Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia 7155Vt Che Fa Righe Orizzontali


Mercury76

Messaggi consigliati

ragazzi ho la tv che mi fa delle righe come da foto allegate...

si tratta di una tv a tubo catodico nokia piuttosto grossa e pesante.. credo sia sui 38 pollici

ho provato a rifare le saldature ma niente...il problema persiste...

leggendo in giro forse potrebbe essere qualche integrato che comanda il trasformatore di riga...ma non sapri che prove fare e quale possa issere il componente guasto...

vi allego qualche foto anche della parte circuitale

grazie!

http://imageshack.us/photo/my-images/811/img0187ado.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/7/img0190abm.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/217/img0192ayg.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/96/img0193asf.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/268/img0194aov.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


riccardo sei gentilissimo a darmi questa dritta..ma la tua risposta è estremamente tecnica e sintetica...

ti premetto che mi sono diplomato in elettronica diversi anni fa ma per passione mi ci metto spesso a fare piccole costruzioni elettroniche o riparazioni però la mia preparazione oltre a quella scolastica è autodidattica...

ti chiedo l'immenso favore di spiegarmi bene tutto quello che puoi riguardo quello che hai definito... filtraggio delle tensioni dell'alimentatore...

mi pare di capire che devo controllare col tester i valori in uscita del trasformatore...che intendi per filtraggio?

che devo vedere se tutte le tensioni di uscita sono ai valori giusti?

se cosi fosse ti premetto che purtroppo non so quali valori debbano esserci....

grazie e ti prego di avere un minimo di pazienza con me

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intendo dire che devi verificare tutti gli elettrolitici di filtraggio sul secondario dell'alimentatore e anche sull'orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo abbi pazienza ma parli ancora molto tecnico per il mio livello...

Cosa intendi per secondario e per orizzontale?

I condensatori per controllarli devo dissaldarli.. o lo posso fare anche lasciandoli saldati al resto della scheda?

Per controllarli devo verificare carica e scarica settando il tester su resistenza?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i condensatori vanno misurati col capacimetro o sostituiti.

Orizzontale è tutto lo stadio oscillatore a frequenza di riga 15625 hz

Il secondario è la parte dell'alimentatore che fornisce le tensioni raddrizzate e stabilizzate al TV

Link al commento
Condividi su altri siti

in giro sentivo dire di provare a tv accesa a dare una scaldata col phone ai condensatori elettrolitici..questo potrebbe aiutare a farlo funzionare momentaneamente...

secondo te Riccardo è un consiglio utile oltre che reale??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dello spray freezer mi risulta nuova...

ma sono da provare entrambe i metodi secondo te perchè potrebbero dare risposte diverse sotto caldo e freddo oppure una delle due soluzioni è sufficiente per escludere questo tentativo?

scusami se ti faccio domande un pò banali ma non ho lo spray per il freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli shock termici possono ripristinare il funzionamento o produrre il malfunzionamento dei componenti sensibili alla temperatura,quali semiconduttori e condensatori,principalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riccardo ho provato a riconnettere la scheda, scaldare gli elettrolitici col phon e poi accendere ma nulla...sempre righe....

Ho provato a sentire il rumore del trasformatore di riga che fa un leggero rumore sfarfallante ..ma da quello che mi ricordo io questa tv l'ha sempre fatto..anche se viene coperto dal rumore leggermente più forte che si avverte uscire dal cinescopio..

Tu dici che ilprimo passo per cercare di capire sia comunque quello di testare tutti gli elettrolitici o si può saltare questo passo dopo la prova del phon...

Te lo chiedo perchè io purtroppo non ho un capacimetro...e nemmeno saprei da chi farmelo prestare...

Nel mio tester cè un capacimetro ma la sua portata massima se ricordo bene è di 20 micro farad...quindi una misura molto piccola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

insisti ancora col phon per vedere se c'è qualche reazione sul difetto,dopodichè non ho più altro da consigliarti,non conoscendo nello specifico quel telaio.

Ci vorrebbe l'oscilloscopio per un controllo delle tensioni e segnali di sincronismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è l'IC che genera i segnali di sincronismo orizzontale ,potrebbe,ma non ne sono sicuro.

Quel tipo di difetto sembra ricondurre a scariche interne al trafo eat o zone limitrofe,e comunque sul circuito di potenza ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra un problema di scarica EHT , potrebbe essere lo zoccolo del cinescopio che ha lo scaricatore interno che fà ponte a massa

del fuoco , o il cavo EHT sul TR di riga non infilato bene , o il TR di riga che scarica su qualche componente (quì solo per prova potresti mettere una resistenza da 10 Mohm tra massa ed il supporto di ferro sul trasformatore )

Di difetti sul verticale ne ho vari ma non come sulle foto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi per merito di un altro forum di riparazioni elettroniche ho avuto la fortuna di imbattermi in un utente che credo apparentemente conoscesse molto bene questa tv che mi ha dato la soluzione in maniera mirata...

