Vai al contenuto
PLC Forum


REAL Basic - ...come funziona ??


walter.r

Messaggi consigliati

Volevo sapere se qualcuno aveva usato il software REAL Basic, e di conseguenza che impressione ne ha avuto.

Mi interesserebbe anche scoprire se sia in grado, nativamente o con aggiunte di plug-in, di creare applicazioni che possano accedere a dati forniti da OPC Server.

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo conosco, però se è, come dicono, completamente compatibile con VB6 (tanto da poter compilarne i sorgenti!), deduco che possa cavarsela in ogni situazione.

Ma se ti serve qualcosa che possa essere utilizzato sia sotto Linux che sotto il tuo beneamato Windows laugh.gif , perche non provi a buttarti su java?

Esiste molta più documentazione e viene utilizzato sempre più spesso in ambito industriale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucios,

bah, in realtà in questo momento sto solo valutando la richiesta di un possibile cliente, e cercando la via migliore per fare quello che chiede, e quindi mi guardo in giro.....

Non avevo per niente pensato a Java, non ne so molto, ma mi informerò.

Grazie dell'idea.... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter.

Non ho mai usato Real Basic e non lo conosco.

Anni fa ho provato ad usare Java. Ho trovato molto facile apprenderlo. In effetti C# è molto simile (si diceva che MS aveva fatto C# per tagliare spazio a Java)

Però la versione di allora non mi era piaciuta. Lavorando sotto Win i programmi giravano un po' lenti (ovviamnete zio Bill i driver se li ottimizza per lui).

Alla fine ho lasciato perdere, anche perchè io non uso Linux

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... bisogna considerare che in realtà il compilatore Java produce un codice intermedio che poi viene interpretato da una "virtual machine", quindi non potrà mai essere veloce come un compilato puro. E' il prezzo da pagare se si vuole avere la portabilità sui vari sistemi operativi. C'è da dire però che con gli attuali pc il problema si è molto ridotto.

Anche la piattaforma .net è molto valida (si basa sugli stessi principi), ma non l'ho proposta al buon Walter conoscendo la sua grande passione per Windows e co biggrin.gif .

Comunque Walter, secondo me, anche Bill ha fatto qualcosa di buono, ed esattamente: VB6, Visual Studio 2005, Age Of Empires e Flight Simulator. Tutto il resto è (para) noia..... blink.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, anche Bill ha fatto qualcosa di buono, ed esattamente: VB6, Visual Studio 2005, Age Of Empires e Flight Simulator. Tutto il resto è (para) noia

Io aggiungerei VC++ e la MFC wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero ed è noto anche a me; considera però che anche VB6 lavora in modo simile: si genera un codice intermedio che poi è interpretato senza macchina virtuale. Ovviamnete VB6 è più "svelto".

Se però passi a VB.Net o C#, pur mantenendo similitudini con VB6 hai un vantaggio notevole: il programma è interpretato solo alla prima esecuzione, poi il codice rimane in memoria si allo spegnimento del PC rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per i suggerimenti sull'argomento.

In realtà mi aveva incuriosito RealBasic in quanto ESISTENTE sia per Win.. che per Lin.., e mi pareva che non fosse un ramo secco come è diventato Kylix ( il Delphi di Linux ).

Volevo provare ad usarlo per vedere se mi riusciva di vincere il mio naturale scarso feeling con la programmazione ad oggetti.

Però a quanto pare non è molto popolare.....anche alcune software house che conosco usano ALTRE cose......

Io comunque, tempo permettendo wallbash.gif proverò a giocarci, poi, se ne scaturisce qualcosa di buono, anche solo a livello di impressione, vi faccio sapere.

Certo però che il Quick Basic sotto DOS era un'altra cosa.... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...