Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Progetto On-line - S7-300- Rabbit Processor - PC


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

lanciamo un nuovo progetto ?

come , che cosa e chi ?

interfacciare plc S7-300 o meglio Schneider visto che il protocollo modbus e' pubblico

con Processori Rabbit e PC

oggi sono riuscito a mettere in comunicazione il PC con VC#.net con un modulo rabbit

utilizzando la ben fornita libreria TCP\IP del micro e le classi Net vi visual studio.net

quindi prendendo un bel chip cpn controller profibus o modbus interfacciamo i plc con il micro

il micro spolpa i dati . li formatta e li mette in ethernet

da 1 o piu pc spolpiamo il processore , quindi vuol dire che

indirettamente e senza fare apposta dal o dai pc spolpiamo i plc

voi direte , e gia che bravo e allora opc server o schede di cominicazione cosa le hanno inventate a fare?

e io vi rispondo , bravi pero quando le comprate quanto le pagate , e poi le licenze

e poi le tag

tenete in considerazione che il micro non svolgera solo operazioni di comunicazione , anche gsm ,

ma tramite le sue 6 pore seriali ed 1 parallela potra acquisire sa chip remotati dati digitali ed analogici

allora cosa ne pensate ???

sono automaticamente tagliati fuori dal progetto tutti coloro che non vogliono spendere soldi ed i lazzaroni

ritenetelo un investimento

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Walter io lo modificherei leggermente nel seguente modo

1) Rabbit <-- Modbus --> PC

oppure

2) PLC (Schneider /Siemens) <-- Modbus --> PC

In modo tale che chi come me che ha Rabbit + PC puo' fare la 1 , chi ha il PLC e non il Rabbit fa la 2

e nessuno ci vieta di fare poi la 3 ossia collegare da PC Rabbit e PLC tramite Modbus.

Il vantaggio della cosa sarebbe la comprensione del protocollo Modbus e l'approfondimento sulle piattaforme che piu' interessano i singoli.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ok Walter , iscrizioni chiuse , tanto i progetti on-line sono sempre solo dei monologhi a 2 :o .

Quando ci troviamo per le specifiche ?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando vuoi

i tool e gli strumenti di sviluppo li abbiamo , facciamo un check:

-n°2 Core module Rabbit 3010 (li abbiamo)

-n°2 Schede di sviluppo per ospitare il Core module (le abbiamo )

-n°2 compilatori (C , assembly) Dynamic C ( li bbiamo )

-Cavi di programmazione ( li bbiamo )

-n°2 PC ( li bbiamo )

-Cavo ethernet per comunicazioni tcp\ip (li abbiamo)

-Chips per acquisizione dati analogici e digitali in bus I2C (li abbiamo)

-plc Siemens o Schneider (li troviamo )

-Componenti vari , led , resistenze,chip , (ok)

bene abbiamo tutto

dunque caro ifach pensavo di iniziare con l'espansione di un progetto che mette in comunicazione Il Rabbit

con un pc utilizzando Tcp\Ip .

da parte mia son gia riuscito a creare una connessione ( il rabbit e' server web) tra i due .

dal pc spedisco i comandi di richiesta ed il micro mi risponde conun dato , bisogna ampliarlo

cosa ne dici ?

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Dico che prima lo facciamo tra PC e PC cosi' e' piu' comodo fare il debug e quando il protocollo e' OK lo proviamo con un PLC e poi lo implementiamo nel Rabbit , visto che ogni volta che si carica nel rabbit ci vogliono alcuni minuti per il trasferimento ...

Dobbiamo scegliere solo la piattaforma software su PC io proporrei VB NET cosi' almeno ce lo impariamo , visto che e' simile al C # che tu conosci , simile al VB 6 che io conosco , ma meno esotico del VC # (forse ha piu' mercato).

