Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi Di Sviluppo Microsoft - liberamente scaricabili (per ora)


lfcc

Messaggi consigliati

girando per il sito Microsoft mi sono imbattuto in questa interessantissima pagina:

Visual Studio 2005 Express Editions

in pratica MS mette a disposizione delle versioni semplificate dei programmi che compongono VS, destinate ad un pubblico di utilizzatori casuali oppure di hobbisti o studenti. I vari pacchetti presenti nel sito sono al momento delle BETA, quindi non si tratta di prodotti stabili, e l'intenzione di MS e' quella di offrirli a basso prezzo in futuro (si parla di 49USD). Per il momento il download e' comunque libero, e una successiva registrazione , anch'essa libera permette di accedere ad una area di documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Segnalo anche che la stessa Microsoft fornisce versioni perfettamente funzionanti e non limitate dei pacchetti di sviluppo da distribuire ai propri allievi, con licenza "studenti", per le scuole che ne facciano richiesta. Viene richiesto alla scuola di raccogliere i dati dello studente e la sua firma di accettazione delle condizioni di licenza. Tra le condizioni vi è, ovviamente, quella di non far girare i propri programmi realizzati con tali software al di fuori della propria abitazione e dell'ambiente scolastico.

I limiti sono abbastanza stringenti, ma per chi ha realmente ragioni di studio (penso proprio alle scuole e ai centri di formazione) potrebbe essere un'opportunità per avvicinarsi al mondo della programmazione senza dover investire un capitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita!! Ho dovuto sborsare 150 euri per il mio Visual C++.NET, e alcuni anni fa i Tools di sviluppo di casa Microsoft avevano prezzi assolutamente proibitivi.

Secondo voi a quali ragioni hanno indotto Microsoft a questa scelta di mercato?

A mio parere sono minacciati dalla crescente qualità di una concorrenza sotto licenza GNU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto centro.

Pensa che Piccolo&Soffice ha creato una divisione autonoma che si occupa esclusivamente di OpenSource e Software libero e che sta analizzando cosa e quanto rendere disponibile alla comunità degli sviluppatori e cosa acquisire da essa per immetterla nel mondo dell'OpenSource resa compatibile con l'ambiente Windows proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

un aggiornamento del post originario. Dal 7 novembre i componenti di Visual Studio Express sono disponibili per il download:

Pagina principale Visual Studio Express

da notare anche la seguente, notevole offerta (citazione dalla FAQ):

10. How much will these products cost?

We are announcing a pricing promotion for Visual Studio Express – for the first year after the products launch on November 7th, 2005, customers will be able to visit MSDN to download their copy of Visual Studio Express for free!**

Our customers are very excited about the release of these products, so this limited-time download is our gift to the hobbyist, student, and novice community – we’re excited to see the *** applications they’ll build!

Note that SQL Server 2005 Express Edition is also a free download. The free pricing for SQL Server Express is not limited to the same one-year promotional period as Visual Studio Express.

[**We plan to launch the non-English versions of the Express products sometime within 2-3 months after the English version launches on November 7th. The same pricing promotion will apply to these products, and will remain in effect for one full year after their respective availabilities.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi a quali ragioni hanno indotto Microsoft a questa scelta di mercato?

A mio parere sono minacciati dalla crescente qualità di una concorrenza sotto licenza GNU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni mesi fa ho scaricato e provato Visual C# Express Edition (beta).

Adesso, però, è terminato il periodo di valutazione, ed il prodotto non è più utilizzabile.

Forse le versioni disponibili adesso non hanno limiti di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore .NET non ricordo, attualmente sul PC ho più di un applicativo che ne fa uso, e ne ho almeno due versioni.

Comunque, forse provo a scaricare una nuova versione del C # Express.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Perché invece di arrovellarvi il cervello sul fatto che Bill faccia pagare o no il suo software (MS non sarà mica diventata una onlus), non passate al vero open source (Eclipse.org)? In questo modo non si investe assolutamente nulla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Eclipse, pur ben fatto e interessante di fatto e' limitato allo sviluppo con Java (e non e' il solo visto che si puo' usare anche NetBeans del pari libero), se vuoi utilizzarlo con altri linguaggi e' ancora molto limitato, vedi ad esempio il caso del compilatore C/C++. In questo caso e' preferibile SharpDevelop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

io con il .net non mi ci trovo bene, io continuo a programmare con il mio bellissimo vb6, comuqnue ho scaricato il vb.net 2005 e ho provato ad utilizzarlo, ho fatot un software, e non ho ancora trovato il modo di pubblicarlo...... o mi compro software esorbitanti come il wise installer oppure sono costretto a fare installare manualmente il .net a quelli a cui dò il mio software....

W VB6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Beh il cuore del .Net è il framework e che ormai è incluso in win XP, magari basta fare il microsoft update. comunque la versione express è veramente favolora, sopratutto per le apllicazioni .NET con SQL server 2005 express, che offrono un'affidavilità incredibile. Vorrei dare un consiglio: so che sembra difficile ma passate tutti il .NET. Anche io ho realizazzato molto software in VB6 e ho fatto molta fatica a convincermi che il .NET non era "una bella cosa" ma poi ho capito che in effetto non è per niente così. Stesso discorso per asp > asp.net. Ciao a tutit!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di .NET è che è un mondo a sé, con problemi di compatibilità pure con i prodotti dai quali deriva, usa gli oggetti, ma non dialoga bene neppure con Java: ha una sua versione Microsoftizzata (è un insulto che credo renda meglio di molti altri smile.gif ), pur di non usare (sicuri? certo che no!) il codice di Sun, con risultati non sempre all'altezza. Comunque non c'è scelta, dato il peso di Windows ancora prevalente sulle nuove macchine in vendita, ed è per questo che ho accettato di formarmi anche su questo ambiente. "Stesso discorso per asp > asp.net"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao anch'io ho imprecato innumerevoli volte per la publicazione dei progetti in VB2005 e poi ho scoperto che per riuscirci è sufficente scaricare il framework2.0 dal sito della Microsoft e installarlo...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 years later...
  • 1 year later...

mollalo il visual basic e dedicati al c# , e' il linguaggio principe della piattaforma

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...