Vai al contenuto
PLC Forum


Navigatore Honda Vettura Cr-V Anno 2005 Periodicamente Non Legge Più Il Dvd


biomassa

Messaggi consigliati

buon giorno

volevo esporre un problema che si pone puntualmente sul mio navigatore della honda CR-V anno 2005.

il navigatore dopo un anno che funziona si blocca e mi da un messaggio che non riesce più a leggere il DVD per cui non fa più la ricerca della posizione del gprs.

Il Navigatore èHonda marchiato ALPINE part bb714ph

Honda part number 06395-59A-506

Alpine part number BB714PH

Honda accessori P/N :39541-59A-G510-M1

REF.No. : BB714PH

A qualcuno è già capitato questo problema, che non permette più l'utilizzo del navigatore e si deve portare in assistenza che te lo riparano con cifre esorbitanti.

La cosa strana che funziona per circa un anno e poi punto e da capo si ripresenta il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno sx3me

Ho smontato la parte meccanica del DVD del navigatore in questione.

Come si capisce se è il gruppo ottico ?

Io ho provato con una batteria da 1,5 Vdc sul gruppo motore e ho riscontrato che i motorini girano il gruppo ottico non presenta segni di anomalia.

L'allineamento tra gruppo motore e gruppo ottico come si esegue?

Ho inserito le foto della meccanica e del gruppo ottico.

Saluti

gruppomotore005.jpggruppoottico001.jpggruppoottico002.jpg

gruppomotore003.jpg

Modificato: da biomassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao michele

La lente non è molto brillante,questo ricambio sono ingrado di reperirlo da un sito americano che tra l'altro fa buoni prezzi.

Provo ad acquistarlo e poi ti faccio sapere.

Volevo chiederti se tu sai come tarare la lente, perchè mi sono informato si parla che il laser deve essere pulito e per aumentare l'elissione bisogna ruotare in senso orario di una frazione di giro con una vitina accessibile da dietro il gruppo ottico, se non basta la prima regolazione si può aggingere un altro piccolo spostamento.

Con questa operazione di solito va a posto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a pulire prima la lentina con un cotton fioc e alcool, se funziona OK, sennò come hai letto è presente il trimmerino da regolare, ma si va per tentativi, e non so quanto possa durare realmente; se puoi comprarlo a buon prezzo invece fallo direttamnete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao biomassa.

Non mi è chiara una cosa.

Questo problema si presenta regolarmente dopo un certo periodo e ogni volta è stato riparato per lo stesso motivo?

Un'altra cosa che non hai detto ma che probabilmente avrai testato.

Il problema si presenta solo col dvd della cartografia,con qualunque dvd,i cd vengono letti correttamente?

Se il problema è solo per i dvd (di qualunque tipo),come è stato detto si poteva tentare una taratura col relativo trimmer.

Il fatto è che ci dovrebbero essere 2 trimmer,uno riguardante la lettura dei cd e l'altro la lettura dei dvd.

Il problema è vedere se c'è qualche riferimento per distinguerli,altrimenti bisogna cercare info a riguardo.

Comunque,se non li hai individuati,si trovano proprio sul gruppo ottico.

Più precisamente nel tuo caso si trovano dal lato opposto rispetto la lente,dalla parte del flat.

Sono in corrispondenza della targhetta piccola con i due numeri separati da /.

Se può esserti utile,la stessa ottica dovrebbe essere usata anche nei sistemi BN434AC / BN443 / BN453PO / BN521,in alcuni sistemi montati da toyota e nell'Alpine nve-n077ps.

Se si riesce a recuperarla,l'ottica nuova che hai ordinato alla fine la tieni di riserva che male non fa.

Beh,tranne al portafoglio :lol:

Modificato: da Italicus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Italicus

Ora Ti spiego, il problema si verifica puntualmente ogni 15/18 mesi il DVD ad un certo punto mi da un messaggio d'errore(errore lettura DVD)

di conseguenza non ho più la possibilità di usare il Navigatore.

L'usura della lente è dovuta al fatto che il DVD legge di continuo perchè allinterno c'è anche il software per gestire l'autoradio il bilanciamento delle casse acustiche per cui è sistematico.

Il problema non si verifica con il CD perchè funziona solamente quando si ascoltano i CD, è soggetto ad una usura inferiore.

Saluti

Modificato: da biomassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

il problema si verifica puntualmente ogni 15/18 mesi

L'usura della lente è dovuta al fatto che il DVD legge di continuo perchè allinterno c'è anche il software per gestire l'autoradio il bilanciamento delle casse acustiche per cui è sistematico.

Quindi,secondo me,è inutile qualsiasi tentativo di pulizia,tantomeno di taratura dell'emissione del raggio Laser.

Se è "al lavoro" per così tanto tempo,solo la sua periodica sostituzione ti da la certezza di un ottimo risultato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

avendo la vettura dal 2005 ho potuto sperimentare che il problema si è verificato molte volte è anche chi me la riparato cercava di ritarare l'emissione ma alla fine la sostituiva con costi elevati si parlava di 400 euro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buon giorno a tutti

Mi è arrivata la lente laser, mi spiegate come si esegue la taratura dell'ottica ci sono due vitine quale deve essere toccata, ho letto che va ruotata in senso orario una delle due ma non so quale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo Ottaviucci

Dove si trova il ponticello di stagno,me lo indichi nella foto,dimmi da quale lato devo vedere.

Saluti e ringrazio

Modificato: da biomassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le foto non è che siano il massimo della nitidezza,comunque normalmente è sul circuito stampato lato saldature e unisce due piste che fanno capo all'ottica laser+fotodiodo

Link al commento
Condividi su altri siti

devo vedere sulla terza foto che ho mandato quello è il lato giusto,chiedo conferma.

Il ponticello a cosa serve, e perchè si deve togliere, se lo sai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è una protezione per l'ottica,normalmente si mette nelle ottiche di ricambio.

Confrontale e vedi se c'è nella nuova (potrebbe non esserci)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno

Ho rilevato i due punti di saldatura sulle piste della lente laser gli ho rimossi ma il problema continua a esserci il motorino del DVD gira ma il contenuto non viene letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Mauro Reticcioli

BUONA SERA,

scusate se mi intrometto ho da poco acquistato una honda crv usata non so se funziona il navigatore perchè non ho il dvd delle mappe mi servirebbe il dvd x fare una prova.... sapete mica dove si può reperire ? ho inserito un dvd qualsiasi e sembra che lo legge ma vuole quello delle mappe......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...