Vai al contenuto
PLC Forum


Cautelarsi Se Qualcuno Continua A Premere Il Ripristino - Come fare con Rs Logix 5000?


franco1

Messaggi consigliati

Scusate per la banalità della domanda...sarà forse la stanchezza...ma non riesco a risolvere questo problemino.

Devo evitare che qualcuno, premendo il pulsante di ripristino sul bordo quadro (collegato all'ingresso del plc) in modo permanente, by-passi (fino a quando continua a tener premuto il pulsante) una situazione di allarme e continui a far funzionare il plc.

Ho visto che in Rs Logix 5000 ci sono le istruzioni OSR e OSF ma non riesco a capire il funzionamento (ammesso che siano indicate per la soluzione del mio problema).

Qualcuno mi da una dritta?

Grazie

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'istruzione OSR esegue il fronte di salita della condizione logica posta prima dell'istruzione stessa.

L'istruzione OSF esegue il fronte di discesa della condizione logica posta prima dell'istruzione stessa.

In Pratica:

Ripristino

---| |-----------------------------------------------|-OSR

..................................................................| Storage bit <bit_appoggio>

..................................................................| Output bit <Fronte_Riprist>

in <bit_Appoggio> metti una variabile BOOL di appoggio che serve all'istruzione per memorizzare il cambiamento di stato(fatti suoi).

in <Fronte_Riprist> metti una variabile BOOL dove l'istruzione ti restituisce il fronte di salita del Pulsante di ripristino che puoi usare per resettare la tua condizione di allarme.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

mi intrometto dopo anni sperando che qualcuno ci sia ancora...

Non ho capito quando l'"Output bit" diventa 1... ho fatto delle prove su rslogix 500, ma accendendo e spegnendo il bit che avvia l'OSR, non mi accende l'output.

 

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo il regolamento vieta gli accodamente ad altre discussioni, secondo dopo oltre 10 anni chi vuoiche ti risponda?

 

se vuoi apri una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...