Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Fujitsu Siemens mod.SCENICVIEW P19-2


1987

Messaggi consigliati

Guardate le foto allegate : effettivamente la R20 e' collegata tra SOURCE del mosfet e MASSA ; questo significa che la R20 é la classica resistenza "fusibile" che viene adottata nei circuiti switching quando é presente il mosfet.

La trovi in tutti i circuiti di questo tipo.

Quello che non mi convince é la serigrafia dei colori su di essa : letta in un verso potrebbe essere una 0.28ohm (valore non standard) , mentre nel senso opposto corrisponde ad una 0.39 ohm (valore standard).

Quindi é una resistenza.

Quando l'hai misurata (circa 100 post fà) hai detto che leggevi il valore di 2 ohm : i tester digitali non riescono a leggere valori inferiori a 1 ohm , e purtroppo nelle resistenze di basso valore fanno questo scherzetto, cioé misurano valori inusuali.

Comunque è una 0.39 ohm da 2 watt.

Cambia IC , mosfet e resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 1987

    59

  • 3kek1

    30

  • Elettroda

    21

  • pluto63

    18

Top Posters In This Topic

Ok.Per il mosfet e soprattutto l'integrato devo andare in Cina perchè qui non si trovano, quindi dovrò aspettare altri 20 giorni almeno. Spero di riuscire per la resistenza.

A tal proposito conosci qualche azienda o sito dove poter chiedere campioni gratuiti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Finalmente sono arrivati i componenti ordinati ed ho provveduto a sostituirli.Ho dato corrente e fortunatamente non salta il fusibile.

Al condensatore grosso arrivano i 300V in continua.

All'ingresso del trasformatore che separa il circuito primario dal secondario ho rilevato col mio tester in alternata 530V, mettendo un puntale alla fine della pista che parte dal + del condensatore grosso, dove trovo un capo dell'avvolgimento del trasformatore. L'altro puntale l'ho posizionato su un altro capo dell'avvolgimento che sta sulla stessa linea del primo.

Purtroppo le lampade non si accendono.

Ho notato un strano rumore, simile al ticchettio di un microinterruttore nella zona dove c'è il componente T101. Il rumore è continuo e regolare fino al distacco della corrente. Successivamente la frequenza diminuisce fino al cessare del rumore. Probabilmente fino all'esaurimento della correte nei condensatori.

Cosa posso fare a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nel lontano primo post, i condensatori del secondario (per la precisione due 470uF 25V e uno da 1500uF 10V) posti dietro i diodi Schottky sono stati i primi ad essere sostituiti e sono nuovi. Dello stesso gruppo di condensatori mancano i due più piccoli che sono un 100uF 25V ed un 100uF 10 V, che provvederò a reperire e sostituire.

Nel frattempo sono riuscito ad identificare i due diodi Schottky: F10SC90 (questo il datasheet che ho trovato http://imageshack.us/a/img27/7793/xqyg.png).

Vorrei sapere come posso verificarne lo stato col tester a disposizione? Inoltre se non riuscissi a reperirne di identici posso montarne di simili? Per esempio avrei trovato questi su ebay: 100V 10A TO-220 MBRF10100CT Schottky Diode .

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza i 2 condensatori in questione, la tensione al secondario NON é livellata, quindi hai il blocco dell'alimentatore ( il ticchettio ....).

Sicuramente già funziona tutto, ma senza i 2 condensatori , l'alimentatore ti rimane in blocco.

Quello da 100uF/10v sostituiscilo direttamente con uno da 100uF/25v : ti durerà di più !!!!

