Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Lcd Fujitsu Siemens Color B17-1: Il Logo Fujitsu Siemens All'Accensione Scompare Subito E Lo Schermo Rimane Nero


teppei

Messaggi consigliati

te lo avevo detto......... A parte gli scherzi controlla di aver riattaccato tutto bene e che non si sia piegato qualche piedino dei cavetti. Controlla anche le saldature

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • teppei

    49

  • Riccardo Ottaviucci

    24

  • 3kek1

    5

  • Omissam74

    4

Ti ringrazio riccardo per la celere risposta.....io ho 2 schede identiche, se non riescoa salvare 2 monitor preferisco salvare 1.

Credetemi sto facendo tutto qursto no per il valore dei monitor che è nullo ma lo sto facendo per prendere sempre di più confidenza con la mia vecchia passione, l'elettronica...... :clap::thumb_yello:;)

Detto questo io al momento ho 2 schede di alimetazione identiche:

1°) Quella che originarimente avevo riparato, sotituendo i mitici 4 condesatori e nel provarla nel monitor che adesso sto riparando è andato in corto...

2°) la seconda scheda di alimentazione a cui ho sostituito i 4 condesatori incriminati, 4 transistor, e altru condesatori...l'immagine si vede qualche secondo e poi nulla...

è un impresa impossbile????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ma la prima non ti funziona più neanche sul secondo monitor? Sul secondo monitor se fai come ti avevo detto io direi che si può risolvere. Poi una volta sistemata una ,anche con prove senza tensione ( per evitare spiacevoli incidenti) si puo paragonare un po di componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam74 grazie per avermi risposto.

Il problema che presentano questi 3 monitor sono tutti sulla scheda inveter, perchè mettendo la scheda elettronica riparata, anche gli altri 2 monitor che sto cercando di riparare funzionano tranquillamente.

Difatti ho fatto questa prova solo per capire dove fosse il problema, e alla fine ho scoperto che occorre agire sulla scheda di alimentazione.

Detto questo io al momento ho 2 schede di alimetazione identiche:

1°) Quella che originarimente avevo riparato, sotituendo i mitici 4 condesatori e nel provarla nel monitor che adesso sto riparando è andato in corto...infatti misurando il valore di un trafo elevatore, il suo valore è sempre 0.

2°) la seconda scheda di alimentazione a cui ho sostituito...6 condesatori e 4 transistor il problema persiste, l'immagine si vede per 5 secondi e poi scompare.....

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici stavolta non voglio peccare di presunzione ma temo che in una scheda uno dei trafo elevatori se ne andato amiglior vita!

Infatti (in modalità continuità del tester) il beep è continuo su tutti i piedini, mentre sull'altro trafo rifacendo gli stessi passaggi il beep è assente.

Che ne dite?

Modificato: da teppei
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi misurare solo il secondario (verso la lampada) con lampada staccata.La misura deve essere identica per tutti e circa di un migliaio di ohm.Se hai una scheda identica è facile fare i confronti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi misurare il secondario,individuando con certezza i pin.

Misure a casaccio servono solo a fare confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, facciamo cosi:

(tester con scala a 2k)

piedino 1: 250 ohm

piedino 2: 250 ohm

piedino 3: 250 ohm

piedino 4: 250 ohm

piedino 5: 250 ohm

piedino 6: 0.09 ohm

piedino 7: 912 ohm

Modificato: da teppei
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo le misurazione le ho effettuate agendo cosi:

nero sul piedino 1 e il rosso sul 2-3-4-5-6-7 e ho ricevuto questi valori:

piedino 2: 250 ohm

piedino 3: 250 ohm

piedino 4: 250 ohm

piedino 5: 250 ohm

piedino 6: 0.09 ohm

piedino 7: 912 ohm

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è una misura che non serve a nulla. Fai così,misura sul connettore delle lampade senza lampade e confrontala con tutte le uscite anche di quella buona

Link al commento
Condividi su altri siti

da novello ho fatto la prova della continuità (ovvero cavo nero del tester sul pin 1 e quello rosso sugli altri) su quello "difettoso" e beeppava sempre, mentre facendo lo test sul trafo funzionanente non beeppava mai tranne che sul pin 6.

è valida come prova???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a priori non posso dire niente,anche perchè in elettronica i beep servono a poco,ci vogliono i numeri.

