Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe Contur Crt Difetto Fascia Bianca In Alto Dello Schermo.


stef99

Messaggi consigliati

LOEWE CONTUR 770 CRT telaio chassis C9003/93

Difetto fascia bianca in alto dello schermo.

Ho un difetto nella parte alta dello schermo, un fascia bianca alta circa 2 cm,

che non e’ sempre presente. Per mesi non compare . Presumo un difetto di qualche condensatore sul “ Verticale”…….conosco bene questo TV perche’ e’ un ricordo di famiglia , e l’ho sempre riparato io. Ho diverse foto e filmatini del Tv con questo difetto ,perche’ mi viene come vedete difficile da descrivere. Se qualcuno mi puo’ aiutare posso fornire anche lo schema elettrico, o uno scanner della parte interessata. Sono poco pratico di questi forum…mi dite per cortesia dove posso inviare il materiale? ( foto/filamti / schema ) Grazie dell’aiuto lo spero tanto, perche’ e’ un ricordo di famiglia.

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se la fascia chiara non altera la linearità verticale (compressione -allungamento) il verticale non c'entra.

Potrebbero esserci saldature difettose o filtraggi insufficienti nella zona finale video o processore video.

Vista la non continuità del difetto propendo per la saldatura fredda.

Per i filmati e le foto posta il link di youtube per i filmati e di imageshack per le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie , e chiedo scusa volevo dire la zona " finale video" e non verticale, perche' esattamente " la fascia chiara non altera la linearità verticale ". Ho visto che diminuendo la luminosita' pure la fascia bianca si " accorcia di spessore un poco".....Ho caricato alcune foto e parte dello schema elettrico in questione sul sito che mi e' stato consigliato. Non sono ora iscritto a Youtube e non ho caricato i 2 piccoli video, ma penso che le foto possano bastare a dare una idea precisa del difetto.

In passato era stata rifatta saldatura su C626 nell'aliment. Altra indicazione che pure mi fa' pensare ad una saldatura fredda .....ma dove sara'??....

A parte ora, la penultima volta di questo difetto circa 2 mesi or sono, per 2 giorni poi e' sparito "sfumando".....ieri e' ritornato.

Saluti e grazie 1000!!!!

foto su =

http://profile.imageshack.us/user/stef99/

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a sollecitare battendo col manico del cacciavite le varie zone della piastra madre per provocare o eliminare il difetto,cercando di accerchiare l'eventuale componente dissaldato

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la TV e' incastrata e incassata nel mobile, aspetto qualcunodella famiglia che torni dalle ferie per metterla sul tavolo e lavorare con comodo perche' da solo e' un poco problematico.

PS = ho notato che lasciando spento il tv per alcune ore quando lo riaccendo la fascia non compare....ma ne giro di 1 , 2 minuiti si riforma " gradualmente" sempre sui 2 , 3 cm.

Le foto hanno reso l'idea del problema? Si pensa appunto ad una saldatura o un condensatore?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se lo fa a caldo l'ipotesi condensatore perde validità in favore di altri componenti (transistor IC),però l'ipotesi saldatura (aleatoria) è la più probabile.

Se lo fa solo a caldo,aiutati con spray freezer

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora ho idee chiare da poter seguire. Direi che domani, dopodomani ,riesco a mettere mano al TV.

Appena ho novita' lascio sicuramente subito un messaggio. Grazie ancora a presto!

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sono riuscito a risolverlo! Non ho riscontrato saldature fredde.Ho postato 2 foto, prego visionarle. Ribadisco che la “fascia” bianca , non e’ bianca di colore, ma piu’ “luminescente”, e che tale si forma pian piano dopo circa 2 , 3 minuti dall’accensione. Certi che il difetto non provenga dal Verticale TDA 8175? Era stato sostituito circa 6 anni or sono, cambiando anche R 561 1,5ohm 0,5 watt e C 563 220 uf 40 volt . Non saprei piu’ che pesci pigliare….Aiuto!!!

Posto anche il link per lo schema.

PS vedere bene le sole 2 foto per favore grazie!

foto al link =

http://imageshack.us...ge/?user=stef99

schemi=

http://plc.plcforum....-c-9003-eatpdf/

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma potrebbe essere l'integrato, o qualche componente vicino? Andando con le dita vicino scalda molto....

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con il freon il difetto permane e non si modifica nulla spruzzando in favore dell'ic verticale!!

Purtroppo la vedo molto dura. Non ho capito pero' se dalle mie foto ti sei reso conto del difetto, e se non e' mai capitato una riparazione simile al mio guasto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa no cioe' siii!!! Lo spray freon era alla fine.....oggi comprato una nuova bomboletta= si e' il TDA 8175 che si scalda!!! insistendo bene con il freon il difetto se ne va'. Ho provato a cambiarlo con uno che avevo recuperato ma = stesso difetto!! Cambiato e controllato diversi valori intorno al circuito verticale = C574 R561 C563 D561 D563 C568 ....ma nada!!

