Vai al contenuto
PLC Forum


Sondaggio Per Elettrodomestici (lavatrici)


Mauro Dalseno

Come usiamo la nostra lavatrice  

73 utenti hanno votato

  1. 1.

    • ammollo: utilizzo di prodotti come addittivi smacchiatori a base enzimatica con ammollo a mano o in lavatrice (es. Vanish, Omino Bianco)
      31
    • candeggio. utilizzo di prodotti addittivi smacchiatori all'ossigeno o cloro (es. Dash smacchiatore, candeggina, percarbonato sodico)
      19
    • entrambi
      22
  2. 2.

    • ciclo normale per lavaggi non frequenti (es. ciclo cotone usato non tutti i giorni)
      23
    • ciclo speciale o breve per lavaggi frequenti (es. rapido usato tutti i giorni)
      16
    • uso tutti i cicli a disposizione secondo l'esigenza
      33
  3. 3.

    • meno di 4 lavaggi
      23
    • tra 4 a 10 lavaggi
      42
    • piu' di 10 lavaggi
      7
    • piu' di 20 lavaggi
      0
  4. 4.

    • Detersivo liquido
      38
    • Detersivo in polvere
      34
  5. 5.

    • Anticalcare SI
      12
    • Anticalcare NO
      47
    • Solo Qualche volta
      13
  6. 6.

    • Carica frontale
      62
    • Carica dall' alto
      10
  7. 7.

    • Carica Frontale
      58
    • Carica dall' alto
      14
  8. 8.

    • Assistenza tecnica autorizzata
      22
    • Tecnico generico
      10
    • Fai da te'
      40
  9. 9.

    • Non saprei
      14
    • Tutte le settimane
      6
    • Una volta al mese
      16
    • Due volte all' anno
      36


Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Abbiamo creato questo curioso sondaggio per valutare le abitudini dei nostri utenti nel settore "Lavatrici" il nostro moderatore ed esperto Diomede Corso, sara' a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento sull' argomento :thumb_yello:

Attenzione se non vengono votate tutte le sezioni, il voto non viene accettato dal sistema

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Grazie anche a te Mauro per la gentile e paziente collaborazione.

Sono poche piccole semplici domande per capire come si lava, che vuol dire capire come viene trattata una macchia, in base a quali criteri si seleziona un ciclo, con quale frequenza si usa la lavatrice, se si usa un'anticalcare e se è poi vero che qualcuno non sa nemmeno che la lavatrice ha un filtro :unsure:

Frontale o Dall'alto... :senzasperanza: è una battaglia persa.... ma ancora la guerra non è finita :lol:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

eheh!finora tra i votanti nessuno chiama il tecnico per far riparare la lavatrice! :lol:

ottima iniziativa!chissà che viene fuori...

forse so chi ha votato per la carica dall'alto...vero diomede? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni punti non sono d'accordo...

Direi che questo sondaggio è stato buttato giù in fretta e furia!!!

:rolleyes:

Nella prima domanda, dove si chiede il metodo preferito di smacchiatura:

1) Ammollo e Candeggio non sono due cose poi cosi differenti e distinte (ammollo con Vanish - candeggio con percarbonato)... Non è assolutamente raro eseguire ammolli con candeggina, ovvero un candeggio statico;

2) Manca l'opzione "pretrattamento prima del lavaggio"... molte persone hanno l'abitudine di rimuovere le macchie prima di avviare il lavaggio vero e proprio;

3) Manca l'opzione "pretrattamento a secco", eseguita solo con solventi, senza acqua.

Riformulando la domanda, io avrei separato il tipo di trattamento dall'"ingrediente" usato, ovvero scrivendo:

Qual è il prodotto per smacchiatura usato prevalentemente per capi chiari e/o resistenti?

A - Prodotto per trattamento a secco; (percloro...)

B - Comune detersivo (sapone, sapone molle...)

C - Prodotto enzimatico (detersivo a base di enzimi)

D - Prodotto a base di cloro (cloro, varechina)

E - Prodotto a base di ossigeno attivo (perborato di sodio, percarbonato di sodio, acqua ossigenata...)

F - Prodotto ecologico (carbonato di sodio, bicarbonato di sodio...)

G - Solvente diluito in acqua (ammoniaca, alcol, acetone...)

Qual è il prodotto per smacchiatura usato prevalentemente per capi scuri e/o delicati?

A - Prodotto per trattamento a secco; (percloro...)

B - Comune detersivo (sapone, sapone molle...)

C - Prodotto enzimatico (detersivo a base di enzimi)

D - Prodotto a base di cloro (cloro, varechina)

E - Prodotto a base di ossigeno attivo (perborato di sodio, percarbonato di sodio, acqua ossigenata...)

F - Prodotto ecologico (carbonato di sodio, bicarbonato di sodio...)

G - Solvente diluito in acqua (ammoniaca, alcol, acetone...)

Qual è il metodo di smacchiatura usato prevalentemente?

A - Pretrattamento a secco con solventi

B - Pretrattamento (lavaggio a mano - ammollo a mano o in lavatrice - prelavaggio in lavatrice) in acqua prima del lavaggio

C - Trattamento (lavaggio a mano - ammollo a mano o in lavatrice - lavaggio in lavatrice) in acqua durante il lavaggio

D - Trattamento (candeggio e/o ammollo a mano o in lavatrice - lavaggio in lavatrice ) in acqua dopo il lavaggio

E - Eventuale trattamento a secco con solventi dopo il lavaggio

Per quanto riguarda l'impiego di detersivi, avrei proposto la domanda in questo modo:

Qual è la modalità di impiego preferita dei detersivi?

