Vai al contenuto
PLC Forum


Libro/manuale


east71

Messaggi consigliati

Salve a tutti..............

questo campo mi affascina, so che è duro imparare cose nuove, ma ci voglio provare.

Mi potreste consigliare qualche libro/manuale che parli di come programmare un plc secondo la norma IEC 61131-3, in modo semplice e partendo da zero?

Sarei ben lieto se qualche amico mi postasse qualche su vecchio appunto.................deciso fino alla fine.

Dimenticavo i plc che mi interessano sono quelli utilizzati nella domotica.............se può servire

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un qualsiasi tipo di plc a disposizione o pensi di iniziare con la sola teoria?

Senza la possibilità di una qualsiasi sperimentazione l'argomento prende l'aspetto di addormentante e spesso incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso non ho nessun plc a disposizione, ma tra un po dovrò accompagnare il mio gruppo, tra cui un programmatore, ma non ha mai programmato un plc, per un corso base, domotica con plc,......per poi continuare in step successivi.

Quindi vorrei iniziare a leggere qlcosa per non andare proprio a secco..........e poi si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

leggo solo ora:

per un approccio teorico ti suggerisco il testo di un mio docente: P. Chiacchio, F. Basile, Tecnologie informatiche per l`automazione

per un approccio + pratico ti consiglio di cercare qualche progetto già svolto: mi pare che alcuni progetti di ing. elettronica di cagliari fossero online... oppure studiati direttamente il manuale di un plc, ad es. quelli della siemens...

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Vedi se questo corso universitario ti può andar bene, chiaramente essendo del 2005 non tratta ancora la parte delle librerie Domotiche... ma quelle le trovi sulla guida in linea del LadderHome

altrimenti ci sono anche dei trattati diversi...

Corso Universitario Standard IEC1131-3

Se poi ti serve un Programma per fare i test, mandami un MP che ti invio il Link!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...