Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggio di programmazione IEC 61131


Claudio Monti

Quale tra i seguenti e' il linguaggio di programmazione dei PLC che preferisci?  

710 utenti hanno votato

  1. 1. Quale tra i seguenti e' il linguaggio di programmazione dei PLC che preferisci?

    • LD - Ladder Diagram (contatti, KOP)
      330
    • FBD - Function Block Diagram
      43
    • IL - Instruction List (lista istruzioni, AWL)
      147
    • ST - Structured Text (letterale strutturato)
      64
    • ALTRI
      13


Messaggi consigliati

Claudio Monti

Secondo la IEC 61131 questi sono i linguaggi di programmazione ai quali i costruttori di PLC dovrebbero attenersi, senza necessariamente implementarli tutti.

Gli elementi del Sequential Function Chart (SFC) detto anche GRAFCET sono definiti per strutturare l'organizzazione interna dei programmi e dei blocchi funzione (SFC e' un metodo di programmazione, non un linguaggio).

Questo link puo' esservi utile: http://www.plcopen.org/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro

Dipende da cio' che devo fare, solitamente la logica semplice preferisco farla in ladder, mentre le funzioni di matematica di solito li faccio in st o il a seconda del plc e della complessita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, concordo perfettamente.

Tutti i linguaggi sono validi. Alcuni più adatti a certe cose e altri ad altre funzioni ;)

L'ideale è che il plc ti dia la possibilità di scegliere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Tutti i linguaggi sono validi. Alcuni più adatti a certe cose e altri ad altre funzioni 

L'ideale è che il plc ti dia la possibilità di scegliere

Certo, è giusto, ma il sondaggio serve x capire quali sono le tendenze e le preferenze in generale.

Se uno deve sviluppare un programma magari ha un linguaggio a lui più congeniale o col quale riesce meglio.

Condivido anch'io la scelta di usare più di un linguaggio all'interno di un programma ;)

Purtroppo molti PLC non ti danno la possibilità di passare da un linguaggio ad un altro (es. sviluppo in IL, poi lo stampo in LD x il manutentore) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Volevo aggiungere un'altra cosa:

se si vota ALTRI sarebbe bene specificare quali, o almeno descrivere la scelta. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

openiec-61131

L'intenzione del sondaggio era:

In quale percentuale utilizzi i seguenti linguaggi:

IL

ST

LD

FBD

C

Altri

esempio:

IL 30%

ST 10%

LD

FBD

C 57 %

Altri 3 %

ma purtroppo il sondaggio permette solamente la selezione di una voce da una lista percuí

il sondaggio é divenuto "Quale linguaggio di programmazione usi di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

openiec-61131

Comunque, chiunque volesse specificare in quale percentuale utilizza un determinato linguaggio IEC-61131

può mandarmi un e-mail a ****, una volta raccolti i dati li pubblicherò in un pagina HTML.

Es:

IL = 10%

LD = 85%

Altri = 15% (uso C ed Assembler)

Riserveró la massima cura e discrezione per gli indirizzi e-mail ricevuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

facciamo così ... apriamo una discussione 'parallela' solo per questo, in questo modo gli indirizzi e-mail rimangono riservati, e idem la privacy individuale, anzi ... aprila tu direttamente!

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

openiec-61131

Si potrebbe fare che mi mandate le vostre preferenze tramite messaggio istantaneo

fornito dalla mia icona ICQ, se uno vuole omette il proprio indirizzo e-mail, e poi

giornalmente inserisco i risultati nella home page openiec-61131

(purtroppo il server della home page non gradisce alcun tipo di script, solo HTML).

Link al commento
Condividi su altri siti

openiec-61131

Con soddisfazione vedo che quasi 100 persone hanno già dato il loro supporto a questo sondaggio

e spero che in futuro ve ne siano ancora di più. Tutto ciò sarà fondamentale nella scelta del primo

inguaggio che verrà implementato nel progetto OpenIEC-61131 http://digilander.libero.it/openiec_61131/

Ringrazio coloro che hanno collaborato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Non so quanto vecchia sia sta discussione ma per rispondere al sondaggio più chiaramente dico questo: tutti i diversi tipi di linguaggio sono ugualmente utili e "potenti". Fondamentalmente la mia scelta cade sullo ST, per il solo fatto che è più malleabile di quello a contatti o a blocchi. In secondo luogo dipende dalle logiche che devono essere eseguite e correlato a questo anche con quale tipo di plc. Un Premium è sicuramente meglio programmarlo in letterale che non in ladder; ciò per colpa del software che non ti permette di lavorare bene in ladder. Al contrario un Allen Bradley PLC5 o 5000 è ottimamente programmabile in ladder sempre però grazie all'interfaccia software.. I Siemens credo siano una via di mezzo (ma terribilmente lenti sia SW che HW). Insomma se dovessi convertire uno stesso software da Allen Bradley a Premium Telemecanique, in quest'ultimo lo scriverei in ST. Se fosse un Siemens cercherei il più possibile di farlo in ladder. Se la conversione fosse inversa, AB sicuramente in Ladder, anche perchè ST non l'ho mai visto, ma non voglio nemmeno vederlo. Beh mi vengono in mente mille altre cose, ma la pianto qua..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Gabriele Corrieri

Ciao

Il FUP è un linguaggio grafico, anche se di concezione prettamente 'sassone' (tedesca) in pratica è una rappresentazione simile alle porte logiche ... è molto simile ad un circuito elettronico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Concordo pienamente con rrdiego: dipende molto dalle capacità e caratteristiche del PLC.

Comunque, il PLC è nato soprattutto per sostituire relè e (...meglio) per avere un sistema a microprocessore

con molti (migliaia) di contatti relè disponibili.

Mi sembra inevitabile che il Suo linguaggio per lignaggio sia il Ladder.

