche un video di quello che abbiamo fatto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Luigi Di Donato

L'inverter non centra, se e' guasto lo puoi anche eliminare, non e' l'inverter a alimentare la striscia di led ma l'alimentatore del TV, di solito sui 26" 32" e piu' grandi l'alimentatore fornisce 24 Volt , mentre per monitor o TV piu' piccoli 12 Volt.

Nel primo caso potresti povrare a mettere 2 sezioni, insomma 2 striscie in serie , mentre nel secondo caso hai 12 volt quindi nessun problema.

La novita' funziona a 60 Volt :o:( , ( questa la brutta notizia ) , in compenso pero' dai cinesi o in rete puoi trovare driver a 60 volt a pochissimi euro, quindi con qualche piccolo accorgimento sfruttare direttamente la tensione di rete e swi. :( ..Giggi', qua ti voglio , come si scrive??? Switchare :P la tensione.

Un idea?

Prendi i 12 volt che vanno alla main ( quelli sono switc...mannaggia, insomma hai capito ) , piloti la bobinazza di un rele' a 12 volt e swit. ( abbrevio che e' meglio ) i 220 sul primario del driver.

Occhio pero', i 12 volt che vanno alla main solo per il rele', assolutamente non per le strisce di led , quelle solo se prendi la tensione che alimentava l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Grazie mille a Luigi per le preziosissime informazioni... Sto accingendomi a salvare dalla discarica un Apple Cinema Display con un trapianto di LED, ed ho trovato questo topic che mi sarà sicuramente utilissimo.

Pensavo che potrebbe essere il caso di interporre un pezzo di plexiglass o qualcosa di simile per fare da lente, in modo di attenuare la sensazione di luce puntiforme data dai LED. Ammesso che ci sia lo spazio, naturalmente. Se i risultati saranno validi aprirò un nuovo topic, dato che questo ha ormai tre anni. Però i ringraziamenti a Luigi erano doverosi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate la mia ignoranza, ma su un monitor da 17" volendo fare la modifica potrei prendere l'alimentazione dei led direttamente sul mastro che va ad alimentare l'inverter e quindi eliminare direttamente l'inverter ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se ho infranto qualche regola, ma ho pensato di non aprire  una nuova discussione per un argomento già esistente (forse avrei dovuto aprire una nuova discussione ? non sono molto esperto di forum) !!!

che significa che non ho il controllo della retroilluminazione ? non posso regolarne l'intensità oppure non si spegne quando spengo il monitor ?

volevo sapere se posso allegare la foto del collegamento all'inverter per avere consigli dove prendere l'alimentazione dei led.

eventualmente come si può risolvere per il controllo della retroilluminazione ?

Modificato: da ciprovo11
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...