Vai al contenuto
PLC Forum


Software Preventivi - Elettrici civili


Nino1001

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho su fogli excel (scomodissimo) tutto ciò che serve per preventivare un impianto elettrico civile.

Volevo passarlo su Visual basic 5 ma non sono molto bravo. Ci smanetto ma ho dei limiti.

Se qualcuno lo vuole fare in societa....batta un colpo....free da offrire agli amici di PLC Forum.

A risentirvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Purtroppo ti capisco benissimo, anche io sono nella stessa situazione e se hai scritto quelle poche righe significa che............

Foglio elettronico che ti sei creato per la preventivazione, se tutto va bene, dopo due mesi diventa scomodo e poco servibile.

La manutenzione del foglio elettronico diventa elaborata e dispendiosa in termini di tempo e risorse da dedicare. Chissà perché c'è sempre qualcosa che non va, qualcosa da ricontrollare, da aggiungere o da togliere.

E' scollegato dal resto del mondo, cioè non si integra in e con altri applicativi che gli altri impiegati in azienda utilizzano. Ad esempio non si integra con il programma gestionale o di fatturazione o di DDT della propria azienda. E questo già provoca un senso di frustrazione, perché ti poni la domanda: ma se i dati già li ho, perché devo riscriverli a manina in un altro applicativo?

Questo tuona come un comandamento, ma purtroppo e cosi': Non è utilizzabile da nessun altro all'infuori che te (cioè solo chi ha impostato il foglio riesce ad utilizzarlo). Una comune segretaria/o impazzirebbe ad utilizzarlo, quindi non puoi demandare questo tipo di lavoro e ti trovi sempre tu a farlo, con enorme rallentamento di altre attività che hai in corso.

Nella scarsa ipotesi che il foglio elettronico sia fatto e congegnato bene risolvi il 60% dei casi. Ma chissà perché e per come, da quel momento in poi quasi sempre ti arrivano da preventivare solo i casi del restante 40% che non hai previsto.

Ma quando il foglio elettronico è fatto e congegnato bene per risolvere il 96% dei casi (mo mi metto d'impegno e vediamo chi è più duro, anche a costo di programmarti in codice macchina), chissà perché e per come il foglio elettronico, se ti va bene, rallenta al punto che hai tempo per andare al bar a prendere un caffè, leggerti il giornale, scambiare due chiacchiere con gli amici e tornare in ufficio. Nella peggiore delle ipotesi il file si corrompe e vedi un'allucinazione davanti a te, non ci credi, ma il foglio elettronico con la sua manina ti fa: Ciao Ciao! Già ti senti raggelare, ma non ti fai cadere le braccia e ti dici: poco male ho la copia di “salvataggio” (sono furbo io) di “appena” due giorni prima (e qui casca l'asino)! Ma aprendo la copia ti accorgi che in due giorni hai fatto tante di quelle modifiche che ti servirebbe una settimana per capirle di nuovo e riscriverle.

E potrei andare all'infinito......

Dopo tutto questo mi dico: Ok io questo problema lo devo risolvere. E qui inizia il lungo e doloroso calvario (visto che siamo a Pasqua). Ti rivolgi ai più umili, ma anche i più illustri programmatori, analisti, e software house e software garage......... esponi il tuo problema e immancabilmente tutti ti dicono: beh la cosa è fattibile perooooo.... (pero' che cosa, dillo), ci vorrebbero almeno tre-quatto mesi da dedicarsi completamente a questo problema. Ok va bene, gli rispondo io, ma quanto mi costa tutto questo? La risposta è sempre la stessa: Mah, guardi.... vanno via tre mesi (e dai dilla sta cifra), non saprei dirle..... (mi dico tra me e me: non sai quanto ti costa un programmatore al mese con gli ammortamenti, ricavi ecc.., strano? E come te li fai i conti?), e continua su questo tono: ma poi questo software non né vedo nessuna utilità (è utile a mè, ma che sta dicendo?), nel senso che ci vorrebbero almeno una quindicina di clienti interessati all'acquisto altrimenti non ammortizzo le spese...... (non ammortizzo le spese? Ma se stiamo parlando e devo pagare per un unico esemplare?! Questo vaneggia, sta borbottando nel sonno!). Mi congedo cosi': Ok se la cosa non è fattibile pazienza, la saluto e buonasera. (E' arrivato un'altro Bill Gates”).

Per non parlare di chi ti propone software integrali (quelli che vanno bene per fare il pane) o quelli scalari (in genere servono per fare il taglio dei capelli scalato) oppure, i mitici e famigerati gestionali conditi da misteriose sigle (fanno tutto, ma sempre mancano quelle due o tre cosette che si possono implementare ma non verranno mai implementate).

Conclusione: devo iniziare nuovamente a programmare, ormai è dal 85 che non programmo più. Il mondo dei PC è cambiato notevolmente da allora, ma devo farcela.

Scusate lo sfogo, ma è pasqua e anche io ho bisogno di risorgere a nuova luce.

Auguri a tutti.

PS Per l'Admin. E moderatori, se volete cambiare di posto o cancellare questo messaggio, non c'è alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...