Ho misurato le tensioni su tutti i piedini e risultano giuste come da schema. Ho visto in un sito per professionisti che c'era stato un difetto uguale al mio, ma per problemi di REGISTRAZIONE solo x Riparatori, il valore del diodo sostitutito e' stato contraffatto.......

Che posso fare? Qualcuno ha avuto un problema simile?? aiutoooooooooooooooo

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuro che il TDA montato è buono? Controlla anche le resistenze attorno e verifica le tensioni come da schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il TDA che ho montato e'usato ma buono. Presenta lo stesso difetto come detto. Ho controllato le tensioni e sono ok come da schema.Domani provo a controll.le resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconfermo che le tensioni sono in ordine come da schema. Le resistenze intorno al IC verticale tda8175 sono a posto. Mah.....Nb= con una portante video scura e ferma di un canale che non trasmette, aumentando la luminosita' compare un leggera linea chiara al centro schermo.

Risottolineo che la banda chiara luminosa in alto dello schermo varia di spessore anche a secondo delle regolazioni di luminos. e contrasto.

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ancora aiuto!!! Ho postato altre 2 foto….La foto 111 dimostra il difetto a caldo dopo circa 3 , 4 minuti dall’accensione , la 222 dimostra che appena accesa il difetto non sussiste.Notare bene che , oltre alla “fascia luminosa” che prende piede, si modificano pure , sebbene in maniera ridotta, i bordi” est ovest “sempre e solo sulla fascia luminosa…..per questo mi e’ venuto da pensare= potrebbe essere un problema allora dell’orizzontale e non del verticale???!!!!

NB : lo schermo e’ stato modificato dal Decoder in 16/9 per poter evidenziare il difetto.

foto al link=

http://imageshack.us/homepage/?user=stef99

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il problema , anzi i problemi sono stati risolti.Tra qualche giorno seguira’ descrizione dettagliata in problemi risolti. Ai moderatori= attenzione perche’ il file PDF scaricato nel sito =http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/files/file/655-tda8175-tda8172-loewepdf/,(sostituz. TDA 8175 con TDA8172) conteneva un errore!!!! La loewe ha poi’ diramato un nuovo file con "errata corrige", ma purtroppo quello vecchio gira ancora in internet…….Carichero nella sezione file quello corretto.

Saluti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Dovendo rivedere controlli del CUT OFF e della  Reg UG2 , (UG2 ha il Pot. sul circuito del tubo ), ma ho pure un controllo SCREEN sul Trafo ( oltre a quello del focus ).....morale : ci sono 2 regolazioni per la G2 ?? E' la stessa cosa uno o l'altro?.....Dallo schema sul trafo vedo il trimmer del Focus ma quello dello SCREEN non lo trovo....

ps : ho pure l'altop. dx che distorce...sembra il cono sfatto, ma a volte funziona bene.....probabile TDA2020A ???

E' un regalo ricordo questo TV e ci tengo tanto a tenerlo in vita!

Saluti Grazie.

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'ho gia' effettuata in passato sul Pot. UG2 del CS del Tubo, come indicazione del Manuale. Non e' possibile questa regolazione da menu' del service. Solo mi chiedevo il perche' di un altra reg. chiamata SCREEN direttamente sul Trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Una curiosita' ...tanto per imparare di piu'.....= In funzione all'immagini che arrivano al CRT, in base alla sequenza piu' e meno potenti come luminosita', varia l'ampiezza anche se di poco sia del Verticale che dell'Orizzontale... morale : potrebbe essere dovuto al Trafo malandato, oppure a qualche elettrolitico nell'alimentazione ? 

Grazie saluti.

ps : pure se con una immagine fissa aumento dal telecomando la lumin. variano le ampiezze , chiaro.

Dove possibile intervenire per limitare il problema?

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 18/11/2019 alle 00:21 , stef99 ha scritto:

Solo mi chiedevo il perche' di un altra reg. chiamata SCREEN direttamente sul Trafo.

è la stessa regolazione,magari il pot sul circuito stampato è la regolazione fine che va ad agire sempre sulla griglia schermo del cinescopio stesso.

1 ora fa, stef99 ha scritto:

pure se con una immagine fissa aumento dal telecomando la lumin. variano le ampiezze , chiaro.

Dove possibile intervenire per limitare il problema?

entro certi limiti era piuttosto normale,dipende comunque dall'assorbimento maggiore del cinescopio che fa cadere una piccola parte di tensione sull'anodo,determinando l'effetto pallone .

Sui crt in bianco e nero (faccio un po' reminiscenza nostalgica) l'effetto pallone (l'immagine si gonfiava aumentando la luminosità fino a sparire del tutto) era dovuto alla valvola raddrizzatrice anodica DY87 o 802. Nel tuo caso è dovuta al triplicatore incorporato nel trafo eat

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...