Vai al contenuto
PLC Forum


Libro Cablaggio Pannelli Elettrici


Marco010

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi sono appena iscritto, e spero di poter approfondire le mie conoscenze tecniche assieme a voi.

Io mi sono appena diplomato con il titolo di perito elettrotecnico;

adesso però volevo sapere se ci sono a disposizione libri, manuali ecc. che ampliano ed approfondiscano i miei studi.

In questo momento sono alla ricerca di un libro/manuale che spieghi nella pretica come va cablato un quadro elettrico, che spieghi più approfonditamente i simboli che si possono incontrare negli schemi elettrici, fino alle dimensioni dei cavi da utilizzare.

Grazie spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...
MANUELE30061981

Sei stato chiaro, libri dedicati al cablaggio e alla lettura dello schema mi sa che non ne troverai in compenso se vuoi posso spiegare qualche cosa io e te la posso passare via MP contattami pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio i testi di Enrico Grassani e in particolare: "L'equipaggiamento elettrico delle macchine", "Verifica degli impianti e degli equipaggiamenti elettrici" e "La diretiva macchine". Questi testi contribuiscono a formare il retroterra culturale teorico-pratico necessario per affrontare le problematiche che ti interessano.

Ti consiglierei anche "Il manuale della bassa tensione" di Siemens. E' un po' caro ma [è una vera e propria bibbia per tutto quanto concerne la bassa tensione: macchine, impianti, terminologie, componentistica, schemistica, tabelle e schemi e cablaggi.

Poi.. c'è la pratica sul campo: è indispensabile!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi occupo di riparazioni e ricerca guasti in bassa e media tensione e di impianti elettrici civili.... tutto solo con esperienza sul campo e con la logica.

Ma, oltre alla pratica, la teoria serve per poter anche solo leggere uno schema. A tal proposito, visto che a livello teorico sono a 0, oltre ai testi citati avete qualche link che spiega come va letto uno schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...