Vai al contenuto
PLC Forum


Software per lettura di Codici a barre


dm27

Messaggi consigliati

Salve,

qualcuno sa dirmi come posso implementare un software capace di leggere i dati contenuti nel codice a barre e memorizzare gli stessi in un foglio di calcolo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche informazione in più?

Che tipo di lettore hai?

Perchè se hai un lettore che funziona ad emulazione di tastiera ti basta fare focus su una cella del tuo foglio elettronico e bippare sul codice a barre, e lo stesso ti verrà inserito nella cella come se tu lo avessi scritto da tastiera.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un lettore di codici a barre, i più semplici ed anche economici sono in emulazione tastiera, collegabili con uno sdoppio (lettore-tastiera)del cavo ps2 che va al pc.

Funzionano molto semplicemente scrivendo quello che leggono(come se stessi digitando da tastiera)(non richiedono software).

Sto parlando di codici 1D(monodimensionali).

Alcuni software richiedono appoggio, del lettore di barcode, a com virtuali ed in quel caso il lettore legge e scrive solo su quel software.(è il caso ,generalmente, di lettori collegati al pc tramite bluetooth).

I lettori di codici 2D(es: datamatrix) sono i più expensive e generalmente, non leggono i 1D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio in anticipo.

Volevo dirvi che ho poche info sul lettore.

So solo che il collegamento è attraverso la seriale rs232.

A me interessa realizzare un piccolo software, in un linguaggio di programmazione qualsiasi, che una volta letto il codice lo memorizzi da qualche parte in modo che poi posso estrarre dal codice le info che devo inserire nel foglio excel per es.

Attendo vs. suggerimenti.

Se conoscete siti dovo posso trovare codici sorgenti fatemeli sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un lettore RS232 probabilmente ti sarà stato fornito anche un cd contenente un applicativo per parametrizzarlo.

Di solito (almeno nei modelli di un certo livello), c'è la possibilità di agire, oltre che suii soliti parametri tipo: baudrate, nr.bit, ecc. anche sul tipo di dati in uscita, ad es. con l'aggiunta o meno di caratteri di controllo ad inizio o fine della stringa di dati.

Si può anche decidere quali tipi di codici leggere: EAN, UPC, ecc.

Una volta che hai impostato il barcode come preferisci, devi farti un applicativo che semplicemente legge una porta seriale su cui riceverai dei semplici caratteri ASCII.

Hai già fatto qualcosa del genere? Se si in quale linguaggio?

Se vuoi approfondire le conoscenze sui codici a barre puoi anche leggere quì.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco un pò il C il C++ ma da qualche tempo ho iniziato a lavorare con il C#. Io pensavo di fare un applicativo in questo modo. Correggetemi se sbaglio!!!!

Creo una form che legge tramite l'oggetto serial port il codice a barre.

Una volta memorizzato il codice su una text box devo trovare il modo di spezzettare le informazioni contenute nel codice a barre in maniera tale che queste singole informazioni le posso poi salvare in un foglio di calcolo.

Vorrei sapere se vi sembra giusto come procedimento.!??

Vi chiedo anche suggerimenti sul codice per il salvataggio nel foglio di calcolo.

attendo vs. notizie

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di cercare in rete qualche esempio di gestione delle porte seriali da .NET, ti potresti risparmiare un po di tempo

Non è strettamente necessario...

Quello che riceverai da seriale sarà una stringa di caratteri (la stessa che vedi in chiaro scritta sotto ale barre del codice letto, per intenderci), che potrai salvare in una variabile stringa e manipolarla come vuoi.

Se usi Excel dai un'occhiata al modello ad oggetti del medesimo.... anche in questo caso ti consiglio di guardare in rete, ci sono molti esempi.

Ad es.

quì o

quì

Se poi non ti risulterà chiaro qualcosa ne possiamo riparlare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che per la comunicazione seriale tu abbia sufficienti elementi, anche se l'ignoto rimane l'interfaccia con il dispositivo specifico.

Per la scrittura su foglio excel ti sconsiglio vivamente di utilizzare office automation che è una pratica veramente deprecabile, pesante e non priva di problemi.

Ti consiglio di utilizzare invece una libreria che ti permetta di esportare in formato xml completamente compatibile con excel (dalla versione 2003 che supporta questo formato).

La libreria è questa: http://www.carlosag.net/Tools/ExcelXmlWriter/

Funziona perfettamente e non richiede nessun requisito al contrario di office automation.

Come linguaggio ovviamente ti consiglio C#

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...