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Monitor Fujitsu Siemens mod.SCENICVIEW P19-2


1987

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scusa Davp senza incasinarsi basterebbe scollegare un piedino del varistore e dare tensione se il fusibile continua a saltare vuol dire che il medesimo è buono o No?

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Riccardo Ottaviucci

il varistore normalmente è a protezione da sovratensioni,quindi se non è in corto si può tranquillamente togliere per effettuare prove

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Si come non detto non era urgente, ignoro la funzione di un condensatore li ma volevo solo dire che se e' un varistore non e' obbligatorio ma se e' guasto e lo rimette e' meglio prima o poi visto che gli e' appena saltato, al suo posto sarebbe saltato altro.

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Ho smontato il varistore e testato in ohm. Non dà nessun valore.Quindi è buono.

Sopra è riportata questa scritta SAS 511KD10. Poi c'è il delta dentro il quale è inscrittto VDE.


Se non e' il varistore, il prossimo imputato al c.c. é l'integrato pwm SG6841D :

se tra il piedino 7(puntale rosso) e piedino 1(puntale nero) dell'integrato,

ancora saldatoe senza tensione di rete 220 volt applicata,

in portata OHMx1 con tester analogico, misuri 0 Ohm (corto circuito), allora e' il pwm in corto.


Ho fatto anche questa prova ed il risultato è 0 ohm . Quindi è in corto SG6841D e va sostituito.

Mi serve comunque il termistore per ricominciare a fare prove, oltre alla collana d'aglio?

Grazie.

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Scusa 1987 , non avevo ancora letto il tuo post....

Se hai trovato questa misura su l'IC , cioe' 0 ohm , allora fai una cosa per essere ancora piu' sicuro che l'IC sia bruciato.

Dissaldalo e dai tensione al circuito : il fusibile non si dovrebbe bruciare e vedi se misuri circa 320volt CONTINUI ai capi del condensatore elettrolitico ( quello dopo del ponte raddrizzatore).

Se si , allora e' al 100% , l'ic bruciato !!!!!

Per ricominciare a fare le prove, momentaneamente il termistore NTC lo puoi sostituire con un semplice ponticello.

Modificato: da elettroda
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Per Elettroda.

Ho smontato l'integrato e fatto il ponte dove c'era il termistore. Purtroppo il fusibile è saltato ancora.

Non ho potuto rilevare il voltaggio del condensatore.

Per davp.

Se intendi la resistenza vicino al dissipatore del mosfet, l'avevo controllata qualche tempo fa quando me l'hai detto e risultava buona. Dopodiché non ho fatto prove prima di oggi.

Quali sono di preciso i diodi che devo controllare?

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Se intendi la resistenza vicino al dissipatore del mosfet, l'avevo controllata

Mi sono riletto i post dalla pag.3 dove io ti chiedo di controllarla ma non c'e' la tua prova, se essa e' aperta o alti ohm e'

un indice che il mosfet e'partito.

Quali sono di preciso i diodi che devo controllare?

tutti quelli del primario (l'area compresa tra i trattini che include il connettore della 220v) tranne il ponte il quale non ricordo quale

metodo avevi usato per assicurarti di rimontarlo col verso giusto.

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cimg1355u.jpg

Questa è la foto del primario.

Ho controllato i diodi col controlla diodi puntando il rosso sul positivo e il nero sul negativo che si trova dalla parte della linea orizzontale del simbolo del diodo ( si intravvede sotto CR4 oppure si vede chiaramente in CR6 ) .

Ecco i risultati: CR3=563 - CR4=550 - CR5=705. Invertendo i puntali nessun risultato.

Le resistenze le ho misurate col tester a 200ohm .

Ecco i risultati: R5=nessun valore - R20=2.0ohm - R6=nessun valore - R17= 12ohm.

Il tutto è stato controllato senza tensione perché continua a saltare il fusibile.

Puoi vedere il ponte raddrizzatore ( C12 ) montato secondo l'orientamento della scheda, così come era montato quello vecchio.

Più in alto c'è il varistore (CR2) che come già detto è stato smontato, controllato e trovato buono.

Sopra quest'ultimo c'era il termistore scoppiato che ho sostituito con un ponte, come consigliato da Elettroda.

L'integrato (IC1) l'ho smontato perché trovato in corto, sempre su consiglio di Elettroda.

Fammi sapere cos'altro può servire.

