Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia Mod.5530Os-problemi nel passaggio in AV


peppe1992

Messaggi consigliati

Salve ho un tv nokia modello 5530 os che ha un problema di sincronismo orizzontale e scorrimento della frequenza dell'oscillatore (non sapevo come spiegarlo l'ho letto in un manuale)

allora ho cercato componenti guasti, ma non ho trovato nulla, poi a tv acceso ho regolato i trimmer fin quando sono riuscito a sistemare perfettamente l'immagine, adesso però

quanto il tv e messo su AV con presa scart collegata e decoder acceso si vede bene, appena col telecomando del televisore metto sul canale 1 ricompare il difetto di prima ma con i colori del canale precedente che stavo vedendo

come se non uscisse da AV. Se a questo punto spengo il decoder l'immagine torna normale e il Tv esce da AV....spero di essermi spiegato....grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riccardo Ottaviucci

perchè devi mettere su 1 il tlc ,lascialo in AV e nascondilo.

Non sappiamo se la regolazione dei sincronismi è stata effettuata correttamente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ormai il telecomando messo su 1 o 2 ecc.... non serve più a nulla perchè c'è il DTV e quindi questi tv hanno bisogno di un decoder....

però visto che sono appassionato di elettronica e voglio imparare, vorrei trovare il difetto e riparare questo tv...

da dove dovrei iniziare, a quale stadio può appartenere questo tipo di difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il BU non è l'oscillatore,ma il finale di riga e non serviva cambiarlo poichè il TV partiva già.

Se non riesci con le regolazioni della frequenza orizontale (sempre che ci sia il trimmer) ,il guasto è insidioso e non si risolve a distanza.

Occorre visualizzare con oscilloscopio la correttezza delle forme d'onda a partire dal separatore sincronismi.

Non ho lo schema sottomano per darti maggiori indicazioni,che telaio è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bu l'ho cambiato perchè inizialmente non partiva, dopo che è partito mi ha dato questo problema, dove posso vedere il tipo di telaio? non so dove guardare.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il bu l'ho cambiato perchè inizialmente non partiva,

questo non lo avevi detto

dove posso vedere il tipo di telaio?

forse è scritto sulla main o sul retro del coperchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere sia questo?

C'è un etichetta sulla scheda sulla quale c'è scritto: Core 2 Chass. 90° non FST/PAL

Modificato: da peppe1992
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...