Vai al contenuto
PLC Forum


JAVA compiler - per sviluppare i protocolli


rob10kg

Messaggi consigliati

Una azienda per la quale lavoro mi ha chiesto di imparare a programmare in questo linguaggio per sviluppare protocolli di comunicazione.Sapete dove posso trovare un compilatore JAVA e relativo manuale per iniziare a fare qualche programma?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , Eclipse è uno dei più utilizzati tool di sviluppo in Java.

Parlare di compliatore è decisamente riduttivo, si tratta infatti di un IDE (integrated development environment), cioè oltre a compilare ti aiuta a scrivere le tue applicazioni in diversi modi (ti crea i modelli delle classi, include i packages, ti autocompleta le parole chiave, e mille altre cosette) Io sono cresciuto con JBuilder di Borland ma è a pagamento e apprezzo molto anche NetBeans, anche lui Open Source come Eclipse.

Tuttavia, ad oggi, il più usato dagli sviluppatori è proprio Eclipse.

In realtà per scrivere, compilare e eseguire programmi in Java non ti serve nulla.

Il compilatore (javac) è incluso nella SDK di java.

Per qualunque informazione ti consiglio il sito della SUN http://java.sun.com/.

Dimenticavo, per le prime semplici prove tipo ("Hello world!") ti consiglio di scrivere con notepad e di compilare con javac, può essere molto istruttivo.

Benvenuto nel mondo di "write once, run everywhere!"

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato l'IDE JAVA ma se avvio l'eseguibile mi compare questo messaggio d'errore :

A Java Runtime enviroment (JRE) or Java Development kit (JDK) must be available in order to run Eclipse.No Java virtual machine was found after searching the following location C:/DOCUMENTI/Roberto/import ecc...ec... javaw.exe in your current path

purtroppo non c'è il solito setup.exe e io ho avviato l'unico file eseguibile che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che tu non abbia installato PRIMA la Java Virtual machine.

Se non la hai mai usata prima, è normale che non ci sia......

Se è così, la versione più recente la trovi QUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a scaricare il tuo qui.Ormai l'informatica sta avendo il meglio su tutte le mie forze.A furia di link che ti mandano ovunque e susseguirsi di incongruenze rimarrà retaggio di pochi santi che la capiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, io non ho avuto problemi....

La pagina con tutti i link dovrebbe essere questa.

Devi accettare la licenza e scegliere il pacchetto per il tuo sistema operativo.

Ritenta, sarai più fortunato...!!!!

Tanto, come dici tu, ormai con l'informatica ci abbiamo fatto il callo.... sad.gif

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

A mio parare NetBeans 7.3 è molto potente e ben fatto .

Puoi creare applicazioni a console , applet , applicazioni windows , gestire risorse come database ect

Ho appena creato delle applicazioni che si appoggiano a PostgreSQL , DB gratuito e molto intuitivo

In netbeans rta i vari tools puoi testare la connessioneal db e ricavarne la string adi connessione .lì'ambiente e' come Visual Studio puoi direttamente inserire finestre ed oggetti grafici usando il RAD.

Non hai bisogno di registrare il driver con la classe Driver da codice .

Nel tuo progetto aggiungi il file JAR/folder del JDBC fornito dal produttore di DB e sei a posto , non ti consiglio MS SQL è troppo arduo e peccaminoso .

Per quanto riguarda la produzione di protocolli sarei interessato a sapere di cosa si tratta , sto seguendo anche il corso di reti di calcolatori ....

Java e' un mondo senza fine , C# ha ricopiato spudoratamente


walter.r hai la stratocaster? :)

Io ho una Washburn e una Gibson Les Pauls nera :D

Mal che vada se con l'informatica non attacca ci mettiamo a suonare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...