Vai al contenuto
PLC Forum


Excel - Colonne nascoste


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di poter salvare alcuni file Excel con le colonne nascoste in modo che non siano piu' scopribili, e' possibile?

Nel caso sia possibile chiedo; esiste qualche programma in grado di scoprire eventuali colonne nascoste in Word oppure Excel?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro.

Devi selezionare tutte e solo le colonne che NON saranno nascoste, poi, dal menu formato-celle, scheda protezione, deselezionare la casella "bloccata".

Quindi, nascondi le colonne incriminate.

Poi, dal menu strumenti-protezione, proteggi il foglio. Se vuoi puoi mettere una password.

Vedrai che puoi sempre scrivere su tutte le celle del foglio, solo che non puoi variare la larghezza delle colonne, e quindi non puoi scoprire le colonne nascoste, per il semplice motivo che le colonne nascoste hanno semplicemente larghezza zero.

L'accorgimento di proteggere le celle nascoste sortisce l'utile effetto di evitare che l'utente cancelli accidentalmente il loro contenuto quando per esempio include tali colonne in un intervallo e poi preme "canc". In questo caso uscirà un messaggio del tipo "Le celle che si sta tentando di modificare sono protette... ecc. ecc."

Io, di solito, faccio così quando devo mandare fuori il file dei testi dei progetti HMI per le traduzioni nelle varie lingue, per evitare che chi traduce mi vada a cambiare qualcosa nelle colonne che non lo riguardano.

Esistono programmi per trovare la password di protezione di un foglio di calcolo excel e anche di un documento word. Ricordo quando ho usato "PDF recover", di aver visto anche i corrispondenti per excel e word, ma le versioni demo non sono operative al 100% (ti danno solo le prime lettere della password).

Spero di essere stato utile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche utilizzare un altro foglio per contenere i dati che avresti messi nelle colonne da nascondere e poi nascondere e proteggere con password il singolo foglio, così non si vedrebbero più quali e quante colonne hai voluto mascherare e non ti tocca sbloccare le celle del foglio che invece vuoi visualizzare, ma che vorresti magari proteggere da scrittura.

(nota che "Alt+255" è un carattere valido come nome di foglio e quindi nelle formule risulta quasi invisivile che tu faccia riferimento ad un foglio che nessuno può vedere)

Link al commento
Condividi su altri siti

(nota che "Alt+255" è un carattere valido come nome di foglio e quindi nelle formule risulta quasi invisivile che tu faccia riferimento ad un foglio che nessuno può vedere)
Link al commento
Condividi su altri siti

No, le formule le puoi vedere, a meno che non imposti la visualizzazione senza la barra della formula (in alto) e poi proteggi l'intero worksheet con password, in modo che non si possa modificare l'impostazione di visualizzazione.

Un'applicazione di Excel trovata in rete che sfrutta proprio questi suggerimenti: Calcolo del Buono Scuola Regione della Piemonte 2003/04

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle utili informazioni....penso che utilizzero' il metodo della password che e' sufficente per il tipo di utilizzo che ho di excel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

a proposito di celle nascoste,nonostante imposti la password nel foglio e nella cartella il comando "scopri" è sempre abilitato.Ho impostato tutte le celle del foglio a bloccate e nascoste(non si sa mai) ma si può sempre scoprire le colonne nascoste.Ragazzi sono io che sbaglio o cosa? Utilizzo Excel 2003.Grazie a tutti per una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

(nota che "Alt+255" è un carattere valido come nome di foglio e quindi nelle formule risulta quasi invisivile che tu faccia riferimento ad un foglio che nessuno può vedere)
Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se un foglio di excel è protetto con password è possibile vedere le colonne noscoste (o dati e formule) semplice copiando il foglio e incollando in un altro foglio di excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...