Vai al contenuto
PLC Forum


VisualBasic5 - Videodata


Nino1001

Messaggi consigliati

Premetto che sono uno smanettone. So costruire una videodata, so come inserire i valori, premo clik ed in altre caselle mi compare il risultato con le formule che ho saputo inserire. Fine.

Il mio problema è la videodata. Dopo aver formattato il disco, o comprato un nuovo pc o passato il programmino ad un amico i titoli, le caselle e tutto ciò che è a schermo non compare nella posizione in cui le avevo posizionate. Credo che sia una qualche istruzione che dica al programma di adeguare la mia videodata alla scheda grafica...o qualcosa di simile. Come risolvo?

Grazie Nino

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene un dubbio.

Lo sai che esistono diverse risoluzioni video?

Sarà che tu lo compili con una risoluzione e lo visualizzi in un altro computer con un altra risoluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

O fai il programma impostando la risoluzione video che serve ed eventualmente reimposti la risoluzione sul pc oppure inserisci nel software delle routine che fanno l'autodetect della risoluzione corrente e vanno a correggere la grafica scalabile.

Sinceramente è più facile la prima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che ci siano delle istruzioni da inserire nel form principale e che costringa il programma ad adeguardi alla risoluzione video del pc in uso. Dove la trovo?

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è il form, che puoi visualizzare sempre massimizzato, ma i controlli contenuti al suo interno (bottoni, label, ecc.).

Non esiste un metodo automatico per visualizzarli correttamente (dimensioni, distanza tra di essi, ecc.) in modo di rispettare le proporzioni del tutto. Per fare un qualcosa di simile, in passato, io ho utilizzato un file di ini con varie voci di dimensionamento e posizionamento nelle risoluzioni desiderate e , come prima cosa, andavo a leggere la risoluzione corrente del monitor, dopo di che leggevo la sezione di file ini corrispondente e dimensionavo/posizionavo i vari controlli da codice nel form del load.

Se hai molti controlli la cosa diventa macchinosa ma non ho sottomano altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio pc ho trovato questo "modulo". Mi fu passato da un amico "virtuale", ma ho perso sua il nome sia gli appunti che rigurardavano questa istruzione. Di che si tratta?

Fa' al caso mio?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure: nella schermata principale del programma scrivo:

Risoluzione: 1024 x 768 pixel

Colori : Media 16 bit

Risolvo qualcosa?

(Questi sono gli attuali valori con cui programmo. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice che hai postato serve per posizionare il form a seconda della risoluzione dello schermo.

Cosa vuol dire? Non sono mica istruzioni VB!

Per adattare il contenuto del form (i controlli) alla risoluzione del video devi agire sulle proprietà: left, top, height, width dei medesimi.

Questo puoi farlo solo da codice, oppure puoi cercare di crearti una routine che, leggendo la risoluzione, vada a fare delle operazioni aritmetiche sulle suddette proprietà.

Non esistono scorciatoie, a meno che non trovi qualcuno in rete che ha già sviluppato qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male. Elaboro un programma. In quella che sarà la schermata principale, da qualche parte scrivo " Risoluzione 1064 x 768 pixel". Creo il file exe.

Successivamente chi usa il programma saprà che la risoluzione ottimale per il programma è quella. Quindi, se vuole, potrà manualmente reimpostare la risoluzione del pc. Prima dell'uso del programma e dopo. Cos' facendo concludo, ance se scomodamente, qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiri il problema in modo poco elegante e molto scomoda!

E se chi usa il tuo programma non riesce ad andare alla risoluzione consigliata?

Ma hai molti controlli sui tuoi form?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie capacità di programmazione si limitano a questo:

Costruisco la maschera (videodata, schermata,....) inserisco dei valori, premo il pulsante calcola ed ottengo dei risultati. Dentro il form ho delle formule abbastanza impegnative.

Poi c'è il pulsante azzera e quello di stampa. Fine della storia.

Il programma è di per sè pesante in termini di Kb perchè non sono bravo a trovare le scorciatoie , e quindi è un ripetersi di formule identiche. Ogni volta che cambio pc, perchè obsoleto, o se passo il programma ad un amico ecco le caselle spostate e decentrate rispetto a come le avevo inserite. Ho comuque trovato un form (istruzione,libreria?) in cui direttamente dal programma,manualmente, scelgo la risoluzione....ma ho combinato un macello. Pensavo che esistesse una istruzione che all'avvio andasse a controllare la risoluzione ed automaticamentela impostasse, risoluzione che alla chiusura del programma torna com'era prima. ma a quanto pare non esiste qualcosa del genere. Giacchè siamo in argomento....sai indicarmi un buon manuale di Visualbasic5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è quello di individuare la risoluzione ma quello di posizionare gli oggetti sulle finestre video in base alla risoluzione.

Gli oggetti si possono posizionare:

In modo assoluto, (più facile) gli si da una posizione, o in fase di costruzione o in fase di apertura del form con delle istruzioni.

In modo dinamico, (più complesso), posizioni gli oggetti mediante delle formule di posizionamento derivanti dalla risoluzione video. Quando lanci il programma, prima fai il detect della risoluzione e in base al valore ottenuto ottieni il valore K da utilizzare nel ricalcolo del posizionamento degli oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...