Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Syncmaster 943Nw - Problema Accensione


megresh

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

prima cosa complimenti per il forum, volevo porvi un problema che non riesco a risolvere ho il monitor sopra indicato, ormai sono 2 anni che lo tengo fermo in scatola adesso provando ad alimentarlo non si accende.

Premetto mai acceso in pratica è nuovo, non da segnale led , niente video e niente lampade.

Aprendolo l'interno è visivamente perfetto anche perchè è nuovo e mai acceso, il mio errore è stato non provarlo subito appena comprato, chiedo il vostro aiuto per cercare di risolvere il problema.

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao quando lo smonti posta una foto per vedere com'è la scheda e consigliarti di conseguenza.

Hai un tester a casa? Se c'è l'hai allora e molto meglio. Se non c'è l'hai costa 5-6 euro dai cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione,

questa mattina smonto il monitor collego l'alimentazione e per magia si accende, poi scollego e ricollego la spina e non si accendeva più.

ho provato con il phon senza risultato.

Ho notato una cosa però da aperto si illumina il led blu dell'accensione ma in maniera leggera ,non è brillante.

Ho collegato una lampadina ai capi del condensatore grande e si accende.

PS: il tester ce l'ho, la mia impressione è che possa essere un problema della schedina dei pulsanti ho un modo per escluderla e magari provare ad accendere con un pulsante normale magari prendendo 2 fili all'uscita del cavetto che va ai pulsanti?

Allego le foto.

1000688zn.th.jpg

1000686t.th.jpg

1000685z.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.nel momento in cui ti fa il difetto hai ricontrollato le tensioni in uscita dalla scheda alimentazione?tieni d occhio la 5v che va alla piccola schedina di controllo e la 3.3v che va alla pulsantiera.mi è già capitato in passato con un monitor,che a difettare era la piccola schedina di controllo(problema di firmware)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora controllo, il fatto strano e che questa mattina si è acceso al primo colpo e poi è morto.

PS: ma ce un modo per postare le foto senza servizi esterni?

Modificato: da megresh
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,devi appoggiarti all'esterno (imageshack) e postare il link nel campo che compare cliccando sull'icona verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a riscaldare con phon e imbuto i semicoduttori (IC,transistor e diodi ) sull'alimentatore.

Verifica,anche se è molto improbabile,le saldature sul trafo elevatore

Buona norma quella di contrassegnare sempre i cavetti che si devono staccare durante la riparazione,non sai quanto tempo e denaro si risparmiano. :clap:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

le tensioni sono presenti su entrambi i connettori sia per la logica che per la pulsantiera.

ora vado di phon localizzato per vedere se cambia qualcosa, ho notato che però se rimane scollegato dalla corrente per qualche ora, appena collego la spina si accende il led blu brillante, ma se scollego e ricollego morto di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho ribattuto le saldature sulla scheda dell'alimentazione, ho iniziato a phonare e nell'area cerchiata dopo un po il display si è acceso, però scollegando e ricollegando la corrente e phonando nello punto niente. Quindi ho aspettato un po con monitor scollegato , ho ricollegato e phonando si è riacceso.

Ho controllato il condensatore grande da 100microF 450v e il capacimetro segna 94 è leggermente in perdita lo posso sostituire con 150 microF?

sembra come che ci sia un problema di accensione a caldo oltre al fatto che sembra posseduto.

modrh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

meglio da 100uF,per questi piccoli schermi non è necessaria una capacità maggiore,comunque non credo sia lui la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

1000689v.jpgaggiornamento

ora non si accende più però quando uso il phon flesha 2 volte il led e poi smette, scusate i molti post ma aggiorno in tempo reale.

rimontato il condensatore originale.

Modificato: da megresh
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rifatto tutte le saldature cerchiate di rosso (la foto è quella vecchia). (consideriamo che quelle rifatte siano buone)

Situazione:

rispetto a prima ogni tanto riesco a farlo accendere, ogni tanto si accende solo il led blu e non le lampade, e spesso solo il led blu leggero.

Sembra in base a come muovo la scheda ,stacco e poi riattacco i cavetti possa funzionare, nel momento in cui funziona si spegne e si riacende senza problemi, se però scollego la spina e la rimetto il più delle volte non va..

O sono altre saldature che non vanno ma non credo, oppure come se qualche componente sia semi danneggiato all'interno e in base a come fa contatto funziona.

Resto perplesso dal comportamento.

saldature.jpg

Modificato: da megresh
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa cambia tutti i condensatori marchiati in blu con il pennarello e quello in basso a sinistra sdraiato. Mettili tutti con le stesse caratteristiche. Se non li trovi dal negoziante prendili sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti i condensatori senza risultato.

Andando un po più a fondo, ho testato per bene le tensioni ai capi del connettore che va alla- logica, ho notato che su 3,3 ce sempre tensione anche quando non funziona il display ma su led ce ne poca, quando invece riesco a farlo accendere su led ci sono 2,7v, uguale su on-off, mentre in tutti gli altri casi è 0.

Stavo pensando che non possa essere un problema tipo sul 910n dove bisogna aggiungere una resistenza tra 2 pin del chip.

quale può essere il motivo per cui ogni tanto ce tensione su on-off e a volte no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.vorrei farti fare una prova se te la senti.stacca il filo della 3.3v del comando on/off dalla morsettiera della scheda logica,con un altro filo prendi la tensione 5v dello stand-by,su quest ultimo saldagli 3 diodi in serie tipo in4148 in modo da portare la 5v a 3.2v(tensione necessaria per il comando on/off).poi dopo i diodi vedi di poter inserire un piccolo interruttore volante,l altro contatto dell interruttore lo colleghi al filo del contatto on/off staccato prima dalla morsettiera della scheda logica che va alla scheda alimentazione.cosi facendo gestirai tu la tensione del comando on/off e non piu la scheda logica.vediamo ora se il problema è la scheda logica oppure quella dell alimentazione.capito mi hai :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo, comunque oggi ho provato a ponticellare la 3,3 direttamente sul comando led e si accendeva il led ,ma con la modifica che dici tu posso fare la prova di accensione che nell'altro modo non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo ora la discussione, io pur sapendone molto poco, se ho un monitor nuovo certo che non va per presunta colpa del tempo lasciato spento penso per primo all'ossidazione, di cosa? Dei tasti frontali come dicevi tu, a volte le tastiere a membrana di gomma lo fanno, questa e' diversa in ogni caso dopo un paio di decine di pressioni si sistemerebbe, rimane il trimmer che c''e' sulla sch. alim., io non ne ho mai notati sulle schede viste in mano mia, puoi fare 2 cose, testarlo, dissaldandolo o succhiando lo stagno da un piedino, se vede aperto sara' lui, o piu' velocemente segnado con pennarello attuale posiz. e poi ruotandolo tutto ripetutam. e finendo con la vecchia posiz., poi prova il monitor.

A Giovannibrek: che programma usi per la sovrimpressione che e' cosi' precisa.. (curiosita')

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...