Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Nec Multisync Lcd 1700 M+, Non C'E' Retroilluminazione.


Liccu

Messaggi consigliati


Io ho cercato ma non trovo schemi, se posti il nome dell'integrato sulla sc. inverter si puo' far qualcosa. Pero' non trovo la ragione per cui singole funzionano. Forse possiamo provare a disattivare la protezione nel caso fosse per l'assorbim. complessivo delle lampade non + al 100%, che singolarmente invece non danno..

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per la pazienza.In prossimita dei trasformatorini c'e':4559 sak w12c;poi al centro sc inverter c'e':LM339 affianco:10358 OC13; affianco: OZ965G 0049A1.Ho inserito le foto,non so se ho fatto in modo corretto,alemeno si vedono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mosfet a me sembra che non c'e' ne siano

Il mosfet c'e' , e come : l'ic 4559 sak w12c e' il dual-mosfet FDS4559.

Ecco il link per datasheet : http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/51473/FAIRCHILD/FDS4559.html

Devi avere 2 IC di questi , se piloti 4 lampade.

Capita spesso che in uno degli IC , il mosfet a canale N sia in corto , mentre quello P rimane buono.

Prova col tester i mosfet..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato i dual mosfet 4559 sak w12c ed entrambi non sono in corto;provato a forzare l'accensione lampade ponticellando i pin 4 e 7 dell'integrato OZ965G, le lampade accendono ma dopo circa 4 secondi si spengono(come se andasse in protezione).Non so dove orientarmi ho l'impressione che la parte inverter non sia guasta.Voi che mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non capisco il chip OZ e il consiglio del pin 4 con 7, se Baldus me lo spiega mi fa un favore. O se almeno fa un favore a te a dire cosa si deduce ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di capire meglio il chip, ci sono 2 metodi per modificare la protezione in genere, uno te lo posso dire, l'altro devo vedere meglio, consiste nel togliere una resistenza smd che ti devo indicare se mi posti una foto della zona connett. delle lampade (ante retro o solo una basta che sia quella dove vedi i componentini smd) e mettere un trimmer, non so se hai voglia, perche' una volta trovato il valore del trimmer poi lo devi cambiare con un'altra resist. o al limite cambiare solo le lampade, vedi te se val la pena, x l'altro metodo cerchero' di capire il significato di CMP e SCP ma sara' dura. Poi SCP nello schema esempio e' a massa, come se fosse disattivato (??), a me verrebbe da dirti: metti SCP se non lo e' e OPS a massa . Non fai danni al 100% e fai una prova piu' veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

davp,

questa soluzione mi va in salita, se ne troviamo un'altra?o nel caso contrario il monitor lo tengo come pezzi di ricambio pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere i due transistor smd della sezione di ENABLE : quando premi il tasto di accensione, dalla scheda logica parte un segnale di consenso , appunto ENABLE, di 5 volt.

Il segnale parte dalla scheda logica , con una pista ben precisa e arriva fino ai pressi dell'IC OZ.

Questo segnale di 5volt (ENABLE) entra nella base di un primo transistor NPN SMD , che a sua volta pilota un secondo transitor PNP SMD :

il PNP e' un semplice interruttore per la +VCC che alimenta l'IC OZ.

Di solito si brucia il transistor di ingresso del segnale ENABLE, quello NPN, e quindi la 5volt va a massa, e l'IC rimane in una specie di stand-by, anche se alimentato dalla sua +VCC (al piedino 16).

Sull'IC OZ, anche in queste condizioni di NON retroilluminazione, vedi se hai +5 volt sul piedino (12) , cioé il segnale di ENABLE.

Altrimenti hai qualche altro problema : o le lampade CCFL o i trafo elevatori bruciati......

