Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Nec Multisync Lcd 1700 M+, Non C'E' Retroilluminazione.


Liccu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con un monitor nec multisync lcd 1700 m+ , praticamente non c'e' retroilluminazione,riesco soltanto ad intravedere le icone, il pannello rimane quasi completamente scuro.Ho verificato le lampade singolarmente e' accendono tutte e 4 ma collegate contemporaneamente no, ho pensato ad un problema all'inverter,ma non ne sono sicuro.Qualcuno puo' darmi una mano?Grazie in anticipo.

Modificato: da Liccu
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,come lo verifico il secondario?sotto tensione no in quanto e' elevata, devo smontarli e verificare la resistenza dell'avvolgimento?O posso testare senza smontare?

Link al commento
Condividi su altri siti

togli tensione e misura con il tester in ohm la resistenza del secondario. Puoi farlo senza smontarli basta che scolleghi i connettori delle lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche provare a vedere se si puo' disattivare la protezione nel caso fosse lei per via di lampade non + al 100%, come le hai provate singolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Assicurati che l'alimentatore esterno eroghi sufficientemente la tensione e,sopratutto,la corrente giusta rispetto a quelle originali (19 Volts / 3,5 Ampère).

Inoltre,segui gli ultimi due suggerimenti che ti sono stati dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il secondario dei trasformatori dell'inverter son tutti e 4 interrotti,e la cosa mi sembra strana tutti e 4.Le lampade le ho scollegate tutte e 4 e provate ad una una e singolarmente accendono(e' visibile attraverso un foro che ha il pannello dietro).Ora verifico l'alimentazione.Voi che mi dite devo insistere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le hai provate tutte nella stessa uscita o tutte nella rispettiva? Bisogna insistere per un problema di lampade.. anche se il monitor vale 20-30 euro.. per me.. poi se fremi per cambiarlo sono affari tuoi. comunque dal fatto che le intravedi nelle loro sedi mi fa pensare che le hai provate nei rispettivi buchi visto che i cavetti non abbondano mai e allora non capisco perche' insieme entri in gioco la protezione e da sole no. Poi se almeno una uscita funziona e' naturale che qualcosa nella prova col tester non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade le ho provate nelle loro rispettive presette.Ma ora c'e' un'altro problema al lato alimentatore,trovo circa 3,8-4volt, e poi non capisco e' saltato il fusibile apparentemente senza motivo(inverter lampade era scollegato); verifico e trovo il DB601(ponte diodi) in corto e anche il Q601 e ho sostituito anche il TR601.Rialimento e ora il led lampeggia con un ticchettio continuo (credo sia lo switch),comunque non so dove orientarmi(il ticchettio e' presente anche scollegando l'inverter.Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 4v li misuri adesso o prima di quei guasti appena detti? Hai visto se e' in corto il diodo/i di potenza sul secondario? Hai sconnesso pure la sc. video/ scaler.? Mi sembra una concatenazione di guasti curiosa, che uscite ha l'alimentatore? Cosi' se puoi sostituirlo per prova con uno da pc vedi se le lampade vanno ed era una carenza dell'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 4 volt erano prima dei guasti,diodi in corto nulla,non ho sconnesso sc video.Ho trovato a valle dell'alimentatore un fuse J24 125volt 2A interrotto,sostituito e' il monitor ha ripreso a funzionare a parte la retroilluminazione che rimane quasi buia in quanto riesco a veder le icone. Ora verifico bene le uscite dell'alimentatore.Ma la cosa strana e' perche i secondari dei trasformatorini risulta aperto?Ma cha valore puo' avere la resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me risulta molto strano che siano interrotti tutti 4, la resistenza del secondrio è di circa 1K in alcuni modelli anche meno

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi faccio lasciare un multimetro e vedo.Ho misurato le tensioni nel trasformatore alimentatore e' ho al primario 35volt e al secondario trovo 4-5volt mi sa che sono sballati, che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato a valle dell'alimentatore un fuse J24 125volt 2A interrotto,

un fusibile sull'uscita?? Questo sara' il fusibile dell'inverter forse.

