Vai al contenuto
PLC Forum


Progetti hardware - Cosa ne pensate???


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Parallelamente ai progetti software, a me piacerebbe portare avanti anche "piccoli" progetti hardware.

Pensavo ad interfacce universali per PLC ed inverter RS232/485-422.

Oppure ad interfacce statiche (con opportuni integrati) per interfacciare PLC o schede con micro, al mondo esterno.

Avrei un'elegante soluzione economica d'interfaccia con degli integrati specifici con 0.5A per punto, protetti da corto circuito e sovraccarico e con eventuale diagnostica di ogni punto d'uscita.

Potremmo partire da schemi, chi puo' esegue un prototipo, chi puo' lo testa,

io o chi e' in grado, fa il master del circuito stampato a CAD.

Potremmo fermarci qui, perche' oltre diventerebbe un prodotto commerciale.

Deve rimanere un prodotto open source tipo kit didattico.

Questo e' quello che mi e' venuto in mente, ma si potrebbero fare tante altre cose hardware.

Quindi avanti con le idee e soluzioni per partire! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Federico Milan

Si gabriele sono daccordo con te,

ma perchè non andare poi oltre ?

Se noti di chit didattici ce ne sono molti, vedi le riviste di elettronica ... ma, tutti noi sentiamo la necessità di qualcosa di più ?!? perchè ?!?

secondo me proprio perchè sono chit troppo dicattici, spiegano il concetto circa! ma poi in pratica ??!!?

Per questo anche mi è venuto in mente appunto la realizzazione di un azionamento e encoder come postato sul forum parallelo !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono disponibile a collaborare. Il solito problema è l'attrezzatura, che per sviluppare HW con microcontrollori e microprocessori non è mai a buon mercato, specie se si vuole fare qualche cosa di affidabile.

Bisogna scegliere se fare progetti per hobby o professionali. L'ideale sarebbe trovare la possibilità di poter testare il progetto con strumenti professionali, magari accordandoci con qualche azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+Jan 28 2003, 04:32 PM-->
CITAZIONE(Livio Orsini @ Jan 28 2003, 04:32 PM)

e si, bisognerebbe avere qualche conoscenza qua e la'!

comunque concordo!

Per iniziare lascerei stare l'hardware troppo "spinto"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non e' proprio cosi'

ora , con i nuovi microcontrollori di hitachi e motorola si puo' fare hardware di livello professionale (a microcontrollore) spendendo non molto.

infatti le nuove serie di microcontrollori motorola si possono programmare e debuggare direttamente da pc , senza usare kit di sviluppo dedicati.

un esempio scaricabile dalla rete e' il "metrowerks codewarrior" per i processori motorola.

si trovano fino a 44 pin e con 32 k di flash eprom.

vengono connessi alla seriale del pc(attraverso un max232) e hanno i se gia' il codice per debuggare.!!!!

provare per credere

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho una certa esperienza con i PIC della Microchip , e avrei un'idea che avevo postato nel forum sui PLC ma a cui ad oggi nessuno a parte Gabriele mi ha risposto ; ve la riassumo

Che ne dite di degli scatolotti dotati di micro che in entrata si collegano al PLC via RS232/485/422 e in uscita si interfacciano con un protocollo standard su ETHERNET ?

Ogni apparecchio sarebbe un server (Linux magari ?) che gestisce un certo numero di TAG e contenente il protocollo per il rispettivo PLC e che puo' lavorare in pear to pear su rete TCP/IP di PLC e PC.

Con un apparecchio del genere potremmo crearci dei nostri scada personalizzati 'smazzandoci' solo il protocollo TCP/IP e/o far dialogare tra di loro piu' PLC ?

Un progetto del genere naturalmente richiederebbe una messa in campo di tutte le professionalita' del forum ossia conoscenze di Hardware / PLC / PC /MICRO / RETI e sarebbe un'esperienza esaltante oltre che utile.

Che ne pensate ??????

Un saluto a tutti

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Sono daccordo con ifachsoftware ma rimane il problema del protocollo di comunicazione lato plc che per alcuni plc (Siemens per esempio) è proprietario...

Non ho mai fatto nulla con i micro ma posso metterci tutta la mia buona volonta'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra una buona idea, soprattutto riesce a catalizzare un po' gli interessi di tutti.

Sfortunatamente non è proprio il mio campo ma posso dare una mano nei collaudi, reperire qualche schema, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

La scorsa estate dopo aver visto i micro della Rabbit, mi era venuto in mente di utilizzarlo per il collegamento in Modbus-Ethernet (remoti analogici-digitali) poi però il fatto che costano e che non ho molta esperienza sul protocollo mi ha fatto desistere.

Però penso che questi progetti hardware dovrebbero avere una finalita su un PLC. questi tipi di progetti non si trovano sulle riviste (non interessa alla gran parte) però se con poche lire si riesce ad ottenere quello che i produttori di PLC fanno pagare caro questo può essere un buon utilizzo. (es. analogiche in/out su rete che costano un occhio!)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro+Jan 29 2003, 04:09 PM-->
CITAZIONE(Ivan Castellaro @ Jan 29 2003, 04:09 PM)

Io ho sotto mano dei listati in assembler per comunicare sulla porta PG con l'S5 della Siemens , si potrebbe usare come base di partenza per capire il protocollo degli S7 , inoltre esistono gli sniffer seriali e su internet ci sono dei link dove sono descritte le interpretazioni di parti di protocollo dell'S7.

