Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kdl-40P2530 4 Lampeggi


trady

Messaggi consigliati

Buonasera,ho una tv Sony KDL-40P2530 ,che non accende.

Si accende la spia verde ma subito dopo 2 secondi la spia rossa fa 4 lampeggi e continua cosi,l'alimentatore pare sia buono ,ho sostituito i condensatori ma nulla è cambiato,sapete cosa significa questo codice errore?cosaltro posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato i fusibili vanno bene ,quindi dovrebbe essere sull'inverter il guasto?

I fusibili bianchi piccoli sono buoni,ma distaccando la contattiera del grosso inverter ,è normale che anche cosi fa 4 lampeggi? i 18 o 24 volt con l'inverter staccato dovrebbero essere presenti sempre ?perchè sia staccando l'inverter che ricollegandolo fa sempre 4 lampeggi e vanno via i 24 volt

Ho trovato lo schema elettrico ,ma stranamente su questo non è riportato l'inverter ,volevo sapere se qualcuno ha lo schema , visto che ho fatto un piccolo pasticcio mentre dissaldavo il q804 se questo è un fdd6635 o fdd 6337?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo gli schemi dei TV lcd,o almeno la maggior parte,non riporta nè l'alimentatore nè l'inverter che guarda caso sono le schede più soggette a guastarsi.

Riportano sempre la main board,incomprensibile perchè tutta digitale e le prese esterne....più che altro prese per c...bip

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo di non vederla io e invece è cosi, al q804 ho inserito l'FDD6637 ,dovrebbe essere questo come originale,resta adesso il fatto di capire se è lui o l'alimentatore ,se avete dritte le leggo con piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito salta il fusibile F003, quando stacchi il connettore dell'inverter metti un carico sulla 24v (di solito io uso 2 ventole da 12vdc in serie) e controlla la tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Baldus,ho fatto cosi inserito 2 ventole in serie ,si accende la spia verde e parte la ventola per 3 , 4 secondi circa poi smette di girare la ventola e ci sono sempre i 4 lampeggi rossi.

Dalla tabella sullo schema da come dice se ho ben capito l'errore è nel pannello o la scheda inverter ,ma se adesso è levata completamente e messo carico e fa lo stesso ,forse non riceve un messaggio dalla scheda inverter e si comporta cosi ancora?

Panel Error (error message) 04 (led code) In Normal mode.(c hecked) Goes into standby. LED flashes 4times.(action)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi succede una cosa molto strana :o ,prendo un mosfet fdd6635 o fdd 6637 per provarlo con un normalissimo tester a lancetta ,lo sottopongo a misura per verificare se è in corto o meno ,all'inizio non c'è corto poi dopo aver provato su i 3 terminali va in cortocircuito ??? possibile che il tester possa mandarlo in cortocircuito? ho riprovato poi con altri 2 ed è successo la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le misure sui mosfet sono molto inaffidabili,il semiconduttore può sembrare guasto e invece non lo è poichè le misure col tester in qualche modo ne attivano la conduzione.

La prima volta a momenti ne esco pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la tv ho effettuato questo prove : non potendo provare le lampade della tv ma avendo una io da parte saldata a 2 fili ,l'ho collegata dopo aver staccato ogni volta la lampada della tv alle uscite dei tr T101,T202,T301,T401,T501 .In questo modo spegnendo la tv e riaccendendolo per 2 secondi in tutte le 5 posizioni la lampade si è accesa per poi fare i 4 lampeggi rossi .Nelle rimanenti 5 e cioè nelle uscite dei trasformatori T601,T701,T801,T901,T1001 la mia lampada non si è accesa ,ho provato gli avvolgimenti di questi tr e risultano tutti uguali in resistenza. Alla fine 5 trasformatori sembra che funzionino bene anche se solo per 2 secondi e gli altri 5 in fila alta non vanno .

Al centro ci sono 2 integrati BA2901F E BD9886

Avevo pensato di sostituire la 24 volt della tv con un 24 mio per forzare le cose ,pensate sia una buona idea? oppure rischio di frantumare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova che ti ho suggerito dimostra che l'inverter non è guasto, controlla attentamente le saldature sui componenti smd. Prova anche a scollegare il cavo lvds dalla t-con

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a scollegare il cavo in alto sulla tcon i lampeggi ci sono sempre ,lvds è quello che dalla scheda tcon va poi alla main board vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'inverter staccato,e la contattiera staccata del tcon ,inserite 2 ventole in serie all'uscita 24 volt ,3 secondi circa di ventole che girare e poi ,si sente il toc e 4 lampeggi ,ho solo timore che sostiuendo la scheda inverter non sia lei poi il problema ,ma altro :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio post precedente volevo dire che l'alimentatore non è difettoso, hai già controllato la resistenza dei secondari dei trasformatori dell'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ,baldus ho controllato tutti i trasformatori ho rifatto le saldature ovunque,e adesso collegando 2 lampade esterne alla volta sulle varie uscite per pochi secondi si accendono (prima 5 di questi non permettevano l'accensione delle lampade) forse una saldatura in comune non so ma ora tutti vanno bene per 3 secondi almeno.I 3 fusibili che ha sono integri ,la tensione passa da circa 18 volt appena accesa e poi scende andando in blocco .Domani riprendo qualche prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,ho notato stamattina sull'alimentatore sul connettore cn6003 c'è siglato STBY 5V , appena inserisco spina ho misurato 5 volt dopo alcuni secondi che il tv si blocca e rimane il led verde acceso piu il rosso con 4 lampeggi ,sul connettore ci sono 4,8 volt ,ma non dovrebbe cambiare la tensione quando si avvia la tv? passare a zero? è normale che sia 5 volt appena si avvia e 4,8 poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto baldus ,viene fuori l'immagine esattamente a meta quadro meta inferiore si vede bene metà superiore nera,ho poi spento subito per non creare danni,le lampade?

provo adesso a collegare 2 lampade esterne sui trasformatori in alto vedo cosa succede

Modificato: da trady
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invertito anche i trasformatori quelli in basso messi in alto ed anche cosi si accende solo la meta in basso ,in alto è nera ,forse sono le lampade difettose e va cosi in protezione ?dovrebbero essere difettose la meta in alto ma possibile che si guastano tutte in modo uguale ed insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi il data shett dell'integrato vedi che ha 2 canali d'uscita, sicuramente uno non funziona. Il motivo non saprei dirtelo non avendo lo schema. Controlla i mosfet d'uscita confrontandoli tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a questo punto ad ordinare e cambiare tutti i mosfet ,perchè provandoli sembrano buoni,e se riesco a trovarlo anche l'integrato speriamo siano loro ,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...