Vai al contenuto
PLC Forum


Memorizzare I Criteri Di Sort In Excel


sauvignon

Messaggi consigliati

Buon giorno,

uso Excel per gestire le mie liste (materiali, attività ecc) e spesso ho bisogno di fare dei sort (ordinarle) in base alle varie colonne.

Da una versione (che non saprei individuare) in poi di excel, ho notato che non viene memorizzato l'ultimo criterio di sort.

Ho tamponato il problema copiando la prima riga dai files vecchi, badando bene a non cancellare nulla nelle celle "incollate" (al massimo ri-editandole).

Qualcuno sa perchè e se sia possibile rimediare a questo evidente bacco ?

Sauvignon

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso non memorizza l'ultimo criterio di sort?

Excel dalla versione 2000 in poi basa il sorting partendo dalla colonna A in ordine crescente (utilizzando il tasto sulla toolbar).

Per cambiare il criterio di sort utilizzare il menu' Dati - Ordina e da li' scegli i nuovi criteri di sorting e questo non e' un bug.

Occhio che per avere dati coerenti devi selezionare tutto il foglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego:

1. Ho un foglio con le sue colonne, le quali hanno i loro nomi dati da me.

2. Seleziono tutto il foglio

3. Seleziono SORT, seleziono di fare il sort rispetto alla prima riga, stabilisco rispetto a quale colonna devo fare il sort.

4. faccio; tutto OK; i manuali mi direbbero: - bravo ! -

5. aggiungo una riga di dati sotto

6. Seleziono SORT e mi appare la finestra dei manuali, MA devo di nuovo barrare la casella per fare sort rispetto alla prima riga e riselezionare la colonna per fare sort

Fino ad un tot di versioni fa l'ultimo criterio di sort veniva riproposto nel sort successivo MA ORA NON PIÙ.

Se copio la prima riga da files generati da versioni "antiche" il criterio di sort viene riproposto come ai vecchi tempi.

Qualcuno sa perchè e se si può fare qualcosa nelle nuove versioni per attivare quella funzione ?

Vi prego di non rispondermi citando i manuali, giacchè i manuali non riportano niente del genere ... e poi anche io so leggere.

Anche l'uso delle macro è una soluzione "noiosa" : usereste una motosega per tagliare una fetta di salame ?

A parte gli scherzi, questo non è certo un problema vitale, per quanto noioso, però sarebbe interessante trovare una soluzione anche solo per fare un po' di accademia.

Grazie a tutti

Sauvignon

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere preso per visionario e quindi vi metto un link a un forum che segnalava questo inghippo nel novembre dello scorso anno.

Si trovano anche altre segnalazioni al riguardo in rete, ma soluzioni zero (se si esclude la motosega per il salame).

Aggiungo che ho un Excel 2002 SP3, perfettamente legale; ho appena provato a generare un nuovo foglio e la memorizzazione del sort, vi confermo, non avviene.

http://..lockergnome.com/office/save-so...pict714383.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ripropongo lo stesso quesito, nella speranza che qualcuno nel frattempo abbia incontrato lo stesso problema e lo abbia risolto.

Cinque minuti fa un foglio excel su cui lavoro da anni, e che (io ipotizzo) essendo generato da una vecchia versione excel "ricordava" i criteri di sort, ha misteriosamente perso questa facoltà.

Vi assicuro che non ho bevuto, nè mi drogo e non sono un novellino.

Quindi se vi dico che non mi spiego il motivo è perchè non è uno dei motivi del genere "hai salvato prima ?" o roba del genere.

Aggiungo che con OpenOffice la funzionalità di ricordare l'ultimo criterio di sort funziona benissimo, ma per lo scambio di dati con colleghi DEVO usare excel.

Ovviamente non si tratta di una questione vitale, però sarebbe interessante se qualche membro del forum particolarmente skilled riuscisse a spiegare il fenomeno.

ciao

Sauvignon

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...