Vai al contenuto
PLC Forum


C++ O Vb? - quale linguaggio scegliere?


nmanif

Messaggi consigliati

sono di fronte al bivio di scegliere un corso in vb o c++.

solo che essendo alle prime armi non so cosa mi permettono di fare entrambi.

datemi voi una dritta

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra cosa:

siccome lavoro su macchine vorrei utilizzare il linguaggio per impararne a fare programmi, per poterne gestire le funzionalità,etc e avere un programma che mi gira solo su pc mi serve a poco.

ho dato qualche occhiata in giro ma non so dove andare, pensavo adesso a c++ invece che vb6.

Link al commento
Condividi su altri siti

VB6 (NET) Va bene per fare delle supervisioni e gestione dati /internet

VC++ Puo' fare tutto quanto detto sopra pero' con maggior fatica (sarebbe meglio il C #) , c'e' da dire che se ti impari il C puoi usarlo oltre che su PC (Windows/Linux) su microcontrollori ecc.

Il C/C++ e' piu' complicato per un principiante ma ti da un linguaggio che e' uno standard da decine di anni.

Considera che personalmente lo ho imparato 20 anni fa ed e' ancora oggi estremamente attuale e me lo sono ritrovato un po' in tutte le piattaforme.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei imparare c++ a breve in un corso,ma passare poi ad altri programmi come vb o vc# ... come verrà ad essere?bisognerà iniziare da zero oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve nmanif,

Essendo in corrispondanza con quello sopraindicato da ifachsoftware, e visto il tuo convincimento

mostrato per il C++, posso ancora consigliarti che per iniziare ti converrebbe di scegliere una

piattaforma alla volta,e win... potrebbe risultare secondo me piu' conveniente per uno che e' al

inizio di tutto.

E quindi, usando la MFC avrai un approccio meno drastico nel uso del C++.

Poi, dentro un progetto MFC, puoi utlizare anche la tradizionale libreria del C++.

In ogni caso non sottovalutare il VB, che per uno come te, andrebbe anche bene per cominciare.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno detto inoltre che:

c++ :

Il corso propone i concetti fondamentali della programmazione in C++ come l'uso di variabili, cicli, condizioni, vettori, matrici; la programmazione orientata agli oggetti o l'ereditarietà.

oppure

vb:

In questo corso all'allievo vengono fornite le basi di OOD (Object Oriented Design) descrivendo le caratteristiche dell'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Basic che permettono la progettazione e la programmazione a oggetti.

con questo mi dite che il corso è valido o meno per quasi 2000euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parede dipende molto dal livello di partenza e di arrivo.

Personalmente non ho trovato nessuna difficoltà nell'imparare il VB da autodidatta 100%, e non penso

che ci voglia chissà quale mente. Ho realizzato anche qualche piccolo programmino che comunica con

logiche esterne via seriale, oppure anche dei verticali ad hoc per l'azienda in cui lavoro (gestione commesse, etc etc). Penso che per imparare bene il VB ci voglia un "problema" da risolvere, qualcosa che devi realizzare.

Con il C ho provato, ma sinceramente mentre cercavo di imparare qualcosa, facevo un parallelo col VB e quindi

sono arrivato alla conclusione che, non essendo uno sviluppatore professionista (sono progettista meccanico, quindi ben lontanto dall'ambiente) il VB6 soddisfa tutte le mie necessità.

Comunque, come ti hanno già consigliato, con 200 € ti compri qualche buon libro sul VB, cerchi un pò nei forum sul web, e VB6 te lo impari da solo. Poi puoi valutare se fare il salto al C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Dunque,

Sono d'accordo con quello sopraindicato da Livio.....

Io ti consiglierei di non andare cosi' veloce, € 2000 mi sembrano troppi per un corso del genere.

Poi, a questo punto se vuoi tirare fuori dei soldi a quel livello li' e quindi fare un buon investimento

ti direi subito di acquistare il pacchetto Visual Studio Profesional enterprise edition, che comprende

VC++,VB, Visual J++,Visual InterDev, Visual FoxPro,etc.

Qui spenderai addirittura un po' meno di quella cifra ma c'hai tutto quello che ti serve e anche le

licenze per generare il tuo propio codice.

Ma, Io ti direi di iniziare con un buon libro e una versione by free di VB o C++, almeno per avere

una idea da dove stai andando.

Poi, guarda che i resultati non sono immediati, te ci vorra' del tempo sicuramente.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Imparare a breve il C++ ? beh, non so quali sono le tue esperienze in informatica,elettronica, qualche

linguaggio di programmazione,etc....

Ma guarda che in ogni caso, e anche dipendendo di quello che vuoi fare , ci puoi impiegare dei mesi...

Poi, passare dal C,C++ al VC++ dentro della stessa piattaforma non comporta grossi problemi;puoi

addirittura riutilizzare del codice gia' scritto, ma dal C++, etc al VB penso di no. Forse qualche riga

oppure linkaggio con delle librerie, componenti ActiveX , etc, su DLL files.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire bene dove vuoi andare!

Personalmente ho imparato prima il C standard, poi il Visual Basic, infine il C++ inteso come estensione del C standard e programmazione a oggetti (per dirla in due parole...).

Personalmente ritengo che il Visual Basic sia di gran lunga + immediato, per cui se il tuo obiettivo è realizzare delle interfacce e vuoi spendere poco tempo è il linguaggio giusto. Ti compri un bel libro, io ai tempi avevo preso quello di Francesco Balena, e ce la fai anche da solo. In più su internet c'è una marea di materiale. Ti renderai presto conto che 2000€ per un corso sono buttati via. Sicuramente, come dicono anche altri, con VB non ci fai automazione.

Se il tuo obiettivo invece è imparare a programmare in maniera più approfondita ed hai un po' più di tempo/soldi, allora vai sul C. Io lo preferisco perché è un po' più rognoso e quindi ti obbliga a fare i programmi in maniera più pulita. In questo caso potresti valutare anche l'idea di un corso, ma prima provaci da solo.

Un altra idea che può sembrare per certi versi discutibile... io uso come ambiente di sviluppo il C++ Builder della Borland. Come "difetto" principale ha il fatto che non è molto diffuso, la Borland stessa non mi sembra lo spinga tantissimo, preferendo il Delphi. Di conseguenza anche la documentazione è di gran lunga ridotta. Però ha un ambiente RAD molto simile al Visual Basic, per cui fare applicazioni grafiche risulta immediato. Mi sembra una buona via di mezzo tra VB e Visual C++.

Forse per te che inizi da zero potrebbe essere interessante valutare la piattaforma .NET. Purtroppo qui non posso darti delle informazioni perché non l'ho mai usata.

Fai però attenzione a non confondere ambiente di sviluppo e linguaggio di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio 2000 Euro non sono uno scherzo per fare un confronto guarda qua : http://www.siam1838.it/corsi/dettagli/visual_c.html

In ogni caso ti consiglio sicuramente un buon libro e se vuoi fare un corso assicurati sulla serieta' di che te lo fa e soprattutto NON FARE MAI quei corsi accelerati che ti dicono di insegnare una cosa in 2 giorni.

Per imparare bisogno fare 1/2 ore di corso , poi durante la settimana ti applichi su cio' che ti hanno insegnato , poi ci si rivede , si discute dei problemi e si fanno altre 1/2 ore.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...