Per i socket lato PC io darei un'occhiata a quelli di NET che dovrebbero essere ben piu' potenti di quelle schifezze del VB6 , se non van bene ci sono i controlli gratuiti della Catalyst (i SocketWrenck)

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

ok fratello

con 2 Pc mi sembra la scelta migliore ,

tu sviluppi con VB.NET ed io con VC#.net :D , a parte la sintassi del linguaggio sono molto "simili"

se scriviamo una classe o una dll possiamo tranquillamente utilizzarle in entrambe i linguaggi

in .NET non ci sono actvix per i socket , ma delle librerie all'interno del quale ci sono un'infinita

di classi , interfacce ect .

bene

Ci sono in particolare la classe Socket , la classe TcpListener (per il server) e la classe TcpClient

c'e' da divertirsi

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, è tornato Rabbit? Magari. Solo che forse si dovrbbe fare un ulteriore tentativo di coinvolgere qualche altro partecipante, anche se io ci spero poco. Sono due o tre giorni che non partecipo al forum per problemi miei contingenti e questa è una novità piacevloe. Sentiamoci un attimo che potrei vedere di integrare il tutto con il tutorial sugli SCADA, visto che sembra che se non propongo io qualche cosa gli altri stanno passivi ad aspettare, potrei saltare alcuni passi che mi ero proposto ad anticipare il discorso Modbus.

Datemi qualche ragguaglio inpiù su quello che avete intenzione di fare e vediamo di suddividerci il lavoro, così tiro via le ragnatele da Rabbit. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

be io e ifach non aspettiamo piu nessuno

siamo gia pariti e convinti , stavolta

per integrare il progetto SCADA col rabbit non e' un problema , basta utilizzare l'activex fornito con visual basic

WINSOCK . anche se fa un poschifo , oppure scaricare gra**** il controllo SocketWrench che e' molto piu potente

io da parte mia continuo con VC#.NET ed ifach si sta affacciando a visual basic.net

a parte la sintassi abbiamo lo stesso framework come piattorfa e una gestione del codice sicura ed interoperabile

da entrambe le direzioni .

stiamo lavorando con le classi socket e net del framework

abbiamo ia connesso , trasmesso e ricevuto un dato

poi abbiamo steso quello che sara il ns. protocollo personalizzato .

Fate vobis , noi siamo gia partiti ed abbiamo in programma subito il TcP\ip e poi dei moduli in I2C e SPI

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
be io e ifach non aspettiamo piu nessuno 

Parole sante , e aggiungerei che per partecipare e vedere il LAVORO degli altri bisogna portare un qualche cosa di sudato con la propria fronte , in fondo sono convinto che per aver successo una cosa bisogna spendere anche 5 lire ma spenderle , quanto e' tutto gratis la cosa perde il suo valore , forse e' questo il motivo del fallimento degli altri progetti

Naturalmente Livio e Dlgcom se volete partecipare siete i benvenuti (visto che per contributi dati meritereste un Nobel)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

be io e ifach non aspettiamo piu nessuno 

Walter, così non è che invogli molto i possibili bene intenzionati.

...per partecipare e vedere il LAVORO degli altri bisogna portare un qualche cosa di sudato con la propria fronte ..

SI, mi trovi d'accordo! Un progetto on line dovrebbe essere aperto a tutti coloro che sono diposti ad uno scambio di esperienze. Ognuno dovrebbe portare un suo contributo, anche piccolo ma sufficiente a dimostrare che non è solo "prendi i soldi e scappa" :(

Ma io sono un inguaribile ottimista, anche se spesso mi maschero da pessimista. Un po' alla Leopardi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dunque da qualche giorno ho ripreso le mie attitudini automobilistiche

finisco un lavoro urgente e poi vado a comprare i componenti elettronici per iniziare

livio se vuoi una mano a spolverare il rabbit passo io da casa tua col pulivapor :D

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Dunque per il momento non tolgo la polvere al Rabbit perchè sto per partire per le vacanze :D:D

Parto alla fine del mese.

Ci risentiamo ad Agosto, verso la metà. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Gianmario Pedrani

Ciao Ragazi, io ho implementato la dll quella di prodave, dentro a c# di casa ms ma ora visto che è uscito quello di borland, ed è anche gratis voglio implementral anche in quello, credo che non dovrebbero esserci problemi, visto che il linguaggio è lo stesso... poi voglio provare a fare una applicazione che comunichi con la cpu ed salvi i dati in mysql, e vedere se con il php riesco a mettere in piedi una paginetta dinamica, per la lettura dei tati magari anche tramite internet della mia cpu che ho a casa....

vi terro informati sugli sviluppi ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Bel progetto, mi piacciono queste cose! :D Appena l'università si farà meno pesante, voglio imparare tutte queste cose con pc, plc, rabbit, pic, siteplayer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro , Gianmario io avevo provato a far dialogare un S7200 con LibNodave ed Excel , ma funzionava parzialmente ... purtroppo ho avuto un S7200 per tempo limitato e con poco tempo a disposizione in quanto che normalmente ho sotto mano solo Omron ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...