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I diodi, anche il ponte, vanno bene, la resistenza che intendevo io e' la R20 che dovrebbe misurare 0,39 ohm, non l'ho detto ma e' opportuno togliere un piedino per provarla, se trovi ancora 2 ohm e' strano di solito il valore sale nettamente, ma e' comunque indice che il mosfet potrebbe essere zoppo, R5 e R6 trovo insolito che non abbiano valore, a volte i terminali si ossidano un pelo ed occorre

sfregare un pochino col punt. del tester oppure spingere, comunque se sono aperte van cambiate. Trovo strano che i diodi siano segnati con CR e il cosiddetto varistore anche lui.. pero' un diodo cosi' non si e' mai visto quindi sara' varisotore.

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Riccardo Ottaviucci
pero' un diodo cosi' non si e' mai visto quindi sara' varisotore.
in fondo il varistore funziona come due zener in antiparallelo Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Quoto con davp : il mosfet é andato.

1.Dissalda il mosfet e prova se si brucia il fusibile.

2.Se non si brucia, rimonta solo l'IC , senza mosfet , e fai la stessa prova (per il fusibile).

3.Se non si brucia , allora era solo il mosfet andato.

4.Se si brucia con solo l'IC saldato, allora hai anche l'IC bruciato, oltre al mosfet.

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Per davp.

Per R20 ho smontato un piedino e misurato . Risultato 2.2 ohm. Non contento ho tolto anche l'altro piedino smontando completamente la resistenza e misurato. Risultato sempre 2.2 ohm. Che ne pensi?

Il discorso dell'ossidazione lo conoscevo ed ho proceduto di conseguenza sfregando anche con un cacciavite.Il risultato non cambia.

Per quanto riguarda i diodi, dalle foto non si vede, ma ti posso assicurare che sotto c'è stampato il simbolo del diodo uguale a quello in CR6.

Per Elettroda.

Prima di fare questa prova immagino di dover cambiare le resistenze R5 - R6 - R20?

Come identifico quelle corrette, dai colori? R5 riporta delle scritte. R6 non credo inoltre misurandola non mi dà nessun valore.

Posso recuperarle eventualmente da un'alimentatore per pc o altre schede?

Grazie ad entrambi.

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Che ne pensi?

Che la puoi usare per fare una collana, devi prenderne una da 0,39, anzi ho gia' chiesto nel newsgroup, nessuna risposta, chiedo qui se qualcuno lo sa se va messa una di valore esatto, perche' ho il dubbio che l'IC la usa per riferimento per controllare la corrente che scorre nel mosfet di potenza e abbassandone il valore sia rischioso.

Per quanto riguarda i diodi, dalle foto non si vede, ma ti posso assicurare che sotto c'è stampato il simbolo del diodo uguale a quello in CR6.

si questo non c'era dubbio, il dubbio era la sigla usata per il varist.

Per Elettroda.

Prima di fare questa prova immagino di dover cambiare le resistenze R5 - R6 - R20?

per vedere se salta il fusibile e' ininfluente

Come identifico quelle corrette, dai colori? R5 riporta delle scritte. R6 non credo inoltre misurandola non mi dà nessun valore.

dai colori dove ci sono, anche r6, devi usare una lente, se questa e' rotta devi controllare le 2 smd connesse a essa sotto,

R5 dicci che scritte ha..

Posso recuperarle eventualmente da un'alimentatore per pc o altre schede

r6 forse, R5 e R20 sicuramente no. comunque dubito molto che l'IC sia sano, se la r6 e' rotta, anzi pare che possa essere stata una sovratensione partita dal + del ponte, entrata da r6 al chip e distrutto, ma non sono abbastanza ferrato per dirlo, potrebbe essere partito pure da altro.

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Quoto nuovamente con davp.

Dissalda il mosfet e dopo avrai gli opportuni suggerimenti su resistenze, diodi, ect...

Per fare la prova di chi provoca il corto, NON DEVI sostituire ancora nulla, devi solo togliere, non mettere.........

Modificato: da elettroda
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Ho smontato il mosfet, la R20 e precedentemente l'IC. Ho ridato tensione ed ho ammazzato l'ennesimo fusibile.

La R5 ha le seguenti scritte: 27 Kohm - FD (forse F0 non si capisce bene) 538 - 3 WJ.

Gli smd non so cosa sono, ma girando la scheda gli unici due componenti collegati ad R6 sono R7 e R8. Sulla superficie visibile c'è un numero ( 684 ) uguale per entrambi.

Gli ho testati entrambi col prova diodi e poi col tester in ohm. In entrambi i casi non mi da nessun valore.

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Che sia L1 in corto ??? Ma non la vedo annerita......

Allora qui hai qualche problema col ponte raddrizzatore.....

Perche' dissaldando il mosfet hai escluso in automatico che fossero bruciati , sia il mosfet sia un avvolgimento del trafo switching.

Dissaldando l'IC hai escluso buona parte di tutta l'elettronica di contorno dell'IC e del mosfet....

