Vai al contenuto
PLC Forum


Vba


Suppalele

Messaggi consigliati

Salute a tutti!

Vorrei iniziare ad addentrarmi nei meandri di VBA per poter potenziare le funzionalita' di Excel & C..

Ho trovato vari manuali piu o meno approfonditi sull'argomento, ma su nessuno ho trovato una descrizione esauriente della metodologia di programmazione ad oggetti.

Vi scrivo quindi per chiedere se qualcuno mi sa consigliare un testo in rete in cui si spieghino ben bene da zero i concetti di Oggetti, Classi, Famiglie e via dicendo.

Ciriciao a tutti!!

PS

Credete sia possibile creare macro in Excel con VBA ed estrapolare dati da autocad o addirittura "manipolarlo"?

Lele :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non conosco il linguaggio VBA, ma immagino che per poter estrapolare i dati di un'altra applicazione ( come autocad ad esempio ), questa deve funzionare da server.

Mi spiego meglio.

Ricordo che tramite qualche programmino scritto in Delphi, riuscivo con facilità a leggere i dati contenuti in un documento Word, i dati di OutLook e passarli alla mia applicazione. Da quì potevo trattarli come mi pareva e piaceva.

Tutto il sistema si basa sulla famosa OLE.

Word ad esempio ( ed anche Excel ) sono server OLE, cioè mettono a disposizione di altri programmi, un'interfaccia per poter scambiare dati.

VBA se non sparo una fesseria, supporta OLE, quindi tutto ciò che chiedi dovrebbe essere possibile, però attento che non è per niente facile.

La maggiore difficoltà è conoscere l'interfaccia OLE a cui si vuol far riferimento.

Non sono tutte uguali. Ognuna ha i suoi oggetti, le sue proprietà ecc ecc....che hanno nomi diversi.

In poche parole serve la documentazione relativa a quell'interfaccia.

Io ad esempio per utilizzare quella di Word, avevo un file di . che però non era completo, ma bastava per fare qualche esperimento.

Semplicemente, la classe è un tipo di dato ( che può definire anche l'utente ) che descrive il comportamento di uno o più oggetti ad essa correlati. La classe riunisce procedure, funzioni che insieme prendono il nome di metodi.

L'oggetto non è altro che l'istanza di una classe, cioè una variabile che ha come tipo di dato, la classe scelta.

In pratica la classe descrive l'oggetto, questo la rappresenta in memoria.

Tutto questo che ti ho scritto è in ambito Delphi, ma credo che valga per tutti i linguaggi ad oggetti.

Riguardo le famiglie, mi è un termine nuovo. Poi io sono un po' arrugginito in programmazione, ma forse per famiglie si intende un certo rapporto tra le classi.

In pratica tu puoi definire una classe derivando da un'altra. La nuova classe avrà le caratteristiche dell'altra più nuove funzionalità che tu gli aggiungi.

Quindi c'è una classe padre e una classe figlia. Forse questo è il concetto di famiglia :D

Hai provato a cercare su www.programmazione.it ?

Ti saluto ed in bocca al lupo con VBA :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfregando tenacemente sul case metallico del mio PC, anticiapto da una nuvola vaporosa biancastra, ecco che appare sul monitor nella sua magnificanza, uno sconosciuto individuo: ALADINO il quale, sfruttando i suoi poderosi poteri informatici, riusciva a creare un link e a soddisfare un mio desiderio:

Hai provato a cercare su www.programmazione.it ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi mesi fa (Gennaio, o Febbraio), associato ad una rivista di informatica (mi pare "PC Professionale"), c'era un bel libro su VBA (Visual Basic for Application) per Office, della Mondadori informatica: l'ho comprato e mi è parso di facile comprensione, soprattutto per chi vuole iniziare (per le funzioni avanzate è meglio cercare in rete, oppure nella manualistica professionale).

Se non riesci a trovare la rivista con l'allegato (circa 10 Euro), ho saputo che c'è uno sconto del 30% sino a fine mese sulla stessa collana Mondadori informatica, ma non so se in tutti i punti vendita, o solamente in quelli Mondadori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rivista era effettivamente "PC-Professionale" di Febbraio 2004, prezzo 10.90 Euro e il manuale s'intitola "Le macro di Office", dove puoi trovare , oltre ai comandi e la sisntassi, anche alcuni esempi di codice già pronti all'uso.

La promozione su "I Miti" della Mondadori è su tutti i libri della collana, con sconti dal 30 al 50% e dura sino all'8 Maggio 2004 (ne ho beneficiato proprio questo sabato, acquistando un volume al 50% di sconto sul prezzo di copertina. Attenzione che non tutti i rivenditori sono al corrente dell'iniziativa, nel mio caso sono stato proprio io a riferire della cosa al negozio che, dopo una telefonata per informarsi, mi ha accordato lo sconto massimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...