Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Rc120S


Davide Fabrici

Messaggi consigliati

Davide Fabrici

Ciao ragazzi, avrei necessità di trovare lo schema in oggetto: si tratta di una tv 12" B/N della REX, modello RC120, chassis BS201-4. Ho visto che lo chassis è utilizzato su varie TV del gruppo Sèleco e non , quali ITT, STERN, REX, ELCIT ecc...

Più tardi maggiori informazioni, anche sulla tv in oggetto e su come è fatta e, perchè no, qualche foto.

Purtroppo online si trova poco e nulla di questo tv, quindi mi affido a voi!!

Ciao e grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

ne ho tantissimi,mandami in MP il tuo indirizzo fisico.

Ne ho venduti e riparati molti quando avevo il negozio ed erano ben fatti,anche se la posizione di service è un po' instabile per il peso del trasformatore di alimentazione.

Ho anche una casistica dei difetti,che difetto fa il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Riccardo e grazie per la disponibilità e cortesia...

Allora, in realtà non fa solo un difetto, bensì un paio, almeno: in primis il verticale è stretto, e si allarga dopo un po', chiaro sintomo di elettrolitici stanchi nel verticale, inoltre gli collego il VCR con uscita UHF 30-39 settabile, ma la tv non sente nulla, ovvero non si vede altro che nebbia. Ieri sera mi ha dato un accenno, ovvero si era intravista l'immagine per qualche decimo di secondo ma correva in diagonale...

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Dopo una richiesta iniziale oserei dire tutt'altro che "gentile", nel senso che non ho neanche spiegato un po'che problemi crea, che TV è, qualche foto ecc...,

credo sia giunto il momento di presentarlo.

La discussione si sarebbe potuta intitolare "Un venerdì in discarica..." :D

Sono andato in discarica per buttare via del ferrovecchio che avevo in garage, e, appena arrivato, mi attira l'attenzione, nel cestone dei TV, un affare color ocra, quasi giallo... Subito noto, in alto, la tastiera meccanica a 5 canali e l'antenna UHF rotonda, ad anello.

Ormai non potevo, qualunque cosa fosse (avevo capito essere una tv, ma non pensavo così vecchia e di design!), lasciarla lì, al che ho chiesto al gestore di poterla portare a casa... Ha acconsentito, e me la sono presa.

Ecco la "piccola"!

1002524l.jpg

1002525yb.jpg

1002526q.jpg

1002527o.jpg

Smantellato e pulito a fondo con sgrassatore e spazzolino:

1002528p.jpg

Circuiteria interna con componenti nuovi (qualche condensatore):

1002529l.jpg

Lato "B" :D

1002530r.jpg

Rimontato!

1002531y.jpg

Infine, ecco le foto del difetto.

1002532d.jpg

Blu a causa della fotocamera, tranquilli!

1002533f.jpg

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la linearità verticale difettosa è causata dai soliti elettrolitici sul verticale.

Quelle tastiere però soffrivano di difetti ai potenziometri varicap che andavano sostituiti dopo qualche anno.

Anche i commutatori di banda devono essere ripuliti con spray contatti.

Tieni però conto che il segnale analogico da VCR non era sincronizzato e quindi l'immagine risulta tremolante.

Ormai le applicazioni con quel TV si riducono a pura estetica a meno di usare un decoder DTT con uscita RF

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Riccardo, cosa intendi per non sincronizzato? Io ho provato il VCR su un Sinudyne Perseo 25" e si vedeva splendidamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ah, altra cosa: quale sarebbe la citata posizione di servicing?? Non riesco a capirlo, se non smontando ogni volta il telaio integralmente... ma è a dir poco scomodo...

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la posizione di service è quella ,scomoda,per cui devi avvitare il telaio alle staffette in modo da poterci lavorare senza che cada.

Per non sincronizzato intendo quello che ti ho detto: l'immagine da Vcr risulterà leggermente tremolante in orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Grazie Riccardo per la delucidazione, ora manca da capire (ci lavoro oggi pomeriggio) come si mette in questa posizione...

Scusa l'insistenza, ma non capisco perchè dovrebbe essere fuori sincrono... Sul Sinudyne funziona...

Comunque, ripeto, non intendo mettere in dubbio le tue conoscenze, anzi, visto che le mie sono appena agli inizi... Però mi piace capire, ergo rompo facendo domande :D...

Grazie ancora,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è il vcr che è fuori sincronismo,ma il TV che non avendo un canale AV che segue i sincronismi non sempre perfettamente stabili dei VCR si vedrebbe leggermente ondulato e tremolante.Te ne renderai conto appena lo provi.

Per la posizione di servizio occorreva fissare a compasso il telaio con una vite sotto e una sopra,oppure lascialo in equilibrio alla meglio,basta che non rompi il collo del tubo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Bel "pezzo" di modernariato ! :thumb_yello:

Ho visto che lo chassis è utilizzato su varie TV del gruppo Sèleco e non , quali ITT, STERN, REX, ELCIT ecc...

Non credo che Elcit e ITT abbiano mai fatto parte del gruppo Zanussi o Seleco che dir si voglia. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Fulvio e grazie per l'apprezzamento, molto gradito!

Non credo che Elcit e ITT abbiano mai fatto parte del gruppo Zanussi o Seleco che dir si voglia.

Assolutamente, forse mi sono espresso male, ma è per quello che ho scritto "del gruppo Zanussi e non", proprio per poter inserire itt e elcit all'interno della lista.