La prova del doppio diodo, se é buono, col tester digitale,in modalità provadiodi, é la seguente :

puntale + > pin centrale del diodo

puntale - > pin laterali del diodo (un pin per volta)

NESSUNA MISURA

puntale - > pin centrale del diodo

puntale + > pin laterali del diodo (un pin per volta)

220-300

Ma l'alimentatore ha almeno 2 tensioni : la +5v e +12v , quindi dovresti avere almeno 2 diodi ( o 2 doppiodiodi). Controlla entrambi.
Allega una foto della zona del secondario.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i diodi sono effettivamente due ed il simbolo è quello di due diodi contrapposti; da quello che ho trovato sul web dovrebbero essere doppi diodi.

Li ho smontati e misurati col prova diodi nel modo indicato. Il primo controllo non mi da nessuna misura per entrambi. Nel secondo, invertendo i puntali, il valore che mi esce e di 110 - 120 per entrambi i diodi.

Ho fatto alcune foto. Spero vadano bene.

84ij.jpg

ri02.jpghttp://imageshack.us/a/img51/220/84ij.jpg

Per Ottaviucci:
Per uscite intendi gli attacchi delle lampade? Oppure l'elementoT101 (perché lo sentivo localizzato in quella zona il ticchettio)?
Grazie ad entrambi.
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi é capitato che, dopo aver riparato una scheda di alimentazione e provandola "a vuoto" senza il carico delle lampade e del circuito di logica, sentissi dei cosidetti tic-tic di protezione, ma poi collegando tutto, mi rendevo conto che il circuito era riparato e funzionante.

Questo perchè, alcuni costruttori non mettono delle piccole resistenze di carico sull'uscite +5v e +12v, mentre altri costruttori le mettono.

Attenzione a non cadere nello stesso inganno.

Poi tu dici che ancora ti mancano da saldare dei condensatori : perché non provi a montarli ???

Nelle foto, lato inferiore si vedono 4 mosfet smd (che pilotano le 4 lampade) : potrebbero essere in corto. Li hai misurati ???

Nella foto, lato superiore, si vede un fusibile F101 verde (di sicuro sulla linea +12v) : dissalda solo il terminale di uscita(quello che và verso l'IC inverter) e dai tensione e vedi se hai la +12v (tra la massa del secondario e il pin dissaldato del fusibile).

Attenzione : le misure sul secondario sono riferite rispetto la massa del secondario (il pin negativo di qualsiasi condensatore del secondario, MAI del primario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reperito e sostituito i condensatori da 100uF 25 V. Quindi tutta quella a zona di condensatori del secondario è rinnovata.

Ho collegato l'alimentatore alla scheda logica nonché alle lampade. Ho dato corrente con l'interruttore I - O . Si accende il led azzurro e per un secondo anche le lampade ( come di solito avviene per i monitor) che poi si spengono.

Dopo un paio di secondi si riaccendono le lampade ( per circa tre secondi ) dopodiché si spengono ed il led prima azzurro diventa giallo e poi si spegne.

Premendo il tasto power, sulla scocca del monitor, la sequenza si ripete senza ticchettio alcuno.

Praticamente siamo tornati all'inizio di questa avventura. Nel secondo step le lampade invece di rimanere accese e dar vita al monitor si spengono.

Come ho detto nel primo post la prima cosa che ho fatto è sostituire i condensatori rigonfi cioè quelli del secondario ( due da 470uF 25 V e uno da 1500uF 10V).

Devo quindi ora misurare i mosfet msd ( suppongo siano quelli a 8 pin ). Come si misurano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto modo di notare la sequenza di accensione di un monitor molto simile al mio. Stessa marca e dimensioni.

Con mio stupore ho notato che si comportava nello stesso identico modo del mio, cioè come descritto nel post 135.Solo che nel secondo step il led giallo rimaneva acceso, e muovendo il mouse collegato partivano le immagini inviate dal pc.

Tornato a casa ho voluto riprovare ad accendere il mio monitor per rivedere la sequenza di accensione e con mio stupore nel secondo step il led giallo è rimasto acceso in modo permanente.

Ieri forse ho visto lucciole per lanterne. Infatti rileggendo meglio il mio primo post nel secondo step si spegneva praticamente tutto.