Prova a scambiarli e ne avrai la certezza,attento a non rompere anche quello buono... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei poter aiutare, ma prima dico: quelli che chiedono aiuto e anche altri che glielo danno devono cercare di aiutare se stessi prima, un appello a chiunque nei forum tecnici, se uno non si esprime bene finisce per mandare alle ortiche gli sforzi, non si puo' dire ho messo la prima scheda nel secondo monitor e via dicendo quando non si definisce mai prima qual'e' il primo quale il secondo, si diventa scemi e finisce l'interesse.. e poi bisogna rileggere quello che si scrive, tnato piu' che qui si puo' anche modificare dopo..

Quanto al tuo guasto ho notato che ha analogie evidenti col guasto tipico dei monitor BenQ Fp71g, T705

alias Q7T3,Q7T4 e altri, quindi e' giusto cio' che hai fatto sulla prima scheda oggetto della discus. ma manca di controllare, se lo schema del s.m. da te linkato e' quello giusto il fusib. F201, dovrebbe essere un pico cioe' in plastica, sara' aperto o misura alti ohm, io sulle tue foto non riesco a vederlo ma somiglia a quello a sin. del trasfo giallo grosso nella 1a e 3a foto, quelle dall'alto, inoltre sul lato sotto devi verificare se ci sono in corto i mosfet Q203 e Q204, guarda subito se tra i loro piedini col provadiodi misura vicino a 0 in qualche combinaz., se si cambiali, inoltre devi rifare tutte le saldature sui trasfo alta t., ho appena riparato 6 BenQ tutti allo stesso modo. Infine riguardo la tua prova di scambio chiarisci, che non si capisce un cavolo:

1. hai cambiato la sc. alim. da quello sano a quello oggetto della discus. e andava tutto, poi la hai rimessa su quello sano ma non funz. piu' con il "ta ta ta".. right?

2. dopo dici che la stessa sc. la hai rimessa la 2a volta sui 2 mon. guasti e andavano?? Boh..

siccome non credo alla 2 penso che tu ti riferissi alla prova prima di rimettela al suo posto, quindi ora

la sc. da te riparata e' guasta.. quello che puo' essere successo e' che dopo una prova la hai smontata con il condens. princip. carico e hai fatto un corto con altro sulla stessa. Ma rimanda a dopo questa perche' le altre sono certamente piu' facili da riparare..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio davp di avermi risposto.

Voglio farti un piccolo riassunto in modo tale da desciverti la problematica.

Innanzitutto io non sono un tecnico professionista ma uno "smanettone" che dopo circa 10 anni ho voluto rituffarmi nella passione che ho sempre avuto nell'elettronica.

Un signore nel palazzo mi ha regalato 3 monitor uguali Lcd Fujitsu Siemens Color B17-1 tutti che presentano lo stesso difetto, ovvero l'immagine era visibile solo per pochi secondi ma poi lo schermo diventare nero e il led di accessione rimaneva sempre verde fisso.

Il primo monitor, (lo riparato grazie alle direttive del forum) presentava i 4 condesatori C922-C923-C924-C925 (vicino al dissapatore) gonfi.

Sostiuiti quelli il primo monitor ha ripreso ha funzionare alla grande! :thumb_yello::clap:

04082012066.jpg

Il secondo monitor:

presenta sempre lo stesso difetto, ovvero l'immagine era visibile solo per pochi secondi ma poi lo schermo diventare nero e il led di accessione rimaneva sempre verde fisso.

Nonostante anche qui i 4 condesatori C922-C923-C924-C925 (vicino al dissapatore) erano gonfi, sostituendoli il problema si ripresentava.

Leggendo in rete mi hanno consigliato di cambiare anche i transistor: Q209-Q212-Q210-Q211 e anche i condesatori C213-C214, ma nonostante la loro sostituzione il problema persiste e non so come procedere e risolvere.

Il terzo monitor:

Siccome non ho ancora un tester per testare le lampade e per escludere che siano le lampade ho tolto la scheda buona, (quella del primo monitor, riparata sostituendo solo i 4 condesatori C922-C923-C924-C925) e lo messa sotto al secondo monitor che presenta sempre lo stesso difetto, il problema non si presentava anzi il monitor funzionanva alla grande.

Quando ho rimesso suddetta scheda d'alimentazione (che fino a pochi minuti prima funzionava tranquillamente) nel suo primo monitor non si vedeva nulla e si sentiva un ta-ta- ta come un orologio a quarzo.

Sotto consiglio di riccardo, la scheda che non funziona in quanto è andata in corto e infatti controllando bene un trafo elevatore è in corto.

Adesso sono in attesa, gentoilmente di vostri consigli e parari in quanto dei due monitor rimasti ne voglio "salvare" almeno un altro con il vostro supporto.

Spero di essere stato chiaro e preciso

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...