Vai al contenuto
PLC Forum


Brionvega Spot 2 16 - Solo St-by


GioeleG

Messaggi consigliati

ciaoa tutti!

ho trovato questo televisore e vorrei tentare di sistemarlo, ho trovato uno schema elettrico sul forum.

ho sostituito l'interruttore di accensione che non restava chiuso, dopodichè ho acceso, va in standby!

premendo un pulsante per accederlo si sente scattare un relè, si sente per un attimo il tipico sibilo del cinescopio (1 secondo circa), poi un leggero colpo dall'altoparlante e resta acceso solo il numero sul display...se spengo l'interruttore, scatta di nuovo il relè.

sapete darmi una mano a resuscitarlo?

mi piacerebbe far funzionare un televisiore così...antico!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

intanto prova a staccare il triplicatore dal trafo eat e vedi se il TV si accende senza ritornare in protezione e con audio.

Attento alla scarica dell'eat che può scaturire dal filo uscente dal trafo stesso qualora fosse solo il triplicatore in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un po' scomodo,ma è saldato su un capocorda fissato al rocchetto del trasformatore e per di più l'hanno anche affogato con isolante.

Fai molta attenzione a non rovinare la piazzola del capocorda

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato il finale orizzontale ( un BU208D in contenitore TO-3), l'ho provato col tester e sembra apposto tra collettore-base e collettore- emettitore, mentre tra base-emettitore la resistenza è di circa 30ohm in intrambi i versi, credo sia in corto.

senza il finale la tv non va in protezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in teoria potresti,ma devi dissipare bene.

Controlla il condensatore sul collettore e saldature limitrofe.

Se poi si accende regolarmente ,cerca il finale originale,anche rottamato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho provato ad accenderla una decina di volte col triplicatore scollegato ed il BU è rimasto freddo senza dissipatore, idem dopo averlo ricollegato, è un buon segno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ritorno su questa discussione dopo tanto tempo perchè ho un aggiornamento:

ho tolto il finale orizzontale e ho provato ad accendere, fa un leggero sibilo e si spegne (ma il numero sul display resta ed il relè resta chiuso).

credevo che il sibilo provenisse dall'alta tensione ma senza il finale questa non dovrebbe esserci, o sbaglio?

ai capi del grosso condensatore (C43) le tensione è stabile sempre a circa 300V, resta presente anche tra alcuni pin al primario del trasformatore TR21 (non saprei numerarli perchè dallo schema non riesco a leggerli).

quando provo ad accendere le tensioni di uscita dell'alimentatore sono presenti per un breve istante, talmente breve che non arrivano ai valori giusti, poi tutto torna a 0V, tranne quei 300V che sono sempre presenti anche nell'istante di avvio.

la copertura in plastica del TR21 è rotta e in un punto sollevata, il transistor T25 sull'alimentatore non è in corto.

cosa può provocare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...