sostituito e' il monitor ha ripreso a funzionare

hai controllato i transistor a bordo della scheda inverter?

parte la retroilluminazione che rimane quasi buia

in realta' sara' tutta buia immagino, le icone le vedi con la riflessione della luce ambiente.

le tensioni nel trasformatore alimentatore e' ho al primario 35volt e al secondario trovo 4-5volt

al primario e al secondario cosa intendi, uscita primaria e secondaria? Ma non credo, sul primario ci puo' essere una tens. di 35v e' normale, che alimenta il circ. integrato, al second. invece dovresti avere almeno un 12v e poi al limite anche un 5v di solito. Se manca il 12v allora e' facile pensare che non arriva tens. alla sc. inverter, prova a cercare serigrafie sui pettini delle varie schede, oppure schemi, manuali...

Link al commento
Condividi su altri siti

per primario intendo la parte del trasformatore che sta a monte della scheda inverter e il secondario sta a monte della sc inverter.Comunque nella sc inverter ingresso(con cavo vga scollegato dal pc) ho misurato 35volt di picco poi e' scesa a 25volt,( il monitor non e' collegato al pc e segna assenza di segnale).Pero' la cosa piu' strana e' che i 4 trasformatorini siano col circuito aperto.Devo usare un'altro multimetro.Ma la cosa che mi sconcerta che la scheda inverter sia partita!un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per primario intendo la parte del trasformatore

qui ti confondi con "alimentatore"

che sta a monte della scheda inverter e il secondario sta a monte della sc inverter.

se stanno tutti e 2 a monte che differenza c'e' tra i 2?

Comunque nella sc inverter ingresso ho misurato 35volt di picco poi e' scesa a 25volt

Non e' normale, un inverter viene alimentato a tensione costante

Pero' la cosa piu' strana e' che i 4 trasformatorini siano col circuito aperto.

Ma non e' che lo hai impostato su una scala troppo bassa e va oltre il limite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa strana e' perche i secondari dei trasformatorini risulta aperto

mi è capitato un trasformatorino inverter che aveva i due terminali dell' avvolgimento uno da un lato ed uno da un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

potresti postare delle foto della SOLA scheda PSU (alimentazione+inverter) ???

Giusto per capire se ormai e' stata fatta la frittata o se intravediamo qualche componente sospetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono confuso,con la fretta mi sono espresso male;comunque la tensione passa da 35v a 25v (in quanto non collegato al pc) in quel momento mi appare assenza di segnale nel monitor.Ho verificato di nuovo i trasormatorini con un'altro multimetro e nulla;ora provo il consiglio di omissam.Vedo di fare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'assenza, i terminali erano uno su un lato e l'altro nell'altro lato (non ci avrei pensato in quanto i 2 piu'distanti mi hanno fatto pensare all'alta tensione)ho riverificato i trasformatorini(montati nella scheda),e tutti e 4 mi danno una resistenza di circa 1000ohm.Ma per sicurezza gli smonto e li verifico di nuovo.Devo inserire delle foto,che sicuramente mi aiutano a farmi aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho disaldato e riverificato la resistenza dei trasformatorini e' circa 600ohm di tutti e 4 (lettura fatta con strumento analogico di precisione) e' possibile un tale valore?Scusate l'ignoranza ma non riesco a inserire le foto dei circuiti,chi mi spiega?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 600ohm da quale "lato" dei trasformatorini te li ritrovi ? Primario o secondario ?

Per caso prima dei trasformatorini ti ritrovi dei finali mosfet o bjt ? Li hai misurati i finali ?

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

un terminale sta su lato e l'altro sul lato opposto.Mosfet a me sembra che non c'e' ne siano.Se mi spiegate come fare a inserire le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Liccu vai su imageshack.com e inserisci foto poi posta qui il "link diretto" che trovi su quel sito in un riquadro.

Per sapere se stai misurando le uscite dei trasformatorini non e' che sia questa scienza.. guardi i piedini che sono

collegati ai connettori delle lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...