Modificato: da elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Liccu fai tu pero' un monitor buttato in un angolo serve a poco per pezzi, anche se bruci la scheda inverter nelle prove (ma non succede) non cambia, ogni monitor ha un mod. diverso. Non hai altro modo di testare le lampade, esistono dei tester appositi ma quanto costano? Se hai un altro monitor puoi usare le lampade sue ma quanto ci metti? 5 volte tanto. Elettroda dice di transistor, ma nell'esempio pratico del datasheet non ci sono sulla linea enable, quindi non e' detto che ci siano no? Anche se non c'entra con il tuo caso lo dico qui per altri, questo forum anche se bello e' un po' deludente, la gente viene, per lo + posta una domanda, magari scritta male e si aspetta che in pochi post arriva qualcuno con la diagnosi bella pronta e una marea di discussioni muore dopo pochi post. Uno non ha le conoscenze a volte, magari ne gli strumenti, ma almeno l'impegno. Io sono 4 mesi che ho un tv smontato e anche se mi pento di averlo preso, gia' guasto, non e' che rinuncio, vado avanti, non so per quanto ma vado. Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il tuo umore davp.

E' vero : se non si hanno le conoscenze, ma anche gli strumenti, la riparazione va' per le lunghe e a volte uno molla tutto....

Magari, nel caso di Liccu e' una banalita', e sarebbe un peccato affossare in un angolo il monitor.

Io , al suo posto, come dici tu, ci sperimenterei su, anche per imparare qualcosa di nuovo....tanto, bruciato per bruciato...

Ed e' anche vero che in questo forum , in tanti si aspettano al terzo post, la soluzione....

Io ho risolto riparazioni senza l'aiuto del forum : il forum dovrebbe essere l'ultima spiaggia, non la prima.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' solo questione di conoscenza,il discorso sono i guasti occulti,e se non hai esperienza e materiale per fare prove,tutto va in salita(antieconomico);e poi io sono un tecnico elettrico non elettronico e nonostante tutto ho risolto i problemi piu' "strani" e sono quelli i belli. Comunque e finalmente siamo arrivati ad una conclusione,grazie anche a voi che siete forti, vi ringrazio per la vostra pazienza che sempre avete.La soluzione: frugavo in archivio pezzi,e mi son trovato una copia di lampade monitor con la stessa presetta ,le ho testate su tutte e 4 le uscite(lampade)e queste rimangono accese(non si spengono per nulla);quindi la parte elettronica non ha nessun tipo di guasto,sono tutte e 4 le lampade difettose che danno il guasto (strano ma vero).Ora vedo se riesco a rimediare lampade o strisce di led,valuto un po'; il monitor lo recupero per intero. :thumb_yello:

Modificato: da Liccu
Link al commento
Condividi su altri siti

Scommettevo che erano le lampade!!!!!

Pero' ci hai portato tu , un po' fuori strada , infatti :

Liccu:

Ho verificato le lampade singolarmente e' accendono tutte e 4

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se le lampade accendevano,uno che va a pensare,comunque questo per me e' un guasto di quelli occulti,e andata cosi,tutta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dicevi che da sole si accendevano, ma stavano accese pure?

Se non hai voglia di cambiarle in futuro c'e' il dubbio che la protezione entri in gioco troppo presto, una lampada quando e' davvero vecchia all'accensione e' parecchio rossa, poi se regge un po' scaldandosi diventa bianca, in quel caso cambiando 1 - 2 resistenze

abbassi questa soglia e magari vai avanti altri 1-2-3-4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

davp,

le lampade le ho provate singolarmente e rimanevano accese per un po' poi si spegnevano(il monitor non era collegato al pc),ora provo a collegarlo e vedere cosa succede.Se mi dici che cambiando 2 resistenze riesco a salvarlo senza cambiare lampade?

Modificato: da Liccu
Link al commento
Condividi su altri siti

le lampade le ho provate(con il monitor collegato),ne ho individuato 2 difettose,riprovato con due lampade prova e la sezione d'invert funziona,non mi resta che sostituirle,ora vedo che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti dico quali resistenze cambiare, o se ci sta un trimmer puoi lasciare quello su. Ma ho bisogno della foto dello stampato con le resistenze smd, se invece sei stufo di sbattimenti (posso capire) cambia quelle lampade sperando che quelle che non cambi non si guastino presto, su Calpedel.it le vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...