Vai al contenuto
PLC Forum


Copia Incolla Speciale Collegamento


trittico6969

Messaggi consigliati


Riccardo Ottaviucci

per stavolta ti rispondo,proprio perchè è ancora pasqua:

sulla casella A2 del foglio 2 metti questa formula

=+SE(Foglio1!A2="";"";Foglio1!A2)

purchè le caselle di destinazione abbiano il giusto formato data

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Bravo Riccardo, la formula funziona!!!

Però bisogna essere precisi, ovvero: funziona solamente se è attivato il calcolo iterativo, altrimenti non fa un bel nulla...

Per attivare il calcolo iterativo bisogna andare in Opzioni di Excel -> Formule -> e selezionare Attiva calcolo iterativo wink.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
GiRock+25/04/2011, 23:03--> (GiRock @ 25/04/2011, 23:03)

non l'avevo mai verificato,vuol dire che in tutti i pc su cui opero è attivato di default wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, solitamente è disattivato, ma dipende anche la versione di Excel che stai utilizzando...

Ad ogni modo dovrebbe avvertirti che stai utilizzando una Formula circolare e quindi è consigliabile attivare il Calcolo iterativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
GiRock+26/04/2011, 11:14--> (GiRock @ 26/04/2011, 11:14)

ho utilizzato e utilizzo da excel2000 ver 9 fino a Excel2007 e in tutte le versioni non ho mai settato quella opzione.

Il riferimento circolare viene segnalato in caso di errore,è vero,e spesso esce fuori,ma questo dipende da un mio errore.

La formula per Trittico è una semplice funzione SE e funziona sempre se la sintassi è giusta smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Immettendo la tua formula nel Foglio2 ed impostando entrambe le proprietà delle celle sul formato data, se modifico la data nel Foglio1, non succede nulla nel Foglio2 o meglio, viene indicato un valore del tipo Booleano VERO-FALSO solo modificando il Foglio2, mentre invece settando il calcolo iterativo funziona benissimo...

Se puoi pubblica il file, così verifico le impostanzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Ok, grazie...

rolleyes.gif Ho capito l'arcano: se setti il formato della cella prima di inserire la formula non funziona, mentre se inserisci prima la formula e poi cambi il formato della cella allora è tutto a posto (i soliti misteri Microsoft unsure.gif)...

Per completezza aggiungo che l'opzione Attiva il calcolo iterativo, forza il ricalcolo dell'insieme ad ogni modifica...

laugh.gif Posto in Guasti risolti???

P.S. Sta arrivando Office 365 che soppianterà tutte le altre versioni, almeno così ho letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
GiRock+27/04/2011, 11:46--> (GiRock @ 27/04/2011, 11:46)

no,non è così.

Prima di formattare anche la cella di destinazione come data,mi restituiva sempre un valore (numerico ovviamente),ma restituisce sempre qualcosa wink.gif

Guasti risolti? Perchè no! laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora vuoi la guerra mad.gif???

Se non faccio così viene visualizzato una serie di "#####" abbastanza lunga quando modifico la data, inolte gli effetti sono imprevedibili utilizzando i più svariati tipi di formattazione data...

Scherzi a parte, bisogna stare attenti al tipo di formattazione utilizza per le celle...

Adesso pubblico una cattura del problema, visto che ho riprovato parecchie volte...

user posted image

senzasperanza.gif Come puoi vedere se non faccio come indicato questo è il risultato...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e guerra sia

laugh.gif

perchè non allarghi la colonna? forse il numero reso è più lungo...gli asterischi vengono fuori quando il formato numerico supera la larghezza,ma il numero c'è sotto dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif Acc, nel dubbio ho ripristinato l'installazione di Office e adesso funziona tutto alla perfezione senzasperanza.gif...

Il resto del divertimento te lo lascio per quando si ripresenterà trittico biggrin.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

adesso puoi postare in Guasti Risolti laugh.gif

lo lascerò tutto per te biggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...