A - Detersivo in polvere per tutti i capi e tutti i cicli

B - Detersivo in polvere per la maggior parte dei cicli, liquido occasionalmente

C - Detersivo in polvere per capi resistenti, liquido per delicati

D - Detersivo il polvere per cicli a temperature alte, liquido per temperature basse

E - Detersivo liquido per la maggior parte dei cicli, polvere occasionalmente

F - Detersivo liquido per tutti i capi e tutti i cicli

Sull'uso dell'anticalcare, avrei formulato la domanda così:

Qual è la modalità di impiego dell'anticalcare?

A - Non uso anticalcare

B - Prodotto acido (aceto, acqua ossigenata, acido citrico) nella vaschetta dell'ammorbidente

C - Prodotto anticalcare insieme al detersivo

Quindi, una serie di altri questionari:

Qual è la temperatura di lavaggio maggiormente utilizzata?

A - Fredda (meno di 30°)

B - Tiepida (più di 30° ma meno di 45°)

C - Calda (più di 45° ma meno di 65°)

D - Bollente (più di 65° ma meno di 95°)

La lavatrice ideale deve essere:

A - Semplice da usare

B - Veloce

C - Ricca di impostazioni

D - Efficace

E - Silenziosa

F - Sicura

G - Durevole

H - Efficiente

I - Personalizzabile

Quante volte si esegue ciclo di manutenzione nella propria lavatrice?

A - Mai / Quando strettamente necessario

B - Una volta all'anno

C - 2/3 volte all'anno

D - Una volta ogni tre mesi

E - Una volta ogni 2 mesi

F - Una volta al mese

G - Ogni 15 giorni

H - Ogni 7 giorni

E poi... su via, un po' di creatività!

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Questioni personali a parte (omissis)

Non le devi leggere come carenze ma come strategiche omissioni, e poi non l'ho fatto da solo ma con l'aiuto di un sondaggista. Il tuo è un'interrogatorio non un sondaggio :superlol: , di quelli che si cestinano appena li vedi...

Mauro credo possa confermare che la prima regola per un buon questionario/sondaggio (e questo te lo insegnano a scuola) è che deve essere accettabile ovvero non invadere lo spazio e il tempo di chi ad esso si sottopone; già quelli che iniziano cone ti rubo solo X minuti... io, come il resto dell'umanità credo, li chiudo subito!

Forse manca il pretrattamento a mano hai ragione... ma in fondo il sapone è piuttosto raro e spesso soppiantanto da quegli stessi prodotti di cui faccio menzione, come per altro scirtto sulle confezioni applicare sulla macchia prima di inserire nel cestello della lavatrice.

E poi... su via, un po' di creatività!

:senzasperanza: e ma non è mica una gara a chi la pensa più strana. Sinceramente ben altri soggetti dovrebbero essere rimproverati di scarca originalità... e comunque, le domande di un sondaggio si studiano in funzione di ciò che ti interessa sapere da chi interpelli...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sondaggio a mio giudizio è stato composto a partire dai punti di vista di chi lo ha proposto.

Ci sono domande e successivi suggerimenti d'integrazione che, nelle buone intenzioni di chi le ha redatte, rispecchiano l'esperienza di chi le ha scritte e proposte.

A mio giudizio, alcune domande sono di secondaria importanza (tipologia di lavatrice nel presente e nel futuro: magari ho dei vincoli d'arredamento che mi costringono in una scelta piuttosto che in un'altra, e non mi permettono di variare in futuro; differenza di pretrattamento tra capi scuri e chiari: avrei messo una sola risposta più generica), e il leggerle è normale che mi faccia perdere tempo. Ma se la faccenda m'appassiona, del tempo ce lo spendo volentieri! ;)

Ci sono delle risposte che sono incomplete, e vedo giusti alcuni suggerimenti di klsrc, per rendere il sondaggio più preciso. Ad esempio, le mie risposte sarebbero:

"Metodo di smacchiatura": nessuno: mi fido della lunghezza nei cicli di lavaggio, e del pretrattamento mirato della macchia;

"Detersivo": risposta "D" di klsrc;

"Anticalcare": ho un addolcitore a resine.

Difficile, quindi, trovare il giusto equilibrio tra "tempo da dedicare per la compilazione" e "significatività ed utilità delle risposte": si rischia di fare male entrambe le cose, dimenticando lo scopo finale di cotanto impegno.

Che ancora, per me, non risulta chiaro negli scopi che potrebbe raggiungere... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che in un sondaggio inserire le richieste di tutti risulta arduo, bisognerebbe mettere una marea di varianti che molto probabilmente lo renderebbero noioso e pesante da leggere, con il risultato che la maggior parte degli utenti non lo completa, o magari neanche lo inizia.

Fa comunque piacere ricevere idee, pareri e suggerimenti, che come è noto servono a migliorarci sempre di più, oltre che confrontarci fra noi. :)

Dopotutto, se tutti la pensassimo allo stesso modo non sarebbe neanche bello. :)

Ovviamente ho solo espresso un mio personale parere da semplice utente.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Bei sondaggi!!!

Anche se ho messo polvere perche uso prevalentemente quello(anche con i capi scuri,capita)ma uso anche liquido(per capi delicati molto delicati)

Per l'assistenza mi e' servita due volte,ma solo perchè erano in garanzia..appena scade se succede qualcosa apro io ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 6 months later...

no, non so ne anche dove sia il filtro, jeje, adesso la lavaltrice non scarica l'acqua, probabilmente perche sia sporco, qualcuno mi puo aiutare?? la mia è una polaris sls 40Y. l'ultima volta è venuto il tecnico e ha voluto 100 euro per pulirlo, mi potete aiutare a farlo da sola??? grazie grazie grazie

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, so che non è il reparto giusto ma desiderei sapere se gentilmente mi potreste trovare un manuale d'istruzioni per una lavatrice con la sigla rex R865X

grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...