Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Lcd Sony SDM-HS73


JonnyBrek

Messaggi consigliati

Altra cosa, mi sono riletto il post iniziale ed e' fondamentale che tu dica se erano o no bassa esr, in quanto per quel poco che ne so questo coincide con il fenomeno da te detto, in quanto con esr alta certi componenti integrati non riescono ad avviarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini inserite non si capisce bene se 2 o uno ma io cambierei quei 2 elettrolitici tra qella assiale nera e il trasfo giallo, quelli incollati tra loro, li puoi prendere penso anche da 85gradi da un'altra scheda di fortuna almeno per vedere se va, poi li metti a 105, non mi hai detto se gli elettrolit. da te messi sono Bassa ESR.. (!)

Sono entrambi normali non sono esr. e anche i 3 da 470uf che ho cambiato sono normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo ma mi accorgo solo ora che quelli da te sostituiti non bastano, la foto che hai messo vista la qualita' non e' sicuramente tua, quelli che devi cambiare sono tutti e 4 quelli in alto a dx accanto al dissipatore, soprattutto se erano bombati erano probabilmente loro la colpa.. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per me il guasto e' chiaro, cambia i 4 e mettili a bassa esr / bassa impedenza. Su Calpedel.it trovi qualcosa, dimmi che valore hanno, te li cerco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Non solo ma mi accorgo solo ora che quelli da te sostituiti non bastano, la foto che hai messo vista la qualita' non e' sicuramente tua, quelli che devi cambiare sono tutti e 4 quelli in alto a dx accanto al dissipatore, soprattutto se erano bombati erano probabilmente loro la colpa.. ciao.

Ciao Davp scusa il ritardo. Allora la foto non è la mia ma la scheda e identica in tutto e per tutto. I condensatori non sono a basso esr ma normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per salutare tutti quelli che mi hanno dato sostegno. E vi aggiorno a che punto sono arrivato. Purtroppo non ho sempre tempo e quindi mi limito.

Allora ieri sera dopo aver cambiato tutti gli elettrolitici della scheda tranne i due centrali C36 C38 il monitor non andava lo stesso. (premetto che qualche giorno dopo l'apertura di questo post il monitor a funzionato fino a ieri quando ho staccato l'alimentazione e attaccata nuovamente nulla da fare sempre la stessa storia. lo smontato nuovamente per la sostituzione degli elettrolitici e rimontato ma niente. Il mio dubbio però Grazie anche a davp che mi disse dell'elettrolitico sull'ic e stato quello. Dopo avermi scervellato a dovere in tarda serata di ieri ho trovato finalmente lo schema elettrico del suddetto monitor. Scopri scopri ho scoperto che il condensatore C36 invece di essere 100uf 25v come quello montato era 100uf 35v ora ho ordinato quest'ultimo per la sostituzione. Ora chiedo cosa ne pensata di questa storia? Dite che il condensatore ha danneggiato l'ic? Io comunque una settimana fa ordinai già l'ic e mi dovrebbe arrivare a breve. Il monitor e usato quindi hanno già messo mani in precedenza anni fa ecco del perché di questo errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho deciso di aprire un nuovo post e di chiudere il precedente perché ci sono stati dei cambiamenti.

Allora ho questo benedetto monitor che una volta spento dopo l'uso (spento intendo tolta l'alimentazione).

Una volta spento non vuole più saperne di accendersi (accendersi a livello totale cioè anche i led di stato).

Ho sostituito tutti gli elettrolitici dico tutti messi nuovi. Ma senza risultato. Il monitor si accende funziona ottimamente lo si può spegnere anche dal pulsante una volta finito di usarlo e continua a funzionare ma se gli si stacca l'alimentazione bisogna andare in ferie un paio di settimane e poi al ritorno lo si può usare nuovamente.

Purtroppo essendo usato e stato già smontato in precedenza da qualcun'altro fatto sta che chi ci ha messo le mani ha montato un condensatore errato sul IC 200D6 aveva un condensatore 100uf 25v invece di un 100uf 35 volt com'è da schema del produttore. Ora io chiedo a chi è più esperto di me: E possibile che il condensatore a lungo andare abbia compromesso l'IC stesso? Quest'ultimo e classificato come: PWMCurrent-ModeControllerforLow-PowerUniversalOff-LineSupplies

Vi posto una foto originale appena scattata.

