Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Di Sistemi Automa Per Didattica


claudio

Messaggi consigliati

Nella mia scuola c'era un pò di tutto nel laboratorio di TDP c'era un piccolo centro di lavoro un tornio sul quale ci si poteva sbizzarrire a renderlo automatico un plotter a 2 assi controllato da PLC e con retroscena un PC che gli dava le coordinate per fare dei disegni, un braccio robotico, un motore brushless che ho avuto modo di far funzionare...è veramente una forza!!! :D

Dipende di che scuola si parla almeno da me qualche struttura c'era ma il problema era il tempo per mettersi a fare qualcosa se al massimo si aveva 2 ore una e mezza era dedicata per la spiegazione e quello che restava ci si metteva a pilotare qualche pistone,qualche motore!!

Penso che se uno è motivato avrebbe fatto anche qualche ora in più io venivo di mia spontanea volontà di sera quando un mio proff insegnava al serale e grazie a lui ho imparato a far funzionare il microprocessore.

Ma sfido chiunque a farsi 25 KM solo per realizzare una idea che non dà remunerazione, ma in compenso ora non ho problemi a capire il funzionamento dei PLC e di tutto quello che gli gira attorno. :)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio,

Io ho un vecchio amico (vecchio di età perchè è più anziano di me e vecchio perchè ci conosciamo da più di 30 anni) che fa il tuo stesso mestiere in un ITIS serale (per sua scelta). Lui il problema di avere qualche cosa di reale lo ha risolto con dei...... modellini.

Si è riuscito a procurarsi dei motori in cc a 24v, ha fatto realizzare, dagli studenti, gli azionamenti e, anno dopo anno, progrediscono con i controlli industriali in scala. In questo modo applicano microcontrollori, si costruiscono i sensori e riescono a fare qualche cosa che assomiglia ad un modello in scala.

Comunque anche io, nell'industria, per collaudare certi controlli ho realizzato dei modelli. Per esempio con alcuni dispositivi di conversione tensione frequenza puoi simulare gli assi e provare algoritmi di controllo per assi interpolati, assi elettrici ed altro. COn un opportuni dimensionamento di integratori puoi simulare le inerzie del sistema con assoluta precisione.

Certo non vedi muoversi l'asse ma il test dell'algoritmo di controllo è efficacissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...