Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere il nome della CPU in VB


willy_80

Messaggi consigliati

Ciao sto costruendo una dll di registrazione dei miei sfw e per farlo avrei bisogno di leggere il numero della CPU ma non riesco a trovare il comando... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,non so rispondere alla tua domanda ma voglio approfittare per fartene un'altra.

da VB come faccio a conoscere lo stato delle uscite e degli ingressi di un S7-300?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per S7-300 intendi il PLC della Siemens col quale per altro ho lavorato qualche annetto credo che tu debba cercare su internet o chiedere alla siemens se ti danno il protocollo di comunicazione tra pc e plc.

Se lo trovi magari in codice sorgente vb lo puoi sfruttare per ottenere i dati che ti servono ma tieni conto che c'è di mezzo il copyright e credo proprio che la siemens non ti passi niente....... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se esista un comando gia' preconfezionato in Vb per conoscere il nome della cpu, comunque si dovrebbe accedere al bios di sistema, tramite chiamate con interrupt specifico.

Inoltre non tutte le cpu, se non erro, godono della presenza del numero seriale sottoforma di bit.

Se non ti serve per eventuale protezione anticopia del tuo software, puoi utilizzare o interfacciarti al programma presente in microsoft MSInfo, salvarti il log(magari si puo settare anche con qualche comando jolly per l'esecuzione e il salvataggio in automatico all' avvio del programma) e poi tramite routine di lettura apposita, cercare nel file di testo formattato, la stringa che ti serve.(solo nome e dati di sistema come il numero di licenza SO e non il seriale CPU).

E' un processo laborioso....spero che qualcuno che conosca pienamente il linguaggio VB ti dia un qualcosa di piu' consono.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per S7-300 intendi il PLC della Siemens col quale per altro ho lavorato qualche annetto credo che tu debba cercare su internet o chiedere alla siemens se ti danno il protocollo di comunicazione tra pc e plc.

Potresti anche andare sul PLC Forum/Automazione e fare una ricerca per Prodave-Libnodave. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sto costruendo una dll di registrazione dei miei sfw e per farlo avrei bisogno di leggere il numero della CPU ma non riesco a trovare il comando...

Quale tool di programmazione stai utilizzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con numero della cpu intendo l'identificativo della cpu o comunque vorrei ottenere un numero o una stringa che sia univoca di quel determinato pc in modo che una volta salvato in un file anche se qualcuno lo copia in un altro pc il programma non riconosce il pc su cui è stato attivato il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti hanno il serial number.Quello che puoi fare per la protezione, magari, e' leggere il serial number del sistema operativo ove installare il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link Win32_IDEController Class

DeviceID 
Data type: string
Access type: Read-only
Qualifiers: Key

Unique identifier of the IDE controller—with other devices on the system. This property is inherited from CIM_LogicalDevice.

Vedi Requirements

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure prova con il MAC Address della scheda di rete.

Private Sub Command1_Click()
    Dim objWMIService As Object
    Dim colItems As Object
    Dim objItem As Object
    Set objWMIService = GetObject("winmgmts:\\.\root\CIMV2")
    Set colItems = objWMIService.ExecQuery("SELECT * FROM Win32_NetworkAdapterConfiguration WHERE IPEnabled=true", , 48)
    For Each objItem In colItems
        Debug.Print "MAC Address: " & objItem.MACAddress
    Next
End Sub

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto che utilizzi VB2005, prova con questo :

Progetto > Aggiungi Riferimento > Doppio click su System.Management

Metti un pulsante sul form

Copia questo codice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...