Sono graditi sinceri aiuti.

09112012618.jpg09112012617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho riunito le discussioni in quanto è lo stesso apparecchio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta G.B., io vorrei dare un aiuto ma mi sembri un po' un muro di gomma che fa di testa sua.. ti ho ripetuto 3 volte che gli elettrolitici DEVONO essere low/bassa ESR/impedenza, lascia perdere quello che vedi nella tua foto tra i 2 trasformatorini con la sigla PWI sopra, quello non credo sia di quel tipo e comunque riguarda solo l'inverter infatti penso serva solo per dare la corrente di spunto alle lampade, se il mon. funziona regolarmente accendi/spegni con la 220v sempre connessa allora e' a posto, tu devi cambiare solo quelli in quel quadrato formato dal dissipatore.. detto questo il valore di 25v anziche 35 non fa un bel niente 2o me in quanto serve per la vcc dell'integrato (IC) pwm il quale e' max 16v, tipico sui 11-12v, piuttosto un'altro indiziato potrebbe essere la resistenza termica che e' quel disco nero con 2 zampe in alto in foto tua vicino al connet. con i 2 fili nero-bianco, se quella dopo che togli la spina si raffredda e va a un valore troppo alto in ohm e fa fatica a scaldarsi e scendere in ohm il condensatore + (=più) grosso non si carica a dovere e il mon. non si accende se non dopo ore, per fare una prova [ATTENZIONE non sono esperto attendo una correzione di tutto dai + (=più) esperti] potresti togliere la spina,

cortocircuitare questa R poi mettere la spina e accendere e vedere se parte subito, OCCHIO a non toccare nulla con le dita anche da spina sconnessa, prima di aver scaricato il condensat. grosso!

E per finire lasciamelo dire: OCCHIO alla sintassi perche' io di leggere "lo acceso", "a funzionato" in rete non ne posso piu, e' da tripla matitazza rossa.

PS.: Per i moderatori, ma questa sezione e' sempre stata cosi' poco frequentata? Vedo i miei post che rimangono sempre gli ultimi da tempo, anche nei newsgroup c'e' un disinteresse generale da ormai tempo. Preoccupante no?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
PS.: Per i moderatori, ma questa sezione e' sempre stata cosi' poco frequentata? Vedo i miei post che rimangono sempre gli ultimi da tempo, anche nei newsgroup c'e' un disinteresse generale da ormai tempo. Preoccupante no?

la sezione monitor,dato il basso costo ormai dei monitor ciofega in commercio,è frequentata da chi ,autodidatta in materia,vuol sistemare il proprio monitor con poca spesa.

Spesso si preferisce con 80 € sostituire il proprio monitor anzichè spenderne 40 di ricambi e schede spesso introvabili.Che vuoi farci? E' una conseguenza della crisi :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere quello che vedi nella tua foto tra i 2 trasformatorini con la sigla PWI sopra, quello non credo sia di quel tipo e comunque riguarda solo l'inverter infatti penso serva solo per dare la corrente di spunto alle lampade

Davp ciao vedi che io i condensatori li ho sostituiti tutti solo per scrupolo e non solo quello che dici tu ma tutti e otto.

Per quanto riguarda i due errori di ortografia li ho fatti per sbrigarmi a scrivere per la fretta.

Ma non credo che sia un problema grosso tanto come hai detto tu sei l'unico che risponde. :smile:

Per il componente che sospetti Davp non è un condensatore ma e un termistore e comunque con il tester da continuità. In questo momento la scheda e in mancanza di ic 200D6 l'ho tolto perché sto aspettando il nuovo.

Essendo che quest'ultimo da ricerca fatta si occupa della modulazione pwm e il sospettato numero uno per me.

Il termistore che tu dici anche lui ha un ruolo importante in quanto sensore di temperature.

Vediamo un po' che succede ora aspetto l'integrato e poi ti faccio sapere.

