Vai al contenuto
PLC Forum


hp compaq nx6310 - formattazione


jerod78

Messaggi consigliati

buon giorno,questo portatile ha un bel virus che non riesco a debellare,perciò ho deciso di formattarlo,solamente che quando lo faccio partire da CD-ROM tramite il BOOT,mi dice che il sistema operativo non è riconosciuto.

Strano perchè in altri pc il cd-rom va bene è il sistema operativo viene sempre installato correttamente.

Come posso fare per procedere comunque alla formattazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che si tratta di un disco del sistema operativo, e non un disco di ripristino del sistema operativo? Si tratta di due cose ben diverse.

Soprattutto: il disco è quello fornito insieme a quel computer, oppure era su un altro computer, oppure lo hai acquistato a parte?

Le differenze non sono da poco e possono da sole spiegare le tue difficoltà. Attendiamo tue info in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un disco del sistempa operativo,perfettamente funzionante in tutti i pc che io personalmente assemblo ..perciò il cd non è del notebook in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il CD che hai non è quello fornito col portatile, suppongo, e non hai la possibilità di averlo neppure chiedendolo a CompaQ? Normalmente, intendo per acquisti regolari e canali ufficiali, non c'è alcun problema a farsi avere un CD di ripristino, se lo hai smarrito o danneggiato, al massimo paghi la spedizione e il supporto. Il sistema operativo non si trova sul disco, ma in una partizione alla quale si accede soltanto con la procedura di ripristino, quindi non dovrebbe essere stata attaccata dal virus. Se hai un danno fisico all'HD, allora potresti aver bisogno di inizializzare il nuovo HD e reinstallare tutto, a questo punto potresti avere due strade, o ti rivolgi all'assistenza, che ti creerà nuovamente la partizione di ripristino e potrai utilizzare ancora il CD di ripristino, oppure decidi per l'installazione di un Sistema Operativo nuovo, acquistato e installato sul nuovo disco.

Qui però scrivi che è "perfettamente funzionante in tutti i pc che io personalmente assemblo" quindi... sei un installatore? Se non lo sei, quel CD probabilmente è per una sola installazione/licenza e se l'hai già utilizzato altrove, anche se tecnicamente possibile, non puoi legalmente installarlo su quel computer. Se poi si tratta di un CD acquistato con licenza OEM e già personalizzato su una tipologia di macchina, potresti non poterlo installare su una diversa tipologia (basta anche solo una diversa Motherboard, figurati tra un desktop e un notebook!)

Se è un CD pirata, al quale sono state rimosse le protezioni.... come appena scritto a un altro utente del forum: sei nel posto sbagliato, qui non forniamo indicazioni che facilitino azioni illegali e l'uso di SW pirata è illegale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema e' questo: il pc ha bisogno dei driver del controller SATA dal momento che hai formattato non gli hai piu, dovresti scaricarli dal sito HP ovviamente quelli della tua macchina poi copiarli su dischetto floppy (solo floppy) utilizzando lettore floppy usb (no chiavetta o altro) poi inserisci cd di windows fai partire installazione con lettore floppy collegato alla prima schermata blu dove alla base del monitor scorrono tante scritte .... quando c'e scritto DRIVER DI TERZE PARTI premi F6 e automaticamente ti si installa il driver del controller sata dal tuo floppy... ECCO QUI...ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controller SATA c'entra solo se il sistema operativo parte da un disco SATA, ma qui il discorso sembra essere diverso, non parte neppure il boot del CD (sempre che abbia avuto l'accortezza di istruire il Bios a leggere prima il CD e poi il resto, nella sequenza di boot)

Link al commento
Condividi su altri siti

a: non cerco spiegazione di come installare un software illegare

b:ho messo il BOOT con la giusta accortezza in modo che legga prima il CD

c:la mia domanda è :avendo beccato un virus molto forte che mi blocca tutti i programmi .exe ,dovrei formattare il notebook..ma non è possibile perchè si blocca nel momento che carica i driver..e si resetta.

P.S.:ricordo che il notebook è fornito con un cd di xp professionale SP1

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non hai bisogno di avviare il boot dal disco che vuoi formattare... anzi, non devi avviare il computer dal disco che vuoi formattare.

2) Il Bios si attiva prima di caricare il sistema operativo, quindi puoi disporre l'avvio dal CD d'installazione di WinXPpro che, by definition, è esente da virus, se si eccettua il sistema operativo della Microsoft.

3) Può darsi che il tuo CD non contenga in realtà il sistema operativo, ma solo i files di sistema per renderlo avviabile e accedere alla partizione nascosta che contiene il sistema operativo per il ripristino del computer alle condizioni di fabbrica.

4) il tuo virus non può caricarsi, se non dal sistema operativo installato nel disco che vuoi formattare, quindi non si attiva se il boot lo fai dal CD e sempre dal CD formatti.

5) In taluni casi occorre una "cura" più drastica, che comporta la cancellazione della partizione primaria, che poi dovrà essere ricreata prima di formattare.

Ti suggerisco prima di procedere con la formattazione di salvarti i files degli account della posta elettronica, l'archivio dei contatti e quello delle email, nonché il file dell'attivazione di Windows. Tutti questi files potranno poi essere sicollocati al loro posto e farti risparmiare tempo e perdita di dati importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho risolto il problema formattando il notebook dalla pen drive..procedimento simile ,basta boot per prima "usb hard disk"...

si possono trovare qualche difficoltà per copiare il sistema operativo in modo funzionale sulla pen drive ma non sono difficoltà insormmontabili..grazie della disponibilità

P.S.:dopo la formattazione il cd-rom ha ripreso perfettamente la sua funzione.

Modificato: da jerod78
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...