Inserite perchè, cercando in internet, pare che questo telaio fosse utilizzato anche da marche esterne all'orbita zanussiana, quali appunto ITT (che pare fornisse anche il CRT) ed ELCIT/Magnadyne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao a tutti, rieccomi: dopo aver ricevuto lo schema da Riccardo Ottaviucci, che pubblicamente ringrazio, passo alle richieste.

Per ora una cosa: il T10, da schema (è il ritardo CAG) dovrebb'essere una BC148B, mentre invece io mi sono trovato un BC172B, che per quanto simile (ho visto i datasheets), presenta differenze sostanziali, soprattutto nell'hFE, che risulta essere maggiore nell'originale (148B).

Può cambiare qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao a tutti, allora ho rimontato il BC, sostituito i condensatori marcati, ma nulla di fatto: lo schermo in alto "oscilla" al centro, quando riesco faccio un video per chiarire la situazione. Ah, la 33 Vcc sulla tastiera risulta essere, rispetto alla massa telaio, 30 Vcc. Oggi pomeriggio provo a verificare eventuali altri condensatori nel circuito verticale, quali C60 o C52, può andare?

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Davide Fabrici

Ciao ragazzi, qualche aggiornamento: il problema sulla 33Vcc era lo zener regolatore, sostituito, è tornata a 33.3V. Sono riuscito finalmente a visualizzare l'immagine a schermo, che si presenta stabile e ben definita. Però c'è ancora qualche problema a livello di geometria, ecco una foto di esempio.

1002539a.jpg

In alto sono presenti delle righette bianche (ritraccia?! Dubito...)

1002544c.jpg

In questa zona di "righette" l'immagine si deforma in verticale, viene "stirata".

Ultimo difetto visibile: deformazione e-w? Ovviamente è speculare dall'altra parte.

1002543u.jpg

Ultima domanda: temo che alcuni varicap della tastiera mi abbiano salutato (su alcuni canali non sintonizza), è possibile sostituirli?

Sono dei RUWIDO 100k.

Quasi dimenticavo: ringrazio pubblicamente Riccardo Ottaviucci per avermi gentilmente recuperato lo schema della tv in oggetto.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'e/w non esiste sui tv b/n,si parla casomai di linearità orizzontale.

Per quella verticale c'è ancora qualche condensatore o resistenza alterato sul verticale,o trimmer.

I trimmer del varicap si cambiavano ma il problema è trovarli,forse me ne è rimasto qualcuno,devo guardarci.

Verifica la Vb,mi pare di 12 V o 11,non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Oops... hai ragione, ho cannato...

Se dai un'occhiata se te n'è avanzato qualcuno te ne sarei grato.

La sigla completa è RUWIDO 100k WU.

Come mai mi chiedi di controllare la Vb, cui prodest? E la linearità orizzontale ho visto che si regola da trimmer, può bastare quello o è sintomo di qualcosa che non... quadra? :D Per il verticale quindi sono probabilmente dei condensatori...Quali potrebbero essere? Gli elettrolitici coinvolti nel relativo circuito direi di averli cambiati tutti (quasi tutti esauriti). Con l'utilizzo non migliora (forse qulche cond. non elettrolitico?? Quale potrebbe essere?).

Grazie ancora,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con la Vb regoli anche le dimensioni dello schermo,quindi se è troppo alta l'immagine è allargata,oltre a sovraccaricare il tutto.

Potrebbe essere anche qualche condensatore non elettrolitico.

Non ho lo schema qui a casa ma in laboratorio e non posso darti altre indicazioni a memoria (l'ultimo che ho riparato di questi Tv risale a 20 anni fa)

La linearità orizzontale si regola con quella bobina esagonale a nucleo laterale sopra il trafo di alimentazione (ci vuole un cacciavite a testa quadrata)

Per i potenziometri lineari del varicap,adesso che ci penso, te ne basta uno solo,visto che lo colleghi al Vcr

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ne ho trovato uno solo di trimmer 100K per varicap.

Controlla/sostituisci C54-C56-C57-C58-C59-C60-C62 per la linearità verticale alterata

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Grazie Riccardo! Nel frattempo ne ho approfittato per mandare via dvd un reticolo con cerchio, a voi l'ardua sentenza...

1002546k.jpg

Purtroppo è venuta leggermente mossa in quanto non ho modo di usare il flash, altrimenti viene scura...

Comunque sia, distorce anche cuscino, verso l'interno...

Se riesco, in serata controllo i condensatori suddetti, anche se qualcuno l'avevo già sostituito di sicuro di quella serie lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per compensare quello che definisci impropriamente effetto cuscino devi agire sui magnetini laterali del giogo.La linearità verticale mi sembra buona,come del resto quella orizzontale.

I miracoli non si fanno su un TV di 30 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Eh lo so che è improprio, tanto più che non esiste l'e-w, ma l'effetto visivo è uguale... Come si dovrebbe definire in maniera corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

ciao riccardo ottaviucci è possibile avere schema tv b/n 12 pollici bs 201-4 .tv montato corso rtv scuola radio elettra.ho riscontrato

tensioni alimentazioni variate da 11,7 vcc. trovo tensioni variabile con trimmer su circuito da 14vcc a 18 vcc non possibile per una regolazione di

10.7 per l'audio e 11.7 per alimentazioni generali.gia cambiati condensatori elettrolitici e verificati transistori e resistenze.però all'uscita ponte raddrizzatori ho un tensione di 22 vcc

con uscita vca secondario trasformatore di 18 vca.

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...