Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Della Formula Se In Excel


nathandrake

Messaggi consigliati

qualcuno mi potrebbe spiegare la seguente formula che ho trovato su un foglio di excel

=SE(R[-2]C[-10]="";0;SE(STRINGA.ESTRAI(R[-2]C[-10];3;8)<>"";0;1))

se ho ben capito

R[-2]C[-10]=""

è il primo test da verificare

se il testo è giusto deve scrivere 0 altimenti inizia la seconda parte della funzione

domande: perchè all'uguale mette le virgolette? cosa significa <>""? perchè non si può usare la formula

SE(STRINGA.ESTRAI(R[-2]C[-10];3;8);0;1)

spero di essere stato chiaro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, ti leggo solo ora e forse hai già risolto smile.gif Se così non fosse posso darti un'aiuto solo parziale dry.gif

Non conosco il significato di R[-2]C[-10] ma posso dirti che se il risultato di questa condizione dovesse corrispondere a "cella vuota" la formula visualizzerà 0. Infatti in excel la doppia virgoletta significa cella vuota.

Allo stesso modo l'ultima parte significa che se stringa estrai dovesse risultare diverso dal vuoto (<>"") allora il valore della cella sarà 0 altrimenti sarà 1

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia di doppi apici è una stringa nulla, che non significa il valore 0 (zero), infatti se ci metti un numero e poi lo cancelli, senza eliminare la cella, quella cella assume il valore di 0 (zero) e la condizione di cella nulla NON è verificata. Occhio quindi ad assegnare il valore nullo o a verificarne tale valore in una cella, perché si possono avere delle sorprese.

Sono delle condizioni che possono essere verificate con ISNULL(cella), oppure VAL.VUOTO(cella) se hai la versione in italiano.

La formula verifica se la cella in questione (due righe sopra e 10 colonne a sinistra) è vuota e assegna il valore 0 (zero) alla cella corrente, altrimenti (se non è vuota) estrae 8 lettere a partire dal terzo carattere e se è vuoto (nessun carattere) assegna il valore di 0, altrimenti assegna 1

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+27/08/2009, 21:15--> (geoline @ 27/08/2009, 21:15)

Buono a sapersi wink.gif

Mi pare che in molti casi dovrebbe essere equivalente ad impostare la cella di riferimento cliccando col mouse. In entrambi i casi è un sistema di riferimento relativo che si aggiorna trascinando o copiando la formula. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...