... ma oi, dato che l'appetito vien mangiando, sono 'venuti fuori' anche altri linguaggi, anche evoluti anche

derivati da sistemi a microprocessore e microcomputer.

Per concludere, bisogna anche tenere bene in mente chi dovrà curare la manutenzione del programma: di

solito un povero elettricista, che di tutti questi discorsi ne mastica poco; dunque il linguaggio Ladder mi sembra

che sia quello che si avvicina di più al suo modo di 'interpretare la reltà'.

.......ma come dice il capo: Tutto va bene, purchè funzioni e purchè non ci rompano i ........

Saludos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io programmo ahimè solo a contatti, uso per l' 80% PLC Matsushita (NAIS) e per il restante 20% Siemens. Ho notato che quello che mi permette di fare il software NAIS, a livello di programmazione a contatti, me lo posso scordare con l' S7, che a mio avviso è veramente limitato sotto questo aspetto. é molto difficile passare alla programmazione AWL? non mi sono mai cimentato.. GRAZIE CIAOO

Link al commento
Condividi su altri siti

é molto difficile passare alla programmazione AWL?

Un pò difficoltoso ma non impossibile; dipende se hai esperienze con la programmazione nel senso più stretto del termine.

Comunque concordo con te sulla differenza, in termini di prestazioni, tra Nais e Siemens. Basta vedere il numero di funzioni che Matsushita mette a disposizione....

Talvolta mi chiedo perchè sono passato a Siemens.....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella filosofia Siemens dovresti scrivere i blocchi di programma più semplici col linguaggio a contatti KOP e le funzioni complesse in AWL. L'AWL è in pratica una specie di Assembler per PLC.

Se hai già delle conoscienze di base informatiche l'apprendimento è abbastanza semplice, altrimenti ti risulterà un pò più complesso; niente di impossibile comunque.

Potresti cominciare con lo scrivere delle routine semplici in KOP e poi andare a vedere come l'ambiente di programmazione le traduce in AWL.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, prima o poi mi cimenterò in AWL. Non dovrei avere grossi problemi allora, dato che sono un perito informatico ed ho abbastanza dimestichezza con la programmazione in se.

CIAO a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

personalmente i linguaggi che uso di più sono il Ladder e ST

Il linguaggio strutturato è quello che preferisco, probabilmente perché (come nel caso dei telemecanique) mi avvicina un pò al linguaggio dei PC.

Il guaio è che non tutti i PLC lo supportano. Purtroppo quando mi trovo a dover programmare OMRON in syswin o MOELLER in SucoSoft (che razza di nome?!? :D ) mi devo adattare al Ladder.

Per quanto riguarda l'AWL è un pò tedioso, riesco a leggerlo e interpretarlo bene ma in quanto a programmare....non mi va giù molto bene!

Il grafcet non l'ho mai provato ma appena mi capita qualche applicazione particolare... vedo di fare qualche esperimento (ho realizzato una struttura simile in ladder con OMRON e l'ho trovata molto utile.)

Ciao Ciao.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bisogna precisare che questi linguaggi sono piu' o meno idonei a particolari impieghi.

Per leggibilità e velocità di editazione per me il LADDER "LD".

per Regolazioni di Processo il Function Block Diagram "FBD".

Per Sequenze e Gestione generale del Processo il Sequencial Function Char "SFC"

per gestire veramente bene Calcoli matematici e operazione sugli Array il Stutural Taxt "ST".

il Linguagio "IL" quanche volta lo devo usare nel Siemens "AWL", ma perchè il siemens è limitato e

traduce la maggior parte dei Linguaggi in AWL, per creare procedure veloci uso AWL.

Penso che AWL sia un Grande impedimento alla programmazione.

i Linguaggi di Programmazione devono venire incontro al Programmatore, e non alla Macchina

AWL è quasi come un Assembler. programmare in AWL in maniera ordinata, renderlo comprensibile con commenti, e di facile lettura, comporta notevole tempo (Soldi), non è di facile comprensione.

LD 40%

FBD 10%

SFC 10%

ST 20%

IL -100%

Poi bisogna Aggiungere che queste percentuali Cambiano a seconda della tipologia dell' applicazione, e del PLC

che si usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao,

secondo me il linguaggio AWL è quello che mi permette di riutilizzare parecchie parti di programma, l'importante è strutturare bene il programma e dividerlo in varie FC o FB, penso che in KOP sia veramente difficile pensare di fare impianti da 250-300 I/O per non parlare di dover gestire qualche asse in Profibus.

Io ho iniziato programmando in KOP e dopo un paio d'anni sono passato all'AWL, non ritornerei mai indietro è un linguaggio che ti permette come detto prima di recuperare tante parti di programma per le varie macchine che si vanno a fare.

Devo anche dire che di norma io utilizzo l'AWL del S7-300 che mi sembra sia un pò diverso di quello del S7-200 e del linguaggio IL della IEC61131.

KOP 5%

IL 95%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Provengo dal settore elettromeccanico e per me il ladder e' comprensibile, se aggiunto a plc versatili e potenti non ha nulla da invidiare a rappresentazioni a istruzioni o altro, con mitsubishi in ladder fai calcoli in virgola mobile comparazioni boleane dirette creazione matrici shift di dati su registri e molto altro ancora, dopo aver scritto il tutto con un bottone del software GXDeveloper posso leggere in istruzioni l'intero programma e viceversa, questo dai tempi del melsec medoc, circa una ventina di anni orsono.

Spero che questo non sia considerato pubblicita'. ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Buon giorno a tutti,

vorrei sapere se il liguaggio IL risponde ancora alla normativa iec 61131-3 . su wikipedia vedo che è segnalato deprecato.

resto n attesa di un gentile riscontro, 

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...