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PLC Forum


Monitor Lcd Sony SDM-HS73


JonnyBrek

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Salve gente. Mi chiamo giovanni e sono un nuovo iscritto. Non so se c'e una sezione per i nuovi iscritti. Comunque colgo l'occasione per salutarvi tutti.

Passiamo al mio problema. Il monitor del mio secondo pc non va come dovrebbe. Da acceso e perfetto ma se mettiamo il caso che gli si tolga l'alimentazione non si accende più e bisogna aspettare un giorno o due affinché vada di nuovo. In pratica in parole povere se si attacca l'alimentazione attaccata non si accende nemmeno la spia del power. Tutto torna normale dopo qualche giorno. Altra cosa se si lascia l'alimentazione anche per settimane non da problemi. Ultimamente ho sostituito 3 condensatori elettrolitici ma senza risultati.

Secondo voi cosa potrebbe essere a causare questo malfunzionamento?

Vi posto le immagini della scheda. Un grazie in anticipo. ;)

shopjimmy6871tpt237htop.jpgshopjimmy6871tpt237hbot.jpg

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Riccardo Ottaviucci

aiutati con spray freezer per individuare il componente che difetta.Potrebbe stare anche sulla scan board

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Riccardo Ottaviucci

quando non si accende,raffreddi i singoli componenti (specie elettrolitici e semiconduttori).Se trovi quello che difetta,il tv parte

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Ok. Quinti a monitor spento sul banco prova spruzzo questa soluzione sul primo componente. E il tempo di asciugarsi e provo ad alimentarlo. E man mano faccio così con il resto finché non si accende e trovo il componente. Giusto? Di solito questo genere di difetti la maggior parte di volte a cosa e legato ai condensatori e ai semi conduttori?

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Cristiano Casagrande

Ciao, dipende, i condensatori, eventualmente in via di "esaurimento", da caldi vanno meglio, quindi vai prima sugli integrati.. Però non escludere mai nulla a priori.. :)

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Ciao, specie per chi inizia e' spesso una scocciatura fare prove in quanto mancano le cose, per questo io ti suggerisco, visto che si da' per scontato tu abbia almeno un saldatore, fai il contrario, scalda i compo. uno alla volta da spina staccata e accendi, se parte e' un indizio, io partirei dall'integrato sulla faccia sotto a 8 piedini, con la punta del sald. lo scaldi ma non che sia rovente, poi metti la spina, occhio al condens. grande anche senza spina, porta 310v leggiti tutti i post sulla sicurezza.. se e' lui, penso potrebbe essere l'elettrolitico che ha il pin + connesso a uno dei pin di questo chip., se vuoi sapere i pin scarica il datasheet.. comunque non sono esperto.. inoltre e' bene tu dica quali e con che tipo hai camb. gli elettrolit.

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Ciao davp innanzi tutto grazie dell'interessamento. Io in questi giorni facendo delle prove sostituendo i condensatori non ho avuto risultati. Ho cercato quindi i datasheet dei circuiti integrati e secondo me il colpevole e il circuito integrato che ti segnalo in foto cioè il NCP1200D6 che da quanto ho capito controlla lo standby e l'accencione del monitor stesso. Quindi senza troppe prove ho deciso di fare quanto segue: Sostituire tutti gli elettrolitici. In passato ho solo sostituito i 3 da 470uf che segnalo anche in foto. Sostituire tutti gli elettrolitici, cambiare l'ic 200D6 e vedere cosa succede. Al 70% che se cambio l'ic e tutti gli elettrolitici secondo me dovrebbe tornare ok. Mi farebbe piacere in una tua opinione davp. Grazie ancora.shopjimmy6871tpt237hbot.jpgshopjimmy6871tpt237htop.jpg

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Innanzitutto chiedo a qualche mem. dello staff se qui c'e' modo di quotare un mes. preciso, io non vedo nulla, solo un si o un no poi me lo cerco event.

A Giovanni, io non sono per questo modo di operare perche' cambiare chip smd non e' semplice poi costano, io per prendere dei chip pwm come il tuo ho dovuto ordinarne 10 e aspettare 1 mese..

la prova che ti ho detto non costa nulla, come dicevo dal poco che ne so (e attendo conferme) se il chip a 8 pin che dici e che dico una volta scaldato un po' fa avviare prima il monitor puo' essere per colpa del piccolo elettrolitico che livella la sua tens. di alim. (pin 6 Vcc), ho gia' sentito di guasti risolti cosi'. Un integrato di per se' non e' che solo scaldandosi funziona credo, lo fa solo in presenza di una aliment. non adeguata con ripple, cosi' ho capito io.. si potrebbe fare un'altro test, un po' piu' difficile, alimentare il chip esternamente ma dal d.s. non capisco bene come o meglio quanto, dice che la tens. su pin Vcc e' 16v ma non dice la max. e la min. credo comunque a 10v ma in quel caso credo vada dissaldata la resis. che va sul pin 8 solo per prova... comunque per rimanere sul semplice tu per primo controlli la resistenza tra il pin 8 del chip e il + del condens. grosso, per il momento non so dirti che valore abbia lo devi leggere tu sul corpo con una lente (sara' smd credo, con una cifra sopra) e comunichi qui entrambi. poi se hai un capacimetro dissaldi il pin + del cond. che va al pin 6 e dici quanto misura.