Ora la mia tv nokia funziona di nuovo impeccabilmente...

Era una cosa semplicissima anche se sarebbe stato veramente difficile individuarla andando a tentativi per esclusione...

Sono comunque qui a scrivervi in modo che nel caso in cui qualcuno si imbatta nello steso problema non perderà il tempo che ho perso io per cercare di risolvere...

Tramite questa persona ho saputo che dovevo controllare la resistenza rs11 dello stadio verticale ..una cosa apparentemente quasi insignificante ma era lei la colpevole..

MI sono messo a cercare questa rs11 spennellando la polvere sperando che la denominazione fosse stampata sulla scheda e che corrispondesse a questa fatidica resistenza...e con un pò di fatica sono riuscito ad individuarla...!esisteva realmente..!

Ho testato il suo valore e sembrava sfalsato rispetto al codice dei colori che riportava sul suo rivestimento...

Per ulteriore prova e per vedere il codice colori con esattezza(visto che era un pò scaldata e i colori non distinguibili con facilità)l'ho smontata e ho avuto conferma che era rosso rosso marrone quindi 220 Ohm mentre anche da dissaldata il suo valore era intorno ai 4K...

Osservandola bene si notava fosse stata sottoposta a forti temperature...era leggermente deformata e i colori del codice appunto non si vedevano in maniera nitida...inoltre osservandola con la lente presentava delle crepette micrometriche attorno ai cappucci dei reofori...

A quel punto con mio grande stupore ho acquisito quasi sempre più sicureza che fosse lei la responsabile...

Cercando a casa tra i componenti usati e le schede dismesse che avevo conservato ne ho trovata un'altra uguale in ottime condizioni su una scheda di una vecchissima tv rotta ..probabilmente la resistenza apparteneva allo stesso stadio verticale del circuito visto che era stata montata anche lei in verticale coi reofori un pò più lunghi in modo da cercare di far dissipare un pò meglio il calore a cui è sottoposta (alla stessa maniera di come era montata quella del nokia)

Morale ho risaldato connesso tutto e la tv funziona...

Ho richiuso tutto...ho rimesso la tv a posto riconnesso il decoder...ora è ritornata a funzionare...mi sono imbattuto nella risposta di questo utente su un altro forum quasi per pura causualità ieri alle 2 di notte quando stavo per andare a dormire...ma mi ha fatto flippare cosi tanto il cervello che non ho saputo resistere...e passo dopo passo mi ho iniziato a vedere davanti a me una strada spianata che diventata una autostrada.,.ho fatto le 5 di mattina e oggi ho attaccato a lavorare alle 9.30 ma sono davvero felice di aver risolto questo problema ....

Abbiamo descritto mostri e terminologie che purtroppo a causa della mia bassa preparazione tecnica sulle tv sconcertavano i miei pensieri ed invece la soluzione ..a saperla,,,era un gioco da ragazzi....

Questo mi fa capire anche quanto sia importante l'esperienza e il know how delle persone..sono davvero contento e debitore nei confornti di questo utente sconosciuto che evidentemente ha una preparazione tecnica mirata su questa scheda tv...

Vi ringrazio comunque tutti...per le risposte e per chi per pura curiosità si imbatterà nella lettura del mio topic...e ne approfitto per augurarvi un felice 2013!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
E' un difetto che ho nel mio libro nero delle riparazioni tv NOKIA = RS11 220 ohm da sostituire con una da 1 Watt ( in parallelo al giogo)
e perchè non l'hai detto subito allora? :lol: Ci hai fatto fare le ipotesi più astruse...comunque non era facile,quasi da non crederci :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevo trovare prima il quaderno ..... giù in magazzino :P

Una cosa che rimpiango quando lavoravo nel Cat Nokia era ll non aver potuto fare foto dei difetti , le descrizioni che mi sono scritto

sul quaderno non rende bene l'idea del difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh vabbè ad ogni modo ora nel raro caso in cui qualcuno con la tv uguale alla mia abbia lo stesso difetto e trovi il nostro post saprà come agire in maniera mirata....

grazie ancora Riccardo e grazie a te vfn!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

ehh vabbè ad ogni modo ora nel raro caso in cui qualcuno con la tv uguale alla mia abbia lo stesso difetto e trovi il nostro post saprà come agire in maniera mirata....

Giusto ! Ecco a cosa serve postare la soluzione in Guasti Risolti.

E tu,l'hai fatto ? :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...