Inoltre mi ha tratto in inganno il fatto che monitor di altre marche, se non collegati al pc, mandano un' immagine di avviso ("NO SIGNAL" oppure "CONTROLLARE IL COLLEGAMENTO DEL CAVO") facendomi pensare alle lampade comunque e sempre in funzione.

Evidentemente questo monitor Fujitsu si comporta in un altro modo...

Proverò quindi nel fine settimana a rimontare le lampade negli appositi alloggiamenti e a collegarmi ad un pc.

Spero di darvi buone notizie.

Modificato: da 1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanta fatica da parte mia e pazienza da parte vostra volevo finalmente annunciare che il monitor funziona!

L'ho provato anche con un pc e funziona.

Mi rimangono però quattro elementi da rimontare.

Uno è il fusibile adatto alla scheda senza cavo volante. E fin qui ci siamo.

Il termistore scoppiato, quello di colore verde, l'ho sostituito con un ponticello di rame. Conviene metterne uno nuovo?

Il varistore CR2 e i due condensatori C3 e C4 li devo rimontare? (Vedi foto su post 85 )

Oppure lascio tutto così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per carità,io non toccherei più niente e lo lascerei anche senza coperchio! :superlol:

battute a parte,per fare una riparazione pulita devi ripristinare il più possibile tutto.

Una riparazione che dura da 7 mesi...un bel record! :o

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i componenti che ho comprato sono riuscito a reperirli solo in Cina. Per riceverli ci vogliono dai 20 ai 30 giorni con spedizione economica.Ho effettuato 4 ordini. Ora dovrei reperire il termistore SCK 104 per cui... :wacko: .

Essendo una burba in questa materia accetto umilmente le battute :worthy: . Non c'è limite al peggio, però si può migliorare :thumb_yello: . Posso contare su di voi ?

A proposito per ricordare questi mesi, come posso salvare questa discussione sul mio pc?

Ad ogni modo ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno aiutato . In particolare Elettroda che mi ha dato delle dritte molto efficaci e comprensibili.

Appena finita la riparazione invierò una foto del monitor funzionante .

A presto!! Spero!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

A proposito per ricordare questi mesi, come posso salvare questa discussione sul mio pc?

in basso a sx c'è l'cona download.Io non l'ho mai usata ma forse serve a salvare il thread da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'avevo detto che l'alimentatore era riparato : purtroppo, a volte, é così..... bisogna ricollegare tutto per far "partire" l'alimentatore......

Bene bene, ma come dice Riccardo, meglio sostituire le cose che ancora mancano : NTC e VDR proteggono l'alimetatore dai picchi di rete e danno all'alimentatore

una specie di "soft start" , quindi sono essenziali per la durata del monitor....

I condensatori in parallelo alla rete 220v puoi benissimo rimontarli : é difficile che siamo difettosi.

Alla prossima..... :smile:;):P:thumb_yello::clap:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla prossima..... 

Ti prendo in parola e ancora grazie. Non appena riesco a trovare l'NCT sck 104 posterò la foto del monitor funzionante..

A parte gli Euro spesi qualcosa ho imparato in questa avventura di più di 140 post e sette mesi.

Quindi perché non riprovarci? ;)

A tal proposito ho letto che ci sono aziende produttrici di componenti elettronici che danno campioni gratuiti. Sai consigliarmene qualcuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che e' risorto almeno... Guarda che c'e' chi sta peggio... io sono 3 anni che ho questo monitor Dell che non vuol sapere di tornare alla vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Scusa se rispondo così in ritardo.

Mi sono accorto solo oggi , mentre inserivo una nuova discussione, della tua richiesta.

Potresti dirmi dove trovo la sezione guasti risolti così provvedo ad inserire la procedura. Naturalmente sarà una procedura da non addetto ai lavori quindi se vuoi aggiungere/correggere termini tecnici fallo pure.

Nel frattempo Buon Natale. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...