Vai al contenuto
PLC Forum


Th-42Pz70Ea (7Lampeggi Led)


losoconzo

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema con un panasonic viera th42pz70ea che non si accende, all'accensione il led inizia a lampeggiare continuamente verde, poi smette e fa 7 lampeggi rossi. in rete si parla di un difetto di alimentazione, ma controllandola non ho riscoontrato nulla almeno quello che ho potuto misurare. cosa mi potete consigliare? magari qualcuno piu esperto può mettermi sulla giusta via grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


cercando in siti vari ho capito che si tratta del telaio GPF10DE ed ho scaricato anche lo schema ma credetemi non si capisce nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Caro losoconzo, anch'io ho lo stesso identico TV della Panasonic (viera) con lo stesso esattissimo difetto che si è verificato dopo 3 anni di funzionamento perfetto. Nel mio, a volte, si intravede l'immagine e si sente l'audio per un istante avviandosi anche le 4 ventole per poi, sembra entrare in protezione, emettendo 7 lampeggi rossi.

Ho provato a smontare l'alimentatore e da un controllo visivo sembra tutto a posto.

Attendo anch'io che qualcuno più esperto di mè possa darmi qualche dritta in merito. Nel frattempo provo a rifare qualche saldatura nella sezione alimentazione e a controllare i 3 relay, giusto o sbagliato che sia.

Aspetto con fiducia che qualcuno ci aiuti!!!!!!!! :lol::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Miglio 123, immagino che tu intenda una scheda a sinistra dello chassis e non la sostituzione oppure riparazione dell'alimentatore come da altri proposto!!!!

Se sì, puoi confermarmelo nuovamente??? Grazie Mille :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda elettronica si trova esattamente a sx e per smontarla bisogna lavorare un bel pò perchè si trova sotto ad altre.E' molto grande e non la puoi confondere.L'alimentatore centra ben poco era stato controllato a fondo ma non è stato trovato nulla di rotto.Purtroppo è un televisore che scalda molto nonostante le ventole e a quel che ho letto in giro questo difetto si presenta piuttosto spesso.Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare un sito( Electrotanya.com) che mi conferma quello che tù mi hai detto a proposito delle schede del suddetto tv. Con sette lampeggi rossi mi dice: Driver SOS2 (SC floating voltage area), SC Board, SD Board, SU Board.

In particolare la SC BOARD è proprio molto grande con un sacco di integrati raddrizzatori, transistor, condensatori elettrolitici e poliestere, circuiti integrati di ogni tipo, 2 grandi alette di raffreddamento ecc... ecc... e si trova a sinistra della grossa piastra dell'alimentatore.

Adesso proverò a metterla "sul banco degli imputati" e a farne un accurato controllo!!!! poi ti saprò dire. Grazie.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì perfetto l'hai trovata.

Ad un controllo accurato dopo l'intervento dell'assistenza si vedeva chiaramente la sostituzione di un diodo e il rifacimento di molte saldature.

Non ti dico la spesa..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente ho trovato il difetto...........Eureka!!!!!! Si tratta della piastra SC Board; proprio quella a sinistra dell'alimentatore, e precisamente di un transistor FET 5N2307 difettoso. Per maggior sicurezza ne ho sostituiti 2 che sembrano lavorare in coppia.

Usando il tester elettronico e controllando tutto a tappeto ho visto che ce n'era uno con una resistenza quasi a zero........

Pensa che gli ho mandati a prendere dall'Inghilterra perchè su E.Bay c'è una ditta che dice che sono della Hitachi...........speriamo bene...........e poi perchè da mè c'è un grossista che non sà neanche cosa sono.......pensa tè!!!!!!

Comunque dopo aver perso un tempo enorme, ora sono Felice come un Matto!!!!!!!!!!!!!!!Ciao a tutti e Grazie Mille :clap::thumb_yello: in particolare a Miglio 123!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non mi sono più collegato per mancanza di tempo anche io ho risolto il problema era la SC board nella quale vi era un fet quasi in corto 5N2307 l'ho ritirato su ebay dall'inghilterra il tvc ora funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Anche io ho avuto il medesimo problema e l'ho risolto rapidamente grazie a questi post, non avendo trovato il problema su guasti tv risolti, l'ho fatto io, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve ragazzi sono un nuovo iscritto e sorvolando il problema comune che abbiamo (7 lampeggi) mi sto controllando tutti i fet 5N2307. tra le mani ho un comune tester digitale e chiedevo se qualcuno di voi mi potesse illustrare la procedura di controllo.... in oltre , per curiosità, sono il gruppo da 6 fet incriminato o anche l'altra fila accanto ?? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non accodarti la prossima volta ma apri una discussione tutta tua.Vedrò se è il caso di separarle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 years later...
Fulvio Persano

Ciao Jessica Antony..

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussione di altri utenti. Faresti bene a leggerlo e a rispettarlo.

Questa è la seconda volta che te lo ricordo. La discussione è vecchia di 8 anni e l'utente non entra in questo sito da ben 3 !

Quindi, per favore, evita di accodarti, violando continuamente il regolamento che hai accettato e sottoscritto.

 


Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...