Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Th-37Pv60Eh In Panne....


magre.it

Messaggi consigliati

come da titolo, sono venuto in possesso di un panasonic th-37pv60eh che mio fratello voleva buttare.

siccome non mi posso permettere un nuovo tv (momento catartico per le finanze internazionali e anche le mie) volevo chiedere a chi ne sa più di me un consiglio:

la tv in oggetto non si accende più, ogni volta che si preme il tasto di accensione si sentono tre o quattro "tic" sul retro della tv, in alto al centro, la spia del stand-by lampeggia 10 volte e poi basta, resta spenta un po' poi altri 10 lampeggi, ma la tv rimane spenta....

secondo voi vale la pena portarlo a riparare o è meglio seguire il consiglio del fratellino e buttarlo nella spazzatura?

c'è qualcuno nelle vicinanze di verona che potrebbe darmi una mano (pagando il dovuto naturalmente) per vedere cosa diavolo abbia sta tv?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il codice errore dei 10 lampeggi può ricondurre a diversi tipi di problemi e per la non facile ricerca guasti sui tv al plasma è meglio ricorrere ad un tecnico. Tuttavia la spesa potrebbe essere importante se si dovesse giungere alla conclusione che sia da sostituire la scheda digitale. Visto che senti il ticchettio dei relè posso dirti di controllare se è presente sull'alimentatore la tensione denominata V-IN per l'IC520; se manca controlla sempre sull'alimentatore, C527 (4,7uF/25V) se è in corto e se R712 (4,7R/0,1W) è aperta. Altre possibili guasti riscontrati su questo apparecchio con questo codice errore sono la rottura di Q406, Q412 e Q413. Se te la senti prova a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio non era un invito a infrangere le regole del forum, ci mancherebbe, è che non sapendo mettere le mani in una tv chiedevo a chi ne sa più di me se valeva la pena rivolgersi ad un tecnico per la riparazione (pagando il dovuto) oppure no...

non volevo dare l'impressione di cercare un aiuto "a scrocco" qui dentro...

portarla da un tecnico riparatore e poi sentirsi dire : " la tv è riparabile per 150 euro (cifra ipotetica che si avvicina al costo di acquisto della suddetta tv funzionante) se la vuole riparare bene, altrimenti sono 50 euro per la ricerca del guasto (come mi è capitato)..."

non è molto simpatico... pur convenendo che il tempo costa e le conoscenze tecniche, giustamente, si pagano...

dal punto di vista economico non sono in un buon periodo, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che cimentarsi con un plasma come primi approcci al mondo delle riparazioni da digiuni non è proprio il modo migliore per iniziare, vista la loro complessità. Tuttavia i controlli che ti ho suggerito non sarebbero difficili con un multimetro e magari con a fianco un amico che ne mastica un pò.Però se non te la senti rivolgiti a qualcuno di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...