Aggiungo, se il condens. non puoi provarlo cambialo e basta.. ma se e' la resitenza a difettare per il momento cambia solo quella, di smd ne trovi si apparecchi dismessi.. ti faccio degli esempi :

R=virgola

K=kilo

M=Mega

3R5=3,5ohm; 4K6=4,6kohm; 7M3=7,3Mohm

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io non sono per questo modo di operare perche' cambiare chip smd non e' semplice poi costano, io per prendere dei chip pwm come il tuo ho dovuto ordinarne 10 e aspettare 1 mese..

Ciao davp. L'integrato sinceramente l'ho smontato pulito dallo schifo di materiale plastico tipo colla e pulite anche le piazzole del pcb con trecciola per me e più tosto semplice. Per il costo l'ho trovato sulla baya a € 3,58 spedito 2 pezzi sicuramente i giorni saranno una 10-15 in quanto dalla cina.

comunque per rimanere sul semplice tu per primo controlli la resistenza tra il pin 8 del chip e il + del condens. grosso, per il momento non so dirti che valore abbia lo devi leggere tu sul corpo con una lente (sara' smd credo, con una cifra sopra) e comunichi qui entrambi.

L'unica resistenza che trovo sulla pista del pin 8 e da 10.4 ohm ma e una resistenza normale e non smd. E questa in foto. pcbs.jpg

pcb2b.jpg

Intendi questa di resistenza? Fammi sapere.

Modificato: da Giovannibrek
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Cristiano Casagrande

Eh, dovresti toglierci la guaina che ha intorno, ma siccome se ti da continuità è buona in entrambi i casi non preoccuparti più di tanto..

Per il problema, aspetta che ti arrivi l'integrato prima di continuare a fare prove che risci di fare danni per niente..

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Eh, dovresti toglierci la guaina che ha intorno, ma siccome se ti da continuità è buona in entrambi i casi non preoccuparti più di tanto..

Per il problema, aspetta che ti arrivi l'integrato prima di continuare a fare prove che risci di fare danni per niente..

Più che guaina e come un composto cementato. Sembra più una resistenza fusibile.

Non credo che sia un induttanza.

Si infatti. Faccio solo la prova che mi ha consigliato davp e poi aspetto.

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Allora, la resis. che ti dicevo di controllare e' proprio quella che hai segnato con ovale e "?", quella nera...

non si capisce.. dici che segna 0ohm addirittura?? Non so come faccia ma non va assolutamente bene, non so che valore debba avere ma deve essere piuttosto alta immagino, circa 1,5mohm credo se ricordo..

devi leggere il valore sopra e confrontarlo con la misura.

Riguardo quella "colla" sopra al chip e' normale residuo di saldatura e non fa nulla..

Inoltre riprendo la prima domanda.. gli elettrolitici che hai cambiato sono a bassa ESR?

Ciao, per la citazione, vedi qui.

Ciao, grazie, perfetto..

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quella nera...

non si capisce.. dici che segna 0ohm addirittura?? Non so come faccia ma non va assolutamente bene, non so che valore debba avere ma deve essere piuttosto alta immagino, circa 1,5mohm credo se ricordo..

devi leggere il valore sopra e confrontarlo con la misura

Si il valore che mi da e praticamente 0 e con la funzione continuità mi suona pure. Da quanto leggo c'è scritto HMR

ARWIN

0.6nF

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Scusa ma non ho guardato la foto con la dovuta attenzione, pare che al pin 8 ci finisca addirittura un cavallotto che e' sul + del C. grosso, ma non capisco come fa visto dovrebbe esserci una resistenza, cerco di capire meglio, quanto a quel compo. assiale nero dalla sigla sembra un condensatore ma non dovrebbe misrare 0ohm, ma di quel formato non ne avevo mai visti..

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Intanto ho visto che si puo' ingrandire la foto di poco, cosi' e' meglio, allora quell'assiale nera e' una resistenza da 0,6 ohm e forse tu hai interpretato 0ohm , e' a posto cosi' serve da fusibile antifiamma credo oltre che per eventuale "sense" della corrente..

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Scusa ma non ho guardato la foto con la dovuta attenzione, pare che al pin 8 ci finisca addirittura un cavallotto che e' sul + del C. grosso, ma non capisco come fa visto dovrebbe esserci una resistenza, cerco di capire meglio, quanto a quel compo. assiale nero dalla sigla sembra un condensatore ma non dovrebbe misrare 0ohm, ma di quel formato non ne avevo mai visti..

Guarda non lo so nemmeno io. nf sta per condensatore. Comunque la spesa in totale fra tutti i condensatori più l'ic si aggira sulle 9-10 euro. alla fine ci provo e vediamo. Altrimenti aspetto metto da parte un gruzzoletto e ne prendo uno nuovo hdmi.

Comunque grazie dell'interessamento sincero ragazzi.

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Sul componente c'è scritto 0.6nF bho.. Sarà come dici tu. Ho testato un altro componente dello stesso materiale e forma ma di colore celeste con sigla R47J e in effetti mi segna 0 e e da continuità. Quindi è così e una resistenza molto bassa e essendo bassa da continuità. Domani faccio l'ultimo test scaldando l'ic altrimenti vi faccio sapere appena sostituisco e provo il tutto.

Grazie ancora amici.

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Dalle immagini inserite non si capisce bene se 2 o uno ma io cambierei quei 2 elettrolitici tra qella assiale nera e il trasfo giallo, quelli incollati tra loro, li puoi prendere penso anche da 85gradi da un'altra scheda di fortuna almeno per vedere se va, poi li metti a 105, non mi hai detto se gli elettrolit. da te messi sono Bassa ESR.. (!)

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