Vai al contenuto
PLC Forum


VISUAL BASIC E VISUAL BASIC NET - VISUAL BASIC E VISUAL BASIC NET


ifachsoftware

Messaggi consigliati

Con la presente intendo avere uno scambio di pareri con chi utilizza Visual Basic per applicazioni tipo SCADA (Dialogo PLC <-> PC).

Visto che Visual Basic e' stato di fatto abbandonato per diventare Visual Basic NET (ossia cambia il linguaggio e diventa piu' lento in quanto interpretato, dando il vantaggio di gestire applicazioni distribuite in rete), che cosa e' meglio fare se uno deve gestire solo un dialogo PLC <-> PC ?

E' meglio continuare ad usare VB oppure passare a VB NET oppure buttare tutto ed andare su Delphi che e' anche Multi-piattaforma ?

<_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente userei VB e non VB.NET se ti serve solo un dialogo PC-PLC. Con VB puoi realizzare un ottimo SCADA con tanto di database dietro e molte funzioni, compreso la condivisione degli stati dell'impianto via rete, via modem o via seriale. Delphi sarebbe ancora meglio, visto che alla fine ti realizza un signor file .EXE.

VB.NET è troppo grosso (quasi goffo) per poter girare ottimamente su macchine medie. Soprattutto se parliamo di SCADA.

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che io ho gia' realizzato degli scada in VB che girano perfettamente da anni , mi piacerebbe capire le vostre impressioni sulla politica Microsoft che a mio parere con questa scelta sottovaluta l'intelligenza degli sviluppatori.

Mi spiego :

1) Io provengo dalla programmazione col buon vecchio MS Dos con cui

un programma si metteva tutto in una sola directory con le sue eventuali

sottodirectory e quando si cancellava la directory principale del

programma si cancellava tutto.

2) Successivamente e' arrivato Windows con le sue dll , OCX , ActiveX , COM

DCOM ecc. dove tutto e' riusabile e finisce nel calderone delle directory

Windows , Windows\System , Windows\System32 , le registry , un po'

negli .INI e un po' nel registry , per non parlare delle

mirabolanti 'TECNOLOGIE' odbc , odbc32 , DAO , ADO , OLEDB ecc.. che

in molti casi si superavano tra di loro nel giro di pochi mesi , costringendo

gli utenti ad un continuo aggiornamento per rimanere sempre sulla

breccia , con sforzi inauditi per tenere a bada versioni differenti di dll ,

programmi che non si disinstallano mai completamente e frequentissimi

bachi di ogni natura da far scoppiare la testa a chi gli stava dietro.

Di Buonissimo c'e stata la programmazione visuale ad oggetti che ci ha

dato i mezzi per realizzare applicazioni di controllo e supervisione un

tempo impensabili.

3) Adesso arriva Microsoft e ci dice abbiamo scherzato , buttate tutto e

passiamo a NET , le DLL sparse ? una cavolata , codice compilato ?

una cavolata meglio un PCODE interpretato che gira solo sotto

Windows (e meglio che sia Win2000 o XP) , l'accesso a dati ? tutto

tramite XML, Visual Basic ? da buttare nel cesso . passate a VB NET

che genera un PCODE linkabile con altri linguaggi VC# NET , ecc.

Considerando che nel frattempo sono usciti prodotti come DELPHI che nella variante KYLIX e' perfettamente funzionante sia sotto Windows che sotto

Linux generando un unico file .EXE !!!!, C++ Builder che anche lui e' multi-piattaforma ed un P-CODE ce lo abbiamo gia' con JAVA che si e' gia' affermato da un pezzo e gira veramente da Windows a Linux a UNIX a Mac mi domando ma chi vogliono prendere per i fondelli ?

Ditemi se mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ifachsoftware,

cosa dire di +? hai detto tutto....

io assumo l'atteggiamento di cdc e sto a guardare le molteplici versioni di Linguaggi di programmazione e sistemi operativi MS che vanno acquistati con + sicurezza (non troppa...) come le macchine FIAT dalla seconda versione in poi....

Il Problema vero è che per qs. mania di grandezza di casa MS ci rimettiamo noi poveri utenti e programmatori che alla fine ci scontriamo con prodotti nati per fare tutto, che finisci per utilizzare al 10% e che hanno delle curve di apprendimento un pò elevate...

Ma la vera tragedia è che non ci sono concorrenti...

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Io sto utilizzando Delphi e lo trovo un ottimo linguaggio si possono fare molte cose e soprattutto, è molto più veloce di vb, se uno lo sa programmare bene.

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho utilizzato anche C++ Builder Ver. 5.0 Professional che e' ottimo per sviluppare velocemente un'interfaccia grafica anche se come compilatore almeno nella versione da me usata non mi sembrava il massimo soprattutto per la presenza di diversi bachi.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosi si deve fare. Delphi è un ottimo strumento, ma VB e VB.NET sono di Microsoft e quindi sono più compenetrati in Window per ovvie ragioni. E' un po come i compilatori C MS e C Borland.

IO no ho eccessive simpatie per Guglielmino Cancelli ma, pragmaticamente, trovo che, conoscendo MOLTO BENE gli strumenti, i linguaggi MS sono più ottimizzati per WIN

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...