Grazie comunque dell'interessamento. Sei l'unico che continua a rispondermi. Grazie. ;)

Già che ci sono ti informo che ho controllato per scrupolo come mi dicesti sia i due diodi al centro che la resistenza.

Sono tutti e tre ok.

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

la sezione monitor,dato il basso costo ormai dei monitor ciofega in commercio

ciofega sono solo gli ultimi o dagli lcd in poi per te?

Pensavo che i difetti dei primi anni di lcd andassero migliorando..

Per quanto riguarda i due errori di ortografia li ho fatti per sbrigarmi

ma non si puo' scrivere lo anziche' l'ho, sta malissimo, non guadagni un cacchio di tempo e sembra

che hai fatto fino alla prima settimana di 2a elementare. Ci si aspetta parlando di tecnologia un minimo

di rispetto della lingua, lo dico qui per tutti quelli che fanno come te e peggio di te perche' strafalcioni ce n'e' a iosa pure qui. Io pure faccio errori, a volte mi dimentico di rileggere, per fortuna qui c'e' [modifica] :D

Per il componente che sospetti Davp non è un condensatore ma e un termistore e comunque con il tes

certo l'ho detto, non serve da sensore pero', serve a diminuire lo spunto di corrente all'accensione della AC-IN e se non hai voglia non controllarla..

ma io ci faccio su 10 sacchi che col tuo nuovo IC ci fai solo una faticazza x (=per) nulla :smile:

Poi.. per Natale ce la si fara' a sapere se hai messo i low esr o no? sta' a vedere che ti tocca rimettere su i vecchi..

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

gli ultimi in particolare,quelli che costano sotto 100 €

Mah, per il mio modestissimo parere gia' quando anni fa vedevo i 19' a 105 euro mi sembravano davvero troppo pochi, dunque oggi quelli che non comperano a 45-50 i 17" usati e si vanno a prendere quelli da 80-85 nuovi sono un po' contento se gli si rompono.. che poi per uso ufficio per me i 16:9 di schermo non vanno bene.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ci faccio su 10 sacchi che col tuo nuovo IC ci fai solo una faticazza x nulla

Guarda di fatica come dici non credo che ne faccio così tanta visto che ci metto pochissimo a sostituirlo. Ho tutto ciò che mi serve.

12112012642.jpg

Poi.. per Natale ce la si fara' a sapere se hai messo i low esr o no? sta' a vedere che ti tocca rimettere su i vecchi.

Ma scusa mi fai capire da dove deduci che i condensatori che ho montato non sono low esr? Li ho messi identici a quelli del produttore come valore e dimensione. Sono tutti 105°

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp.

E per finire lasciamelo dire: OCCHIO alla sintassi perche' io di leggere "lo acceso", "a funzionato" in rete non ne posso piu, e' da tripla matitazza rossa

ma non si puo' scrivere lo anziche' l'ho, sta malissimo, non guadagni un cacchio di tempo e sembra

che hai fatto fino alla prima settimana di 2a elementare

lo dico qui per tutti quelli che fanno come te e peggio di te perche' strafalcioni ce n'e' a iosa pure qui

A proposito di strafalcioni,questo è uno:

ce n'e'

Dalle mie parti si scrive: c'è ne e non c'è n'è.

Come vedi,nessuno è perfetto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Dalle mie parti si scrive: c'è ne e non c'è n'è.

come si scrive dalle tue parti? :roflmao:

dalle mie,e siamo un popolo di sgrammaticati,si scrive ce n'è ,ma siamo più vicini a Dante di te e poi vuoi mettere l'influenza di Giacomo? :superlol:

perche' strafalcioni ce n'e' a iosa pure qui

l'espressione giusta comunque sarebbe stata. "perchè di strafalcioni ce ne sono a iosa pure qui!"....questo scriverebbero Dante e Giacomo :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi. Finalmente oggi è arrivato l'ic dopo due mesi. Posso dirvi che ho risolto il tutto sostituendolo.

Potete chiudere e se volete mettere in guasti risolti. Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, tanto per disquisire, ti sembra che la soluzione sia arrivata piu per A>un lungo e attento ragionamento o B>L'aiuto del gluteo.. ?

Poi quanto hai pagato per la spedizione interplanetaria? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...