Quindi non ti rimane che tornare indietro nel circuito : condensatore elettrolitico , ponte raddrizzatore, bobine L1, varistore.

Mettendo il tester in portata 200ohm(digitale) , quanto misuri ai capi del condensatore elettrolitico grande ??? 0 ???

Se si, hai un corto netto , o a valle , o a monte !!!!

Adesso mi rileggo tutti i tuoi post , vediamo cosa hai fatto....

Modificato: da elettroda
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Ho ridato tensione ed ho ammazzato l'ennesimo fusibile.

Mi dispiace forse avrei dovuto farti fare altre prove.

piu' tardi se mi viene in mente quali le scrivo.

La R5 ha le seguenti scritte: 27 Kohm - FD (forse F0 non si capisce bene) 538 - 3 WJ.

SI tratta di una da 27k (ovvio) e 3W

Gli smd non so cosa sono,

intendevo resistenze a montaggio superficiale, senza fori.

...sono R7 e R8. Sulla superficie visibile c'è un numero ( 684 ) uguale per entrambi.

si sono loro, sono da 680k

Gli ho testati entrambi col prova diodi

non serve..

e poi col tester in ohm. In entrambi i casi non mi da nessun valore.

cioe' sono buone x=per un micromosaico...

a dopo...

Modificato: da Luca Bettinelli
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scusate una cosa ma se dico una cavolata ditelo. Avevo letto in qualche discussione sui tv che invece di continuare a bruciare fusibili, si poteva montare al suo posto una lampadina ad incandescenza da 60/70 wat. Se la lampadina si accendeva c'era un corto. Ho detto una cavolata?

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Per Elettroda.

Provato il condensatore sia sulla scheda che smontato. Col tester a 200 ohm mi da sempre "0".

Per Omissam74 e Baldus.

Se mi confermate questa cosa della lampadina mi salvate in corner, perché mi sono rimasti 4 fusibili. Di lampadine ad incandescenza ne ho di più.

Ho due domande.

- La lampadina come la collego utilizzando i fili dove interponevo il fusibile ?

- Ho scordato di segnalare che oltre al fusibile mi salta sempre il magnetotermico da 10 A. E' normale? Mettendo la lampadina salto in aria anch'io?

Grazie.

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Cioé, stai dicendo che il condensatore elettrolitico del primario ( quello grande e coricato) (scusa ma non leggo la sigla in foto), dissaldato dal circuito e misurato con tester digitale in portata 200ohm, ti misura 0 ohm ( in entrambi i sensi di misura ) ?????

>>>Condensatore in Corto circuito secco<<<

Che valore ha ( microfarad e volt) ???

x la lampada :

si collega al posto del fusibile , saldando i due fili della lampada nei terminali del portafusibile, lato piste.

la lampada , ti conviene una tra i 60-100watt.

se il circuito funziona, appena dai corrente , la lampada farà un flash di luce per poi spegnersi immediatamente.

se il circuito é in corto , appena dai corrente , la lampada rimane sempre accesa. in questo secondo caso, non lasciarla piu' di 3 secondi accesa, cioé togli immediatamente la tensione al circuito, in modo da limitare ulteriori danni.

tranquillo , per una lampada , non si salta in aria... :superlol:

Modificato: da elettroda
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Per quanto riguarda il condensatore la risposta è si. Sulla scheda è stampato C5, è quello color marrone con un punto rosso di pennarello sul dorso.

Se non ho capito male nel caso fosse buono dovrebbe funzionare così: col puntale nero sul meno del condensatore e il rosso sull'altro polo dovrebbe caricarsi, e dovrei vedere i numeri sul tester salire. Invertendo i puntali dovrebbe scaricarsi quindi i numeri sul tester decrescere.

Questo non avviene ne da montato ne DISSALDATO. Quindi mi dici che è morto!

Il condensatore è da 82 uF 400 V. C'è anche questa sigla PT(M).

Andando a ritroso verso il fusibile ho controllato anche il ponte raddrizzatore (montato) utilizzando il prova diodi, puntando il rosso sull'anodo e il nero sul catodo. Il risultato è 668. Al contrario nulla.

I due verdi dovrebbero essere condensatori.

Quello vicino al ponte si chiama C2 da 0.22uF 300V-GMF . Misurato col tester sempre su 200ohm MI DA 3.2-3.4 anche invertendo i puntali.

L'altro vicino al varistore si chiama C1 da 0.33uF 300V-GMF. Rilevo 3.9.

Gli altri due elementi di colore celeste si chiamano C3 quello vicino ad L1 e C4 quello più in basso vicino al condensatore verde C2. Sempre col tester su 200ohm non mi danno nessun valore.

L1 non so come testarla.

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