Inoltre con un progetto del genere faremmo cio' che i progettisti hanno sempre sognato di poter fare ma che i vari produttori di PLC non faranno mai (per evidenti interessi di bottega) ossia un protocollo unico con cui far dialogare i vari PLC e relativi software di spervisione.

Un'altra cosa volevo aggiugere all'idea del mio progetto : naturalmente oltre a scambiarsi i dati PLC -> PC su rete Ethernet , potremmo anche realizzare da collegare alla nostra rete Ethernet col nostro protocollo dei moduli di I/O e chi piu' ne ha piu' ne metta ...

Un saluto al forum.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Su ethernet mi piacerebbesoprattutto per capire meglio il protocollo e fare esperienza, si potrebbe provare ...

Visto che hai gia esperienze, che dici di provare a stabilire gli sturmenti ?!?

etherne ...

quindi scheda ethernet credo che ormai tutti la possano avere, io per ovvie ragioni il progetto lo posso portare avanti solo a casa e dispongo di un portatile e ho una scheda ethernet collegata su pmci ...

Strumenti di sviluppo ?!?

Compilatre C/C++ ... quale ?!? alcuni avranno gcc, altri VC, altri borlanda, ...

quindi bisognerebbe creare delle classi standard ... compilabili su molte piattaforme e sulla maggioranza dei compilatori !!!

Premesso questo, bisognerebbe implementare l'inizio di una comunicazione ethernet ... protocollo, ... e magari un mezzo per testare ...

Fatto questo si provederà alla costruzione dell'interfaccia ...

S7 usa S7 Protocol ... credo che qualcosa la si possa reperire anche sul sito siemens ... mahhh ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Perchè parli di c/c++ non si tratta di programmare un microprocessore?

In caso non abbia capito nulla:

Esistono compilatori c/c++ free? Se si perche non decidere di fare il tutto con uno di quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan+Jan 31 2003, 02:53 PM-->
CITAZIONE(Federico Milan @ Jan 31 2003, 02:53 PM)

Per programmare il micro c'e' un compilatore C con funzioni specifiche per il micro della Rabbit (sempre che si usi quello).

Per il lato PC personalmente ho fatto delle esperienze con Visual Basic ed il suo controllo di gestione del protocollo TCP/IP in modalita' UDP (cioe' mi sono fatto un protocollo per i fatti miei) oppure meglio ancora il controllo SocketWrench che da piu' funzioni ed e' gratuito oppure Linux ma su quello non ho esperienze di programmazione.

Un saluto al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa estate dopo aver visto i micro della Rabbit, mi era venuto in mente di utilizzarlo per il collegamento in Modbus-Ethernet (remoti analogici-digitali) poi però il fatto che costano e che non ho molta esperienza sul protocollo mi ha fatto desistere

Mi sembra strano perchè una scheda Rabbit costa circa 100€ - 150€, che non mi sempra una cifra esagerata. Per esperienze dirette di alcuni conoscenti la scheda della Rabbit è abbastanza semplice e amichevole da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

molti costruttori di microprocessori hanno affiancato al vacchio assembler anche i compilatori c e c++ vedi hitachi , motorola e qualche altro.

la cosa confortante e che hanno aggiunto le librerie standard di questi linguaggi il che semplifica notevolmente lo sviluppo di software , anche complicati, su questi processori.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan
Perchè parli di c/c++ non si tratta di programmare un microprocessore?

In caso non abbia capito nulla:

Esistono compilatori c/c++ free? Se si perche non decidere di fare il tutto con uno di quelli.

Compilatori free ne esistono penso che in ordine sparso si posa citare

- gcc (che in realtà è una compilation di compilatori e utiliti che oggi sta per gnu compilation compiller :) )

-BlodC

-lcc

- alcuni vecchi compilatori della borland reperibili sul sito

Il problema è che ognuno è affezionato a un copilatore, quindi inutile voler stravolgere e dire usiamo sulo compilatori free senò si potrebbe dire usiamo solo qnx o linux o bsd o win ...

il progetto open serve proprio a dare libertà di scelta senò che open è ?!?

c/c++ secondo me è una scelta obbligata per i protocolli sia per portabilità che per questioni di interfacciamento hardware, VB lo scartere per il semplice motivo che è troppo ad alta astrazione, non si entra nel dettaglio e non può essere open proprio perchè non trasportabile sotto altri sistemi ... non me ne voglia ifachsoftware ma se il progetto è open deve dare a tutti la possibilità di sperimentare ... Vb è troppo chiuso su se stesso e su win ... il c/c++ invece che sia VC o altro è molto inerente a standar de facto ...

per i micro si userà quello che c'è se c'è il c meglio ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse schiarirsi le idee sulle potenzialita' dei Rabbit consiglio il seguente sito :

Corso Rabbit

Volevo aggiungere che realizzare un'interfaccia Ethernet per PLC e' un progetto che si puo' spezzare facilmente in tanti piccoli progetti facilmente realizzabili e se poi si vuole aumentare la complessita' siamo sempre liberi.

Mi spiego : se in partenza non si conosce il protocollo della Siemens si puo' partire a realizzare l'interfaccia con i PC della Rockwell (il protocollo DF1 e' documentato) o della Omron (Il protocollo Host Link e' documentato e personalmente almeno io e Dago lo abbiamo usato e messo a disposizione del forum) o della Mitsubishi , poi piano piano si puo' vedere di arrivare a Siemens e a tutti gli altri